Attività di Ricerca

Miglioramento genetico per la qualità del frumento duro, mediante metodologie tradizionali e avanzate. Studio del contenuto di fibre in frumento e individuazione di QTL attraverso l’uso di popolazioni segreganti e una collezione di genotipi tetraploidi.

Caratterizzazione dei geni coinvolti nella sintesi di arabinoxilani e β-glucani in frumenti tetraploidi e analisi del’l'espressione genica in fasi di sviluppo della cariosside.

Utilizzo di strumenti bioinformatici sia per studi di genomica e proteomica.

Disegno di prove sperimentali e gestione delle stesse in campo.

Costituzione di mappe genetiche mediante marcatori molecolari SSR, DArT e SNP; sviluppo di mappe fisiche mediante impiego di linee aneuploidi (di-telosomiche, nulli-tetrasomiche, di delezione); individuazione di loci (QTL) per caratteri quantitativi di interesse agronomico e mappatura fine mediante linee isogeniche (NIL, Near Isogenic Lines) e BSA (Bulked Segregant Analysis). Analisi di associazione mediante linkage analysis e GWAS.

Genetic improvement of durum wheat quality, using traditional and advanced methodologies. Study of fiber content in wheat and identification of QTL through using segregating populations and collection of tetraploid genotypes.

Characterization of genes involved in the synthesis of arabinoxylans and β-glucans in tetraploid wheats and analysis of gene expression in caryopsis development stages.

Use of bioinformatics tools for both genomics and proteomics studies.

Experimetal field design and management of the same.

Creation of genetic maps using molecular markers (SSR, DArT, SNP); development of physical maps through the use of aneuploid lines (di-telosomic, null-tetrasomic, deletion lines); identification of loci (QTL) for quantitative traits of agronomic interest and fine mapping using isogenic lines (NIL, Near Isogenic Lines) and BSA (Bulked Segregant Analysis). Association analysis using linkage analysis and GWAS.

pubblicato il 06/06/2013 ultima modifica 17/04/2024