Attività di Ricerca

L’ attività di ricerca è focalizzata alla progettazione, sintesi e studio delle relazioni struttura affinità di ligandi affini verso recettori presenti nel Sistema Nervoso Centrale e coinvolti in patologie quali depressione, deficit cognitivi e neurodegenerazione e neuroinfiammazione.

L’attività di ricerca nell’ambito del recettore 7 della serotonina (5-HT7) ha portato all’identificazione di tools farmacologici che hanno permesso di chiarire il ruolo di questo recettore nella plasticità sinaptica e nel rimodellamento della morfologia neuronale, aprendo nuove prospettive terapeutiche nelle patalogie del neurosviluppo caratterizzate da ritardo mentale.       

Per quanto riguarda la ricerca su recettori coinvolti nei processi neuroinfiammatori, sono stati identificati agonisti “drug-like” del recettore del formil peptide-2 (FPR2) con proprietà anti-infiammatorie e neuroprotettivi in modelli in vitro di neuroinfiammatori.

E’ co-autrice di oltre 80 lavori su riviste internazionali, di 3 brevetti internazionali e 1 brevetto nazionale.       

È coordinatrice di un progetto di ricerca internazionale finanziato dalla Alzheimer’s Association dal titolo “Drug development of of pro-resolving ALX/FPR2 agonists for Alzheimer’s Disease”.          

E' membro dell’Editorial Board della rivista “Mini Reviews in Medicinal Chemistry” – Bentham Science ed è stata Guest Editor per la rivista Current Medicinal Chemistry curando l'edizione di uno Special Issue intitolato: “Fluorescent Probes: From Bench to Bedside”.        

Svolge attività di refereggio per riviste di settore, quali Journal of Medicinal Chemistry, European Journal of Medicinal Chemistry, ChemMedChem, Bioorganic & Medicinal Chemistry, Expert Opinion in Therapeutic Patents.       

E' stata valutatore di progetti di ricerca per il MIUR e per l'agenzia polacca National Science Centre (Cracovia, Polonia).

Azioni sul documento

pubblicato il 06/06/2013 ultima modifica 30/06/2021