Curriculum

Giuseppe, Pio Macario è professore universitario incaricato di discipline economico-aziendali dal 1992, con contratto di diritto privato, presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, e attualmente (a.a. 2018/19) è titolare di “Management Internazionale” presso il Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell'Impresa (ex I Facoltà di Economia di Bari), nonché di “Ragioneria e Contabilità” e di “Tecnica professionale e Revisione aziendale”, presso il Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture” (ex II Facoltà di Economia - Taranto). Ricopre altresì l’incarico di professore di Economia Aziendale e Organizzazione presso la Facoltà di Scienze Economiche, Politiche e Sociali dell’Università Cattolica “Nostra Signora del Buon Consiglio” di Tirana.

Tra le varie discipline ricoperte negli anni si evidenziano, oltre a quelle in corso, Ragioneria Applicata, Strategia e Politica Aziendale, Pianificazione e Controllo, Revisione Aziendale, Analisi e Contabilità dei Costi, IAS/IFRS Accounting System, , Economia dei Gruppi e Bilancio Consolidato, Finanza Aziendale, Metodologie e Determinazioni Quantitative d’Azienda, Organizzazione Aziendale.

Vincitore di Borsa di Studio (a.a. 1988/89) presso l’IRI, cofinanziata da ENI ed EFIM, dopo aver conseguito la Laurea in Economia e Commercio, con lode e plauso, presso l’Università degli Studi di Bari (a.a. 1986/87), con tesi sperimentale in Ragioneria gen. e applicata II.

Specializzato in Management Aziendale nell’a.a. 1988/1989 con Corso di Perfezionamento universitario in Gestione delle Aziende a Partecipazione Statale (vincendone la borsa di studio dell’IRI), in Certificazione di Bilancio con Corso di Formazione presso l’Istituto di Ragioneria ed Ec. Aziendale della Facoltà di Economia di Bari(1988), nonché in Design Thinking presso il MIT Management Executive Education (of Massachusetts Institute of Technology) e l’Emeritus Institute of Management - USA (2018).

Vincitore di concorso nazionale da professore di ruolo ordinario (1990), con rispettiva abilitazione nazionale per le discipline economico-aziendali, presso gli istituti ed i licei di istruzione superiore statale (MIUR).

Docente e Coordinatore scientifico in vari master e corsi di alta formazione presso diverse università, enti ed istituti di formazione, tra cui si evidenziano l’Università di Bari, Foggia e Roma, Business School Il Sole 24 Ore LUM, School of Management, Formez, Universus CSEI, Tecnopolis, Spegea, Istituto Tagliacarne, Finpuglia, CCIAA Bari, Direzione. Reg. Agenzia delle Entrate di Puglia e Basilicata, Associazione Industriali Bari e Fondazione Dottori Commercialisti di Bari, Foggia e Taranto, dai quali ha ricevuto formali attestazioni di encomio per l’attività didattica profusa e il coinvolgimento formativo conseguito.

Presidente della Commissione Studi “Pianificazione e Controllo” (2018-2023 e in precedenza 2013-2017), già Presidente della Comm. Studi “Finanza e Controllo” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esp. Contabili di Bari (2008-2012), nonché Delegato alla Conferenza annuale del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esp. Contabili - Roma (2008-2012).

Presidente Comitato Scientifico e Direttore del Centro Studi, nonché Componente del Comitato Direttivo e Socio Fondatore di Unintermediari, Associazione Professionale Intermediari Aziendali Consulenti in Operazioni di Finanza Straordinaria - Business Advisor, riconosciuta dal Ministero della Sviluppo Economico, ex Legge 4/2013.

Componente del Consiglio di Amministrazione, quale Consigliere Indipendente, della Promem Sud-Est SpA (2017-2019).

Presidente Comitato Tecnico di Valutazione di Fidindustria Puglia, nominato dal Consiglio di Amministrazione in data 24 febbraio 2015.

Presidente Commissione Studi per il nuovo Statuto Sociale e la Governance dell’Istituto Nazionale dei Revisori Legali (INRL), nominato dal Consiglio Nazionale dell’INRL, già Consigliere Nazionale e Delegato Regionale Puglia del medesimo Istituto INRL, nonché Direttore del rispettivo Centro Studi e Formazione.

Componente Osservatorio Regionale Agenzia delle Entrate, Direzione Regione Puglia.

Membro Onorario e Consigliere per gli Affari Accademici della “Puglia Center of America”, membro ufficiale dell’UNAI (United Nations Academic Impact), con sede in New York.

Componente del Consiglio di Territorio Unicredit, Italia Sud Continentale, nominato dal CdA di Unicredit SpA in data 14 dicembre 2010 e Tutor “Unicredit”, nominato ed incaricato per affiancare le migliori start-up innovative premiate nell’ambito del concorso nazionale UniCredit “Il Talento delle Idee” (2012-2013).

Presidente di Collegi dei Revisori di enti locali e Presidente e Componente di Collegi Sindacali in società di capitali (per referenza, si evidenzia il Gruppo Natuzzi, con Holding quotata al NYSE, ricoprendovi l’incarico di componente dell’Audit Committee, la Banca Carime del Gruppo UBI-Banca e la Nuova Banca delle Marche), nonché già Revisore Responsabile di Certificazioni di Bilanci di società quotate, quale Funzionario della KPMG fino al 1992.

CEO e Socio Fondatore della Macario J Management® Srl, specializzata in Enterprise Management Advisory (associata Confindustria Bari-Bat), nonché Coordinatore e Fondatore del rispettivo “MJM® Network”.

Titolare e fondatore nel 1992 dello Studio Audit & Management Macario®, svolge consulenza di direzione in aziende leader, nazionali ed internazionali, tra cui si evidenziano: “Gruppo Natuzzi” (per il quale nel 1993 ha seguito anche la quotazione presso il NYSE) e la rispettiva catena di franchising “Divani&Divani”, “Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza-Opera di Padre Pio (IIRCCS)”, “Ind. Farmaceutica Serono”, “Ixina Cucine” del “Gruppo Snaidero”, “Casa Editrice Laterza”, “Exprivia”, leader nell’Intelligence Technology, quotata presso la Borsa Italiana, “Blu H Group Technologies Ltd” con sede in Inghilterra, “Farmalabor”, “GTS”, leader nel trasporto intermodale, “The Digital Box”, presente anche in California, “IED” (Istituto Europeo di Design), “Cacucci Editore”, “Macnil Gruppo Zucchetti e “Getronic GT Alarm”, “Adecco Group”, “Afex”, leader nel settore fintech, Rosso Levante - Network Rosso Pomodoro.

Relatore e Organizzatore di vari Convegni e Seminari di Studio e Autore di vari articoli e saggi scientifici e professionali su tematiche economico-aziendali, tra cui si evidenziano:

“Il Codice della Revisione Legale”, Neldiritto Editore, Roma, 2018.

Il controllo direzionale, strumento per la conoscenza del valore aziendale”, Cacucci Editore, Bari, 1995; “Le imprese e la nuova economia: cultura del cambiamento o cambiamento della cultura?”, Bari Economica, CCIAA Bari, n. 6/2000 (riv. bimestrale).

Crisi Finanziaria Internazionale. Riflessioni sulle sue origini e sugli attuali sviluppi.”, Periodico Libera Tutti, Bari, 11/2008, mensile di inform. culturale, sociale e rel., Dioc. di Bari.

Vi è cooperazione internazionale solo nella condivisione di valori e di responsabilità”,in Rivista Bari economica & cultura, CCIAA Bari, n.2,2014;

La Responsabilità Sociale d’Impresa: una «filosofia green»”, in Manuale Green Road, Cacucci Editore, Bari, 2013;

Il dottore commercialista, advisor per una nuova cultura d’impresa”, in Rivista “Cultus Magazine”, Roma, n.2/2015.

Il valore sociale d’impresa per un’economia «circolare»”, Rivista Espansione, Newspaper Milano, ed. settembre-ottobre 2016. 

Si evidenziano, altresì, le seguenti relazioni: “I valori aziendali e la nuova comunicazione economico-finanziaria. Il processo evolutivo dopo la crisi” (2010), “Valore Equo e Fair Value: determinazioni di riferimento nei valori di bilancio e di stima” (2009), “Il ruolo e il contributo dei Sistemi di Controllo Interno nella Corporate Governance” (2009), presentate e discusse nei Seminari di Studi e Ricerca di Diritto Commerciale e destinate alla pubblicazione negli “Atti dei Colloqui Baresi di Diritto Commerciale” a cura di S. Fortunato e di E. Cardinale, in corso di stampa per Giappichelli.

Si evidenzia, altresì, la collaborazione scientifica prestata per la realizzazione delle monografie: “La fiscalità differita nel processo di armonizzazione contabile a livello internazionale”, F. Venturelli, Cacucci Editore, Bari, 2003; “I processi di controllo interno sulla rendicontazione e la loro revisione: l’esperienza statunitense”, F. Venturelli, Cacucci Editore, Bari, 2007.

 

Ottobre 2018

Email uniba: giuseppepio.macario@uniba.it

Email professionale: info@macariomanagement.it

Sito web: www.macariomanagement.it

Linkedin: www.linkedin.com/in/giuseppepiomacario/

Skype: studiomacario

Azioni sul documento

pubblicato il 26/07/2018 ultima modifica 20/10/2018