Attività di Ricerca

Principali temi di ricerca: L’ attività di ricerca è svolta nell’ambito della parassitologia e dell’entomologia medico-veterinaria. Gli interessi scientifici maturati durante l’attività di ricerca sono stati molteplici, ha studiato ed approfondito più filoni di ricerca riguardo la morfologia, l’epidemiologia, le metodologie diagnostiche tradizionali e il controllo delle principali malattie parassitarie degli animali da reddito e da compagnia (malattie trasmesse da artropodi vettori), con alcuni lavori riguardanti diversi aspetti di parassitologia urbana di interesse sanitario.
In particolare i temi di ricerca hanno riguardato: Epidemiologia e controllo delle malattie trasmesse da insecta (ABDs) e da zecche (TBDs); Identificazione morfologica di nematodi di interesse medico-veterinario. Epidemiologia e trattamento antiparassitario della thelaziosi del cane e del gatto; Sistemi di monitoraggio dei culicidi, lotta biologica e metodi alternativi per il controllo degli ectoparassiti.
Autore di 4 capitoli di libro del settore in lingua italiana. V. Puccini e E. Tarsitano- Parassitologia Urbana “Città animali e Salute Pubblica”. Edagricole 2003; Autore di 5 capitoli di libro -F. Laus, V. Veneziano e F. Veronesi “Malattie parassitarie del cavallo e dell'asino” Guida alla diagnosi e alla gestione. Point Veterinarie Italia, 2022; 2 documentari di parassitologia per implementare l'apprendimento e l'insegnamento. Ordic code, 0000-0001-7239-1694.

Progetti di ricerca: Componente in diversi progetti di ricerca scientifica finanziati con fondi di Ateneo (ex 60%); Progetti POM (Progetto di ricerca A13) e Programma Operativo Nazionale ( PON) Cod: PON02_00186_341712 (S.I.Mi.S.A). Componente dell’Unità locale di un progetto PRIN 2011-2014 (Protocollo 2010PJJ4W3_002). Collaboratore di progetti sponsorizzati da compagnie indipendenti.  Monitoraggio dei culicidi, lotta biologica, metodi alternativi per il controllo e valutazione dei fenomeni di insetticido-resistenza (Collaborazione Comune di di Bari-Amiu- Sapienza Roma).

Principali collaborazioni con altri istituti di ricerca: Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, Legnaro (PD). Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive, Università Sapienza Roma.

Brevetti: INSECTICIDAL DEVICE. PCT/IB2020/059385. Inventors: Demitri, Christian; Cafarchia, Claudia; Otranto, Domenico; Lia, Paolo Riccardo; Pombi, Mark. Owner: MOSQUITO S.R.L. Via Vittorio Veneto 64 C, 73036 Muro Leccese (LE).

Laboratorio Didattico di Parassitologia e Malattie Parassitarie. Nel corso della sua attività scientifica ha sviluppando una capacità nella ripresa fotografica documentaristica, esperto nell’acquisizione digitalizzata ed elaborazione di immagini macroscopiche di parassiti a scopo didattico e scientifico pubblicate su libri di testo e su riviste internazionali peer-reviewed.

Affiliazione a società scientifiche: Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Lecce (1990-ad oggi). Società Italiana di Parassitologia (1991-ad oggi). Società Italiana di Patologia e Allevamento di ovini e caprini (SIPAOC) (1991-ad oggi); Società Italiana delle Scienze Veterinarie (1991-ad oggi); World Association for Advancement of Veterinary Parasitology (1999-ad oggi).

Azioni sul documento

pubblicato il 02/09/2013 ultima modifica 18/04/2023