Attività di Ricerca

GRAMIGNA Valeria

Professore Associato (SSD: L-LIN/03)

Ambiti di ricerca :

  • letteratura francese dell'extrême contemporain
  • letteratura e danza
  • letteratura e musica
  • Grand Paris e letteratura "sul campo"

 

Le ricerche svolte da V. Gramigna si svolgono all’interno delle attività del Groupe de Recherche sur l’Extrême Contemporain (GREC), fondato dal Prof. Matteo Majorano, gruppo di studi attivo, dapprima, all’interno del Dipartimento di Lingue e Letterature Romanze e Mediterranee, attualmente, nel Dipartimento di Lettere Lingue Arti. La candidata porta avanti la riflessione sulla letteratura francese dell’extrême contemporain, in particolare, la relazione tra scrittura, corpo e movimento, con un’attenzione alla connessione tra letteratura e musica. Dalle varie pubblicazioni emerge il lato problematico della produzione attuale, la presenza del corpo, ora frammentato, distrutto o deforme, oppure alleggerito dalla danza o dallo sport (L’écriture du corps-dansant: pages de romans contemporains, «Studi di Letteratura Francese», XXV, 2000, pp. 109-129; Confessions d’un lecteur, in M. Majorano (ed.), Le goût du roman, Bari, Edizioni B.A. Graphis, 1, 2002, pp. 82-91; Le corps sportif dans l’écriture de l’extrême contemporain, in L. Daniel (sld), L’art et le sport. Actes du XIIe colloque du Comité européen pour l’histoire des Sports (CESH), Paris-Biarritz, Atlantica, II, 2009, pp. 545-554), ora svuotato della materia corporale e riempito dai modi della scrittura (Corpi in scena, in M. Majorano (ed.), Tendance-Présent, Bari, Edizioni B.A. Graphis, 8, 2007, pp. 129-147, Corps-limite, in M. Majorano (ed.), Chercher la limite. Écritures en tension, Bari, Edizioni B.A. Graphis, 12, 2008, pp. 111-125; Libri di carne. Dalla “pelle-testo” al “corpo di frasi”: Nobécourt, Moreau, Vuillard, Haenel, in E. Bricco (ed.), Il romanzo francese contemporaneo, «Nuova Corrente», 56, 2009, pp. 331-344), e soprattutto, il corpo in movimento (La parole incarnée. Autour de Marie Nimier et Dominique Boivin, in L. Colombo, S. Genetti (sld), Pas de mots. De la littérature à la danse, Paris, Hermann Éditeurs, 2010, pp. 289-304 ; Dans l’encre de la danse. Roman et danse entre XXème et XXIème siècles, préface de Matteo Majorano, Bari, Edizioni B.A. Graphis, 6, 2006, pp. XXX-226). Tra “immobilità” e “azione”, questa monografia, che ripercorre gli ultimi cinquant’anni della narrativa francese, analizza il rapporto tra movimento del corpo e progressione del testo. La letteratura francese attuale attinge alla danza, facendo proprie le nozioni di corpo, movimento e ritmo, indotte dalla vita artistica. Il lavoro giunge all’individuazione di una narrativa “in movimento”, dotata di una forza da cui si propagano altri spazi immaginari, che generano una reinvenzione della scrittura. Il volume si avvale di una Presentazione del coreografo Micha van Hoecke, danzatore di Maurice Béjart, all’epoca del "Ballet du XXe siècle". Questo volume ha costituito la base scientifica di riferimento per un convegno internazionale, che si è tenuto il 12 maggio 2015 all’Università di Aberdeen (Scozia), Meaning(s) in Motion and Contemporary French Culture Symposium, in cui V. Gramigna è intervenuta come ospite con una relazione. Gli Atti del convegno sono stati pubblicati in un numero speciale di "Forum for Modern Languages Studies", a cura di A. Larkin (vol. 55, n.3, june 2019, p. 257-268). E' intervenuta al Convegno su L. Mauvignier, organizzato ad ottobre 2016 dalle Università Statale di Milano e di Aix-en-Provence, con una comunicazione sulla collaborazione tra Mauvignier e A. Preljocaj(L'écriture en mouvement de L. Mauvigner. Ce que j'appelle oubli). Dal 14 al 16 giugno 2021 ha partecipato con la relazione Ecrire la danse au XXIème siècle. Concordan(ces) artistiques al convegno internazionale Écrire la danse et danser l'écrit, nell'ambito del 12ème Congrès des Francoromanistes, section 11 - Études littéraires, all'Università di Augsburg (Austria).                                                                                                                          

La riflessione sullo scarto tra l’interesse delle librerie e della rivista «Page» alla produzione attuale e i supplementi letterari della grande stampa («Le Monde», «Le Figaro», «Le Magazine Littéraire», «Lire», «Les Inrockuptibles») ha dato luogo all’articolo Une page de plus («Studi di Letteratura Francese», XXVII, 2002, pp. 169-180). Dall’attenzione a tanta parte di letteratura francese di questa stagione e, soprattutto, alla differenza tra una “critica differenziata” e una “critica immediata” – come sottolinea M. Majorano –, nasce il progetto della prima Bibliografia degli studi sulla narrativa francese dell’extrême contemporain in Italia, in M. Majorano (ed.), Bibliographie. Études sur la prose française de l’extrême contemporain en Italie et en France (1984-2006), Bari, Edizioni B.A. Graphis, 9, 2007), in collaborazione con A. Oliver dell’Università di Cassino, responsabile della sezione della sezione di studi sulla Francia. Una seconda edizione rivista e aumentata è stata pubblicata nel 2010. 

Dallo studio della relazione tra l’esperienza del movimento nella città e la scrittura, suscettibile di dar forma a testi insoliti, volentieri integrati con le immagini o con la musica, nasce il contributo Dans la ville (Cathrine, Clerc, Haenel, Mestre, Wajsbrot) (in M.T. Jacquet (ed.), Papier-villes, Bari, Edizioni B.A. Graphis,  2008, 13, pp. 5-19), per dimostrare che, oggi, lo spazio della città è soprattutto uno spazio intimo. Luogo di malessere e, al tempo stesso, zona neutra, la metropoli attuale offre la possibilità di una realtà nuova, sebbene sfuggente, in cui ricostituirsi. Dall'attenzione all'evoluzione del Grand Paris nascono i contributi Ecrire le "Grand Paris": du docu-roman au roman polyptyque, presentato il 14.03.2021 al panel "Ecrire (sur) la ville / Writing (on) the City", nell'ambito della 52th Annual Convention NeMLA, per la prima volta virtuale, causa COVID, dall'11 al 14.03.2021 e Ecrire Paris aujourd'hui: expériences de terrain, all'Università Hassan II di Casablanca, nell'ambito del Convegno "Penser, écrire la ville" (23-24.11.2022).

La partecipazione ai Corsi di perfezionamento in Traduzione Italiano-Francese/Francese-Italiano con indirizzo letterario, seguiti dal 2001-2004 presso l’Università di Bari ha dato luogo a Tradurre. Voci dagli altri (Bari, Edizioni B.A. Graphis,  2007, pp. XXII-166), un testo che riunisce e mette a confronto riflessioni ed esperienze di poeti, scrittori, editor e universitari sulla traduzione, figure tutte che sottolineano come l’atto traduttivo consenta una percezione profonda dell’atto creativo, propedeutica e determinante per il lavoro critico. Le voci raccolte sono quelle di Gilles Authier, Françoise Brun, Franco Buffoni, Gianni D’Elia, Jean-Luc Defromont, Gabriele Frasca, Jean-Pierre Lefebvre, Valerio Magrelli, Ena Marchi, Yasmina Melaouah, Ida Porfido, Antonio Prete, Fabio Scotto e di Jean-Charles Vegliante. Dalla riflessione sulla traduzione come argomento letterario nella prosa francese attuale nasce il contributo De la traduction à la création dans la littérature de l’extrême contemporain (in A. De Benedetto, I. Porfido, U. Serani (eds), Tradurre. Riflessioni e rifrazioni, Bari, Edizioni B.A. Graphis, 2008, pp. 125-137), per provare, dietro la traduzione, la ricerca di un testo artistico, unitamente alla necessità, per il traduttore, di essere riconosciuto come creatore, artista.  

L’attenzione alla letteratura del corpo e del movimento nonché a quella musicale nell’extrême contemporain ha consentito a V. Gramigna di intervenire come relatrice nell’ambito di convegni nazionali ed internazionali, con le comunicazioni Confessions d’un lecteur per il Convegno Internazionale Narrativa di Francia: leggere il presente / La prose française: lire le présent (19-20.10.2001); Livres de chair al Convegno Körperfigurationen/ Le corps réfléchi/ El cuerpo figurado (Università di Zurigo - Association suisse de sémiotique, 19-21.04.2007); Le corps sportif dans l’écriture de l’extrême contemporain al XIIème Congrès International Sport and the arts: construction and reality – Sport et arts: construction et réalité (Université de Bretagne Sud - Comité Européen de l’Histoire du Sport CESH, 20-22.09.2007); Corps-limite per il Convegno Internazionale Romanzi al limite / Romans à la limite (19-20.10.2007); Rebâtir le corps. Geneviève Vincent, Yannick Haenel, Patrick Grainville, al Convegno Le malaise existentiel dans le roman français de l’extrême contemporain (Università di Amsterdam, 20-21.10.2008); La parole incarnée. Autour de Marie Nimier et Dominique Boivin, al Convegno Pas de mots. De la littérature à la danse (Università di Verona, 4-5.12.2008), Notes de colère chez Arnaud Cathrine al Convegno Internazionale Scrivere il veleno / Écrire le fiel (19-20.10.2009); Le son des mots dans le roman de l’extrême contemporain. Arnaud Cathrine et Florent Marchet al Convegno Genres littéraires et formes musicales (MSH Clermont-Ferrand, 26-28.11.2009) e Violaine Schwartz: écriture en écho al Convegno Nuove solitudini /Nouvelles solitudes (Università di Bari, 21-22.10.2012) 

Dall’indagine sulle più recenti interazioni tra letteratura e musica nascono tre articoli, rispettivamente sul “romanzo musicale” di Arnaud Cathrine (Notes de colère chez Arnaud Cathrine, in M. Majorano (ed.), Écrire le fiel, Bari, Edizioni B.A. Graphis, 15, 2010, pp. 209-221, Le son des mots dans le roman de l’extrême contemporain. Arnaud Cathrine et Florent Marchet, in Éric Lysoe (ed.), Genres littéraires et formes musicales, Atti del Convegno dell’Università di Clermont-Ferrand (26-28 novembre 2009) e Jean Rouaud: Une façon de chanter la vie, in C. Narjoux (ed.), La langue de Jean Rouaud. « C’est mon art, ces miroitements de la langue », Presses Universitaires de Dijon EUD, “Langages”  (Atti della Journée d’études dell’Università di Paris IV Sorbonne, 19 settembre 2014). Dall'attenzione alla relazione tra scrittura e suono in alcune nuove forme di scrittura della narrativa attuale, sono emersi altri elementi di riflessione su alcune specificità dell’extrême contemporain, che le hanno consentito di superare la selezione per intervenire come relatrice al 4° Congresso europeo di narratologia (4th Conference of the European Narratology Network, Università di Gand/Belgio, 16-18 aprile 2015), alla presenza, tra gli altri, di Thomas Pavel. La monografia Scritture in ascolto, sulla relazione tra letteratura e suono in alcune nuove forme di scrittura della narrativa attuale, è stata pubblicata a marzo 2019 nella collana "Ultracontemporanea" delle Edizioni Quodlibet. Ha presentato la relazione Banlieue sonore dans la prose du XXIe siècle. La langue explosée de Joy Sorman, Pierric Bailly et Cyrille Martinez, alla giornata di studi Banlieues poétiques dans le rap et la littérature (18.03.2022).

Dall’attenzione all’opera di Maylis de Kerangal, scrittrice pluripremiata in Francia e tradotta in diversi Paesi, nasce l’articolo L’écriture-monde : M. de Kerangal (in M. Majorano (ed.), Il ritorno dei sentimenti, Macerata, Quodlibet, “Ultracontemporanea”, 2, 2014, pp. 149-159); il contributo al primo convegno internazionale Maylis de Kerangal: une écriture nomade (Université Jean-Jaurès, Toulouse, 9-10 ottobre, Université de la Sorbonne – Paris IV, 12-13 ottobre 2015), dal titolo Maylis de Kerangal: l'écriture et le réel nonché i contributi Dans la fiction, au plus près du réel: l'écriture vivante de Maylis de Kerangal per il convegno L'espace dans le roman contemporain français: approches linguistiques et littéraires (Università Littoral Côte d'Opale - Dunkerque, 11-12 octobre 2018) e Sons et voix dans l’écriture de Maylis de Kerangal  per il convegno Livres et voix. Narrations pluralistes et démocratie (Paris, CNRS-SciencesPo - 1-2 octobre 2021).

Dall'attenzione all'opera di Marie Nimier nasce anche il contributo al convegno internazionale Marie Nimier et son double (UCLY-Université Catholique de Lyon, 13-14 aprile 2017), dal titolo Photo-photo: "dans" l'écriture de Marie Nimier. Au-delà du roman

Dall'attenzione per l'opera di Yannick Haenel nascono le partecipazioni a due eventi a lui dedicati, rispettivamente con la relazione Ecrire en-Cercle per le Journées Haenel (Université de Pau et des Pays de l'Adour, 5-6 febbraio 2009) ed il contributo Vivre en écrivant: Yannick Haenel la "phrase qui sauve" nell'ambito del convegno internazionale Traverser le désastre, renverser l'insoutenable. Autour de l'oeuvre de Yannick Haenel (UCL- Université Catholique de Louvain-la-Neuve, 17-18 aprile 2018). Una ulteriore riflessione sulla sua opera è stata presentata in una comunicazione per il convegno Nouvelles écritures artistiques: mises en scène littéraires, all'Università di Pau, il 29 novembre 2019. In particolare, la partecipazione a questo convegno ha consentito a V. Gramigna di attraversare secondo una prospettiva comparata alcuni testi rappresentativi delle più recenti e significative connessioni tra corpo, suono e testo. 

 

 

Progetti di Ricerca

 

1.Progetti nazionali

Il soggetto e i sentimenti

PRIN 2009

Ruolo: Componente Gruppo di Ricerca

Coordinatore nazionale e del programma La narrativa francese contemporanea: temi e problemi critici e responsabile dell’unità locale dell’Università di Bari: Prof. Matteo Majorano

Partners: Università degli Studi di Genova, Università di Roma-La Sapienza

Area: 10

Durata biennale (17.10.2011-17.10.2013)

 

Quello che resta di essenziale nella narrativa francese dell’extrême contemporain,

COFIN 2004

Ruolo: Componente gruppo di Ricerca

Coordinatore nazionale del programma Statuti e pratiche della letteratura francese dell’extrême contemporain e Responsabile dell’unità locale dell’Università di Bari: Prof. Matteo Majorano

Partners: Università degli Studi di Cassino, Università degli Studi di Genova, Università di Roma-La Sapienza.

Area: 10

Durata: biennale (dal 30.11.2004)

 

2.Progetti d’Ateneo

Dissemblances, dissonances, discordances

Progetto di Ateneo, anno 2018

Ruolo: responsabile scientifico

 

Poétique de l’intime et de l’extime

Progetto di Ateneo, anno 2012

Ruolo: Componente gruppo di ricerca

Responsabile scientifico Prof. Matteo Majorano

 

Romanzi senza documento: scrivere in francese senza esserlo

Progetto di Ateneo, anno 2010

Ruolo: Componente gruppo di ricerca

Responsabile scientifico: Prof. Matteo Majorano

 

Il soggetto emozionale nella narrativa francese dell'extrême contemporain

Progetto di Ateneo anno 2009

Ruolo: Componente gruppo di ricerca

Responsabile scientifico: Prof. Matteo Majorano

 

Emozioni: il soggetto emozionale

PRIN 2008, finanziato soltanto dall’Università degli Studi di Bari, avendo riportato un punteggio di rilievo nella valutazione nazionale

Ruolo: Componente gruppo di ricerca

Responsabile scientifico: Prof. Matteo Majorano

 

La quiete spezzata. Fenomeni di trasformazione nella letteratura francese contemporanea

Progetto di Ateneo, anno 2008

Ruolo:Componente gruppo di ricerca

Responsabile scientifico: Prof. Matteo Majorano

 

Le coordinate del “limite” nella letteratura francese dell’extrême contemporain

Progetto di Ateneo anno 2007

Ruolo:Componente gruppo di ricerca

Responsabile scientifico: Prof. Matteo Majorano

 

Le coordinate del “limite” in letteratura e le trasformazioni estetiche del romanzo francese dall’Ottocento ad oggi

PRIN COFIN 2006

Ruolo: Componente gruppo di ricerca

Responsabile scientifico: Prof. Matteo Majorano

Durata: un anno

 

Senza limiti: abolizione di confini nel romanzo francese dell'extrême contemporain

Progetto di Ateneo anno 2006

Ruolo: Componente gruppo di ricerca

Responsabile scientifico: Prof. Matteo Majorano

 

Il campo della narrazione nell'extrême contemporain

Progetto di Ateneo anno 2005

Ruolo: Componente gruppo di ricerca

Responsabile scientifico: Prof. Matteo Majorano

 

Quello che resta di essenziale nella narrativa francese dell’extrême contemporain

Progetto di Ateneo anno 2004

Ruolo: Componente gruppo di ricerca

Responsabile scientifico: Prof. Matteo Majorano

 

Il romanzo dell'extrême contemporain e le arti

Progetto di Ateneo anno 2003

Ruolo: Componente gruppo di ricerca

Responsabile scientifico: Prof. Matteo Majorano

 

Gli anni oscuri della narrativa francese dell'Extrême Contemporain

Progetto di Ateneo anno 2002

Ruolo: Componente gruppo di ricerca

Responsabile scientifico: Prof. Matteo Majorano

 

 

Collane

  • Ha collaborato alla collana “Margini critici / Marges critiques”, diretta dal Prof. M.  Majorano, presso le Edizioni B.A. Graphis di Bari: vol. 1 (2002) ISBN: 88-86864-74-4, vol. 6 (2006) ISBN: 88-7581-067-2, vol. 8 (2007) ISBN: 978-88-7581-072-6, vol. 9 (2007), ISBN: 978-88-7581-076-4, vol. 11 (2008), ISBN: 978-88-7581-105-1, vol. 12 (2008) ISBN: 978-88-7581-104-4, vol. 13 (2008) ISBN: 978-88-7581-111-2, vol. 14 (2010) ISBN :  978-88-7581-136-5, vol. 15 (2010) ISBN: 978-88-7581-138-9. Anno di attivazione: 2002. Anno di cessazione della collana: 2010.
  • Ha collaborato a due volumi della collana “Tradurr-e” del Dipartimento di Lingue e Letterature romanze e mediterranee del’Università degli Studi di Bari, diretta dalla Prof.ssa M.T. Jacquet, presso le edizioni B.A. Graphis di Bari: (2007) ISBN: 978-88-7581-092-4, (2008) ISBN: 978-88-7581-092-4. Anno di attivazione: 2006. Anno di cessazione della collana: 2011.
  • Collabora alla collana “Ultracontemporanea”, fondata dal Prof. M.  Majorano, presso le Edizioni Quodlibet di Macerata: vol. 1 (2012) ISBN: 978-88-7462-483-6, vol. 2 (2014) ISBN 978-88-7462-671-7, vol. 3 (2015) ISBN: 978-88-7462-761-5. Anno di attivazione: 2012.

 

 

 

Riviste

  • «Nuova Corrente», 56 (2009) ISSN: 0029-6155
  • «Studi di Letteratura Francese», vol. XXVII (2002) ISSN: 0585-4768, vol. XXV (2000) ISSN: 0585-4768
  • «Romanistische Zeitschrift fur Literaturgeschichte / Cahiers d’Histoire des Littératures Romanes», 24, Jahrgang, Heft 3-4, 2000 ISSN: 0343-379X

 

 

 

 

E’ membro del comitato organizzativo dei seguenti convegni nazionali:

Narrativa di Francia: leggere il presente/La prose française: lire le présent (Università di Bari, 19-20 ottobre 2001)

Il futuro del presente.  La scrittura francese contemporanea: fra romanzo e arte/Le futur du présent. L’écriture française contemporaine: entre roman et art (Università di Bari, 23-25 ottobre 2003)

Nello spettacolo del romanzo/Dans le spectacle du roman (Università di Bari, 20-23 ottobre 2005)

Romanzi al limite/Romans à la limite (Università di Bari, 19-20 ottobre 2007)

Scrivere il veleno / Écrire le fiel (Università di Bari, 23-24 ottobre 2009)

Nuove solitudini/ Nouvelles solitudes  (Università di Bari, 20-22 ottobre 2011)

La giostra dei sentimenti/ La ronde des sentiments  (Università di Bari, 14-15 ottobre 2013)

Pierre Bergounioux ou l’enquête sur le monde (Università di Bari, 23-24 ottobre 2014).

 

Ha partecipato come relatore ai seguenti convegni nazionali e seminari:

Narrativa di Francia: leggere il presente / La prose française: lire le présent

Giornate sull’extrême contemporain I edizione

Premio Murat. Un romanzo francese per l’Italia. Università di Bari/Prix Murat. Un roman français pour l’Italie. Université de Bari

Mostra Prima di leggere di T. Ciulli, Livrée à mes livres di N. Morolla

Università degli Studi di Bari, 18-20.10.2001:

Relazione: Confessions d’un lecteur  (19.10.2001)

 

Romanzi al limite /Romans à la limite

Giornate sull’extrême contemporain IV edizione

Convegno e Premio Murat. Un romanzo francese per l’Italia. Università di Bari/Prix Murat. Un roman français pour l’Italie

Università degli Studi di Bari, 18-19-20.10.2007

Relazione: Corps-limite (19.10.2007)

 

Pas de mots : dalla letteratura alla danza

Università degli Studi di Verona, 4-5.12.2008

Relazione: La parole incarnée de À quoi tu penses ? Autour de Marie Nimier et Dominique Boivin (5.12.2008).

 

Scrivere il veleno/Écrire le fiel

Giornate sull’extrême contemporain V edizione

Convegno e Premio Murat. Un romanzo francese per l’Italia. Università di Bari/Prix Murat. Un roman français pour l’Italie. Université de Bari

Università degli Studi di Bari, 21-23.10.2009

Relazione: Notes de colère chez Arnaud Cathrine (20.10.2009)

 

Nuove solitudini/Nouvelles solitudes

Convegno e Premio Murat. Un romanzo francese per l’Italia. Università di Bari/Prix Murat. Un roman français pour l’Italie. Université de Bari

Università degli Studi di Bari, 20-22.10.2011

Relazione: Violaine Schwartz: écriture en écho (22.10.2011)

 

Ciclo dei “Seminari della Clessidra” della Scuola di dottorato in Scienze Letterarie, Linguistiche e Artistiche a.a. 2013-2014

Università degli Studi di Bari - Dipartimento di Lettere Lingue Arti Italianistica e culture comparate

Relazione: Come si costruisce una bibliografia. Per una bibliografia de l’Extrême Contemporain. Dalla tradizione alla “nuova ricerca” (13.02.2013)

 

Ha partecipato come relatore ai seguenti convegni internazionali:

Körperfigurationen/ Le corps réfléchi/ El cuerpo figurado, organizzato dalla Prof.ssa Ursula Bähler

Zurigo (CH), Universität Zürich, Schweizerische gesellschaft für semiotik /Association suisse de sémiotique, 19-21.04.2007

Relazione: Livres de chair (19.04.2007)

 

Sport and the arts: construction and reality – Sport et arts: construction et réalité - XIIe Colloque international du Comité Européen de l’Histoire du Sport (CESH), organizzato dal Prof. Daniel Laurent

Lorient (F), Université de Bretagne Sud, 20-22.09.2007

Relazione: Le corps sportif dans l’écriture de l’extrême contemporain (21.09.2007)

 

Le malaise existentiel dans  le roman français de l’extrême contemporain, organizzato dalle Proff. Murielle Lucie Clément e Sabine van Wesemael

Amsterdam (NL), Université d’Amsterdam, 20-21.10.2008

Relazione : Rebâtir le corps. Geneviève Vincent, Yannick Haenel, Patrick Grainville (21.10.2008)

 

Journées Yannick Haenel, organizzate dalle Proff. Nadine Laporte e Eden Viana Martin

Pau (F), Université de Pau et des Pays de l’Adour, Centre de Recherches : Poétique et Histoire Littéraire, 5-6.02.2009

Tavola rotonda e relazione : Écrire en-Cercle (5 e 6.02.2009)

 

Genres littéraires et formes musicales, organizzato dal Prof. Éric Lysøe

Clermont-Ferrand (F), Université Blaise Pascal, Maison des Sciences de l’Homme, Centre de Recherches sur les Littératures et la Sociopoétique (CELIS), 26-28.11.2009

Relazione :  Le son des mots dans le roman de l’extrême contemporain. Arnaud Cathrine et Florent Marchet (27.11.2009)

 

«C’est mon art, ces miroitements de la langue»: la langue de Jean Rouaud, Journée d’études organizzata dai Proff. Cécile Narjoux e Geneviève Salvan

Paris (F), Université de la Sorbonne – Paris IV

Relazione : Jean Rouaud: Une façon de chanter la vie (19.09.2014)

 

Modelling Narrative Across Borders, 4th Conference of the European Narratology Network (ENN4), organizzata dai Proff. Gunther Martens e Tobias Hermans

Gand (Belgio), Het Pand, Ghent University, 16-18.04.2015

Relazione:  Écritures “sonores” dans la littérature française de l’extrême contemporain (17.04.2015)

 

Meaning(s) in Motion and Contemporary French Culture, Symposium at the University of Aberdeen, organizzato dalla Prof.ssa Áine Larkin

Aberdeen (Scozia), King's College, 12.05.2015

Relazione: Concordan(s)es littéraires dans la prose française du XXIème siècle

 

Maylis de Kerangal. Une écriture nomade, organizzato dai Proff. Mathilde Bonazzi, Cécile Narjoux, Isabelle Serça

Toulouse-Paris (Francia), 9,10,12 ottobre 2015

Relazione: Maylis de Kerangal: l'écriture et le réel (9.10.2015)

 

Laurent Mauvignier: formes, fonctions, enjeux, organizzato dai Proff. Michel Bertrand e Alberto Bramati

Milano / Aix-en-Provence (Francia), 11 e 20-22 ottobre 2016

Relazione: L'écriture en mouvement de L. Mauvignier: Ce que j'appelle oubli (11.10.2016)

 

Marie Nimier: l'écriture et son double, organizzato dal Prof. Christian Uwe

Lyon, Institut Catholique, 13-14 aprile 2017

Relazione: Photo-Photo: "dans" l'écriture de Marie Nimier. Au-delà du roman (13.04.2017).  

 

Traverser le désastre, renverser l'insoutenable. Autour de l'oeuvre de Yannick Haenel, organizzato dai Proff. Myriam Watthee Delmotte e Corentin Lahouste

Louvain-la-Neuve, Université catholique de Louvain, 17-18 aprile 2018

Relazione: Vivre en écrivant: la "phrase qui sauve" (18.04.2018). 

 

L'espace dans le roman contemporain français: approches linguistiques et littéraires, organizzato dai Proff. Catherine Haman e Dorota Sikora

Dunkerque, Université Littoral Côte d'Opale, 11-12 ottobre 2018

Relazione: Dans la fiction, au plus près du réel: l'écriture vivante de Maylis de Kerangal (11.10.2018).

 

L'incarnation artistique: mises en scène littéraires, organizzato dai Proff. Florence Marie e Fabienne Gaspari

Pau, Université de Pau et des Pays de l'Adour, 29 novembre 2019

Relazione: Nouvelles écritures artistiques au XXIème siècle. Haenel, Houdart, de Kerangal 

 

Ecrire (sur) la ville / Writing (on) the City, organizzato dal Prof. Steve Puig

52th Annual Convention NeMLA , 11-14.03.2021 (virtuale, causa COVID), University at Buffalo and University of Pennsylvania

Paper: Ecrire le "Grand Paris : du docu-roman au roman polyptyque (14.03.2021)

 

Écrire la danse et danser l'écrit, organizzato dai Proff. Eva Rothenberger, Charlotte Ladevèze e Chloé Lamaire (14-16.06.2021)

12ème Congrès des Francoromanistes, section 11 - Études littéraires (Augsburg, Austria)

Relazione: Écrire la danse au XXIème siècle. Concordan(ces) artistiques (15.06.2021)

 

Livres de voix. Narrations pluralistes et démocratie, organizzato dai Proff. Alexandre Gefen e Frédérique Leichter-Flack (1-2.10.2021)

Parigi, Sorbonne / Sciences Po

Relazione: Sons et voix dans l'écriture de Maylis de Kerangal

Banlieues poétiques dans le rap et la littérature, giornata di studi organizzata dai Proff. Sylvie Brodziak e Marion Coste (18.03.2022)

Parigi, Université CY Cergy

Relazione: Banlieue sonore dans la prose du XXIe siècle. La langue explosée de Joy Sorman, Pierric Bailly et Cyrille Martinez

Penser, écrire la ville, organizzato dal Prof. Mohammed Ouledalla (23-24.11.2022)

Casablanca (Marocco), Université Hassan II, Faculté des Lettres et des sciences humaines-Mohammedia, Laboratoire des recherches interdisciplinaires en Sciences Sociales et Humaines

Relazione: Ecrire Paris aujourd'hui: expériences de terrain (24.11.2022)

Aux confins de la linguistique et de la musique : discours, parole, chant, giornata di studi organizzata dalla dott.ssa Bianca Czarnobai De Jorge (17.01.2023)

Université d'Evry Val d'Essone, RASM Recherche Arts Spectacle Musique

Relazione: De nouvelles « pratiques musico-littéraires » dans le roman du XXIème siècle

Prossime partecipazioni a convegni come relatore:

17/01/2023: Evry, Université d'Evry Val d'Essone, RASM Recherche Arts Spectacle Musique: comunicazione dal titolo De nouvelles « pratiques musico-littéraires » dans le roman du XXIème siècle nell'ambito della giornata di studi Aux confins de la linguistique et de la musique : discours, parole, chant.

 


   

Terza missione

Collaborazione con Scuole

Premio Murat. Università di Bari. Un romanzo francese per l’Italia/Prix Murat. Université de Bari. Un roman français pour l’Italie (IX edizioni a cadenza biennale, dal 2001 al 2019): presentazione volumi della terna nelle scuole secondarie della Puglia.

 

 

Tavole rotonde

23/05/2008: Bari, Biennale Puglia 2008 – XIII Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del mediterraneo: partecipazione al workshop “L’estremo contemporaneo: le zone della nuova scrittura”.

 

 

 

Azioni sul documento

pubblicato il 02/09/2013 ultima modifica 30/01/2023