Pubblicazioni
Raffaele GIRARDI - Pubblicazioni
- R. GIRARDI, Introduzione a Gli incanti di Narciso. La genesi di un mito e le sue visioni contemporanee, a c. di R. Girardi e R. Affatato, Bari, Edd. di 'Pagina', 2020, pp. IX-XVII.
- R. GIRARDI, Mito e letteratura: la meraviglia dell'origine, Introduzione a L. Villani e C. Maggialetti, Il fantasma della bellezza. Il mito nella letteratura italiana, Bari, Progedit, 2019, pp. VII-XXVIII.
- R. GIRARDI, Il tempo del mondo volto in novella. Per una lettura del Decameron, Roma, Bulzoni Editore, 2017, pp. 1-308.
- R. GIRARDI, Il suono dei sospiri: i Fragmenta e la musica, in Petrarca, l’Italia, l’Europa. Sulla varia fortuna di Petrarca, Atti del Convegno di Studi (Bari, 20-22 mag. 2015), a c. di E. Tinelli, Bari, Edizioni di ‘Pagina’, 2016, pp. 315-337.
- R. GIRARDI, La forma della notte. Dino Campana e il Novecento, Roma, Bulzoni Editore, 2015, pp. 1-261.
- R. GIRARDI, Un modèle subversif de collocutio: l’Arétin et la forme du Ragionamento comme forme en mouvement,in Les États du dialogue à l’âge de l’Humanisme, sous la direction de E. Buron, P. Guerin et C. Lesage, Collection «Renaissance», Presses universitaires François-Rabelais de Tours – Presses universitaires de Rennes, 2015, pp. 345-354.
- R. GIRARDI, Corsari novellistici e corsari tragicomici: figure dell’ambivalenza fra integrazione e rifiuto, in Accoglienza e rifiuto nella tradizione letteraria e nel teatro antico e moderno, Atti del Convegno CUTAMC, a c. di S. Castellaneta, M. De Bernardis e F. S. Minervini, Lecce, Pensa Multimedia, 2014, pp. 53-79.
- R. GIRARDI, Introduzione a L’angelo malato. Poesia e salute mentale nel Novecento italiano, a c. di R. Girardi, Bari, Edizioni di ‘Pagina’, 2014, pp. IX-XIII.
- R. GIRARDI, L’angelo malato (quattro schede per Alda Merini), in L’angelo malato. Poesia e salute mentale nel Novecento italiano, a c. di R. Girardi, Bari, Edizioni di ‘Pagina’, 2014, pp. 105-132.
- R. GIRARDI, Retorica dell’impostore. Appunti su frate Cipolla, in Figure e forme del narrare, a c. di A. Ponzio, Lecce, Milella, 2013, pp. 401-420.
- R. GIRARDI, Giovan Battista Nenna, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 78, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2013, pp. 223-226; versione digitale: www.treccani.it/enciclopedia/giovan-battista-nenna /Dizionario Biografico.
- R. GIRARDI, Introduzione, in Boccaccio e lo spettacolo della parola. Il Decameron dalla scrittura alla scena, a c. di R. Girardi, Bari, Edd. di Pagina, 2013, pp. XVII-124: pp. IX-XVII.
- R. GIRARDI, Il riso di piazza nel Decameron, in Boccaccio e lo spettacolo della parola. Il Decameron dalla scrittura alla scena, a c. di R. Girardi, Bari, Edd. di Pagina, 2013, pp. 23-49.
- R. GIRARDI, Zimbelli boccacciani: il ciclo di Calandrino, in «Athanor», a. XXIII, n.s., n. 16, 2012-2013, pp. 123-139.
- R. GIRARDI, Raccontare l’Altro. L’Oriente islamico nella novella italiana da Boccaccio a Bandello, Napoli, Liguori, 2012, pp. 1-157.
- R. GIRARDI, Dino Campana: la poesia come salute mentale, in Del nomar parean tutti contenti. Studi offerti a Ruggiero Stefanelli, a c. di P. Guaragnella, M.B. Pagliara, P. Sabbatino e L Sebastio, Bari, Progedit, 2011, pp. 639-655.
- R. GIRARDI (a cura di), La croce e il turbante. L’Oriente islamico nella novella italiana, 20 racconti dei secoli XIII-XVI scelti e commentati, Bari, Progedit, 2011, pp. I-XII,1-153.
- R. GIRARDI, Orlando imbestiato e la sindrome dello specchio concavo, in «Critica letteraria», XXXIX, 151, 2011, pp. 211-244.
- R. GIRARDI, Idolatri, corsari e «mala gente» di frontiera: l’infedele nella novella italiana delle origini e in Boccaccio, in Frontiere. La cultura letteraria, artistica, teatrale e musicale del métissage, Atti del Conv. del CUTAMC di Bari (17-18 dic. 2009), a c. di R. Cavalluzzi, G. Distaso e P. Moliterni, Bari, Edizioni B:A: Graphis, 2011, pp. 40-75.
- R. GIRARDI, Rappresentazioni dell’infedele: i giardini dell’Eden fra cronaca e novella, in «Italianistica», XL, 1, 2011, pp. 51-71.
- R. GIRARDI, A proposito di «grandezza» (e di «fine»): sulle tipologie dei travestimenti letterari, in Classicismo e culture di Antico regime, a c. di a. Quondam, Roma, Bulzoni Editore, 2010, pp. 287-305.
- R. GIRARDI, Antichi e Moderni: i paradigmi della conversazione in Speroni e Montaigne, in Teatri di civiltà e ‘relazioni interregionali’, Atti dei Colloqui di Studio (Monopoli, 5-7giugno 2008), c. di P. Guaragnella, R. Abbaticchio e G. De Marinis Gallo, Lecce, Pensa Multimedia, 2009, pp. 87-102.
- R. GIRARDI, Libri di rime in Biblioteca: tradizione testuale e canone lirico nel Cinquecento meridionale, in Atti del Convegno di studi Libris satiari nequeo. Biblioteche nel Regno fra Tre e Cinquecento (Bari, 6-7 febbr. 2008), a c. di C. Corfiati e M. De Nichilo, Pensa, Lecce, 2009 pp. 245-263.
- R. GIRARDI, Ritratto di famiglia (con maschere) in un interno nobiliare, in R. Girardi (a cura di), Travestimenti. Mondi immaginari e scrittura nell’Europa delle corti, Bari, Edizioni di Pagina, 2009, pp. I-X, 1-265: pp. 91-120.
- R. GIRARDI, Premessa, in Travestimenti. Mondi immaginari e scrittura nell’Europa delle corti, a c. di R. Girardi, Bari, Edizioni di Pagina, 2009, pp. I-X, 1-265: I-IX.
- R. GIRARDI, Drammaturgie di corte. La finzione pescatoria dalla scrittura alla scena, in Atti del Conv. di Studi Sacro e/o profano nel teatro fra Rinascimento ed Età dei Lumi (Bari, 7-10 feb. 2007), a c. di S. Castellaneta e F. S. Minervini, prefaz. Di G. Distaso, Bari, Cacucci, 2009, pp. 295-318.
- R. GIRARDI, Finzioni marine. Travestimento e mito nella civiltà di corte, Roma, Bulzoni, 2009, pp. 1-199.
- R. GIRARDI, Piccoli e grandi ‘célibataires’: patologie dell’automa in Butti, D’Annunzio, Marinetti e Palazzeschi, in Atti del Convegno Machinae. Tecniche, arti, saperi nel Novecento (Bari, 25-27 ott. 2007), a c. di G. Barletta, Bari, B.A. Graphis, 2008, pp. 637-664.
- R. GIRARDI, Le «iperboli dipinte». Poesia e corte nella stagione barocca degli Acquaviva, in Atti del III Convegno internazionale di Studi su «La casa Acquaviva d'Atri e di Conversano», Stato, società e baronaggio nel Mezzogiorno: la casa Acquaviva nella crisi del Seicento, Napoli-Conversano-Alberobello, 26-28 ott. 2000), Galatina, Congedo, 2008, pp. 103-122.
- R. GIRARDI, Auctor il fabula. Idee e pratiche del racconto inserito fra '300 e '500, Roma, Bulzoni, 2007, pp. 1-344.
- R. GIRARDI, Giuseppe Gioachino Belli, o del «castigar ridendo». Schede per un seminario, estratto da «Annali della Facoltà di Lingue e Letterature straniere, terza serie, XIX, 2007, pp. 1-14.
- R. GIRARDI, Il codice piscatorio fra Venezia e il Mezzogiorno: dal latino al volgare, in Atti del Convegno Internazionale di Studi La Serenissima e il Regno. Nel V Centenario dell'Arcadia di Iacopo Sannazaro (Bari, 4-5 ott. / Venezia, 7-8 ott. 2004), raccolti da D. Canfora e A. Caracciolo Aricò, pref. di F. Tateo, Bari, Cacucci, 2006, pp. 327-343.
- R. GIRARDI, Utopia e disincanto nella tradizione della favola degli indovini: dal Piovano Arlotto a Campanella, in Studi di letteratura italiana per Vitilio Masiello, tomi 3, a c. di P. Guaragnella e M. Santagata, Roma-Bari, Laterza, 2006: t. I, pp. 601-618.
- R. GIRARDI, Pratiche del racconto inserito: indignatio e favola in Ariosto, in «Filologia e critica», fascicolo spec. Per Carlo Dionisotti, XXX (2005), pp. 313-340).
- R. GIRARDI, Figure della rovina: mutatio temporum e oblio in Petrarca, in L'esperienza poetica del tempo e il tempo della storia. Studi sull'opera di Francesco Petrarca, a c. di C. Chiummo e A. P. Fuksas, Cassino, Collana del Dipartimento di Linguistica e Letterature comparate dell'Università di Cassino, 2005, pp. 249-276.
- R. GIRARDI, Auctor in fabula. Appunti sul Petrarca apologista, in Forme e contesti. Studi in onore Vitilio Masiello, a c. di F. Tateo e R. Cavalluzzi, Roma-Bari, Laterza, 2005, pp. 19-38.
- R. GIRARDI, "Città di Bari" e Tatarella. Adesso si deve volare alto, in «La Repubblica - Bari», 28 apr. 2005, p. XVI.
- R. GIRARDI, Itinerari e tipologie dell'apologo umanistico-rinascimentale: preliminari per una indagine, in Le forme del narrare, Atti del Congresso annuale A.D.I. (Macerata, 24-27 sett. 2003), a c. di S. Costa, M. Dondero, L. Melosi, Firenze, Edizioni Polistampa, 2004, 2 voll.: I, pp. 293-306.
- R. GIRARDI, Intellettuali, società e centri di cultura calabresi: un tema storiografico del secondo '900, in "Annali della Facoltà di Lingue e Letterature staniere", serie III, 2002-2003, XVI, pp. 115-130.
- R. GIRARDI, Anton Francesco Doni and the Building of Dreams, in the International Conference on "Sleep, Dream, and Vision in the Renaissance" (Toronto, Sept. 25-26, 1997), in "Quaderni di Italianistica", Official Journal of the Canadian Society for Italian Studies, vol. XXIV, no. 1, 2003, pp. 41-60.
- Giovan Battista Nenna, Il Nennio, il quale ragiona di nobiltà, a c. di R. Girardi, Bari, Laterza - Edizioni della Libreria, 2003, pp. XLVIII-248.
- R. GIRARDI, Il sogno e i demoni della modernità (appunti sul primo Savinio), in aa. vv., L'anima e le cose. Naturalismo e antinaturalismo tra Otto e Novecento, a c. di R. Cavalluzzi, Roma-Bari, Editori Laterza, 2003, pp. 221-259.
- R. GIRARDI, La Bari di Capatosta è una città capace di ironia e malinconia, in «Corriere del Mezzogiorno», 18 mag. 2001.
- abc• R. GIRARDI, Dialogare «fuori del nostro intendere»: appunti per un'archeologia del fantastico, in Il sapere delle parole. Studi sul dialogo latino e italiano del Rinascimento, Atti del Colloquio Internazionale «De Dialoog in de Renaissance» (Anversa, 21-22 febr. 1997), Roma, Bulzoni, 2001.
- R. GIRARDI, Lo sguardo, lo spazio e la scrittura: sulla Stimmung di Dino Campana, in Il senso del Paesaggio, a c. di P. Castelnovi, Atti del Seminario Internazionale «Il senso del paesaggio» (Politecnico di Torino, 8-9 mag. 1998), Torino, IRES, 2000, pp. 127-134.
- R. GIRARDI, L'immagine di Bona Sforza regina, fra cronaca e mitopoiesi, in Bona Sforza regina di Polonia e duchessa di Bari, Catalogo della Mostra a c. di M. S. Calò Mariani e G. Dibenedetto, voll. 2, Roma, Edicomp ed., 2000, vol I, pp. 129-133.
- R. GIRARDI, Modelli e maniere. Esperienze poetiche del Cinquecento meridionale, Bari, Palomar, 1999, pp. 1-318.
- abg• R. GIRARDI, Poeti di corte e di provincia: il caso Suavio, in «Lares», LXIV, 2,1998, pp. 203-26.
- R. GIRARDI, Esperimenti satirici e burleschi alla corte di Giovan Girolamo Acquaviva (con un'appendice di componimenti inediti), in «Giornale storico della Letteratura italiana», fasc. 567, 1997, pp. 384-417.
- R. GIRARDI, Incipitario della Lirica meridionale e Repertorio generale degli Autori di Lirica nati nel Mezzogiorno d'Italia (secolo XVI), Firenze, Olschki, 1996, pp. 457.
- R. GIRARDI, Cultura e poesia nell'ambiente degli Acquaviva, relaz. letta al Secondo Convegno di studi su «La casa Acquaviva d'Atri e di Conversano: la linea Acquaviva dal nepotismo rinascimentale al meriggio della riforma cattolica» (Conversano, 24-25-26 novembre 1995 - Palazzo Municipale), ora n. 18 dei «Quaderni conversanesi», Centro Conversanese ricerche di storia ed arte, 1996, pp. 1-34.
- R. GIRARDI, L'eredità umanistica nella lirica meridionale del sec. XVI: spunti su Ludovico Paterno, relaz. letta al IX Congresso della «Societas Intern. Studiis Neolatinis provehendis - Internat. Ass. for Neo-Latin Studies» (Bari, 29 agosto - 3 sett. 1994) sul tema «The Impact of Italian Humanism: Continuations and Transformations», ora n. 17 dei «Quaderni conversanesi», Conversano, Centro Conversanese ricerche di storia ed arte, 1995, pp. 1-18.
- Dragonetto Bonifacio, Rime, ed. critica a c. di R. Girardi, Fasano, Schena, 1995, pp. 204.
- R. GIRARDI, La tradizione delle rime di Dragonetto Bonifacio, Napoli, Edd. Scientifiche Italiane, 1994, pp. 90.
- R. GIRARDI, L'elemento musicale nella lirica napoletana del primo Cinquecento, in Dall'idillio alla visione. Percorsi della differenza dal Rinascimento al Barocco in area napoletana, a c. di R.Cavalluzzi, Manduria, Lacaita, 1994, pp. 20-71.
- R. GIRARDI, La memoria dimezzata (appunti sull'autobiografia giannoniana), in Scritture di sé. Autobiografismi e autobiografie, a c. di F. Pappalardo, Napoli, Liguori, 1994, pp. 57-83.
- R. GIRARDI, Giovanbattista Nenna, in Puglia Neo-Latina, a c. di F. Tateo, M. De Nichilo e P. Sisto, Bari, Cacucci, 1994, pp. 295-309.
- R. GIRARDI, Tradizione poetica e memoria: alcuni spunti e un progetto di lavoro, in AICA 93, Congresso annuale, 22-24 sett. 1993, Gallipoli (Lecce), Atti - vol. I, Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico, 1993.
- R. GIRARDI, Per un Archivio della lirica meridionale del Cinquecento. Ipotesi e prime esperienze, in «Oltre la storia», rivista in floppy disk, n. 1, M. Adda Editore - Ass. culturale LAGADO, 1993.
- R. GIRARDI, Il tempo, la memoria e l'Ars artificialiter scribendi, in «Oltre la storia», rivista in floppy disk, n. 1, M. Adda Editore - Ass. culturale LAGADO, 1993.
- R. GIRARDI, rec. a S. Speroni, num. mon. di «Filologia Veneta», II (1989), in «Italianistica», a. XX (1991), 2, pp. 368-70.
- R. GIRARDI, Ercole e il Granchio: figure della 'sofistica' speroniana, in «Giornale storico della letteratura italiana», fasc. 539, 1990, pp. 396-411.
- R. GIRARDI, Cultura e società civile nel tempo di Bona Sforza, in Storia di Bari, dir. da F. Tateo, vol 2°: Dalla conquista normanna al ducato sforzesco, a c. di G. Musca e F. Tateo, Roma-Bari, Laterza, 1990, pp. 539-48 e 561-2.
- R. GIRARDI, Giovan Battista Manso e il dialogo «ingegnoso», in «Quaderni» dell' Ist. Naz. di Studi sul Rinascimento Meridionale, 7, Napoli, 1990, pp. 85-105.
- R. GIRARDI, La società del dialogo. Retorica e ideologia nella letteratura conviviale del Cinquecento, Bari, Adriatica, 1989, pp. 331.
- R. GIRARDI, «Novellare» e «dialogizzare»: i diritti dell'«oratione nuda», in «Annali della Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università di Bari», serie III, 1989, X, 1-2, pp. 117-30.
- R. GIRARDI, Letteratura e scienza fra Sei e Settecento: Giacinto Gimma e il progetto degli Spensierati, estratto da «Lavoro critico», 11-12, 1988, pp. 1-40.
- R. GIRARDI, Figure e misure del petrarchismo siciliano: l'esperienza degli Accesi, in «Filologia e critica», a. XIII, I, 1988, pp. 27-78.
- R. GIRARDI, Intellettuali e aristocrazie urbane: G. Nenna, fra tradizione umanistica e ideologia civile, in «Italianistica», a. XVII, 1, 1988, pp. 79-102.
- R. GIRARDI, Logica dei numeri e «concordia mundi» (Appunti sul Doni e su alcuni itinerari dell' ars numerandi nel '500), in «Lectures», 21, 1987, pp. 23-51.
- R. GIRARDI, «Elegans imitatio et erudita»: Sigonio e la teoria del dialogo, in «Giornale storico della letteratura italiana», fasc. 523, 1986, pp. 321-54.
- R. GIRARDI, Dialogo carnevalesco e scrittura della reversibilità: una prosopopea aretiniana, relaz. al Conv. Internaz. «Carte. Gioco, divinazione, scrittura» (Bari, 22-24 genn. 1986), in «Lectures», 18, 1986, pp. 103-22.
- R. GIRARDI, Letteratura e apparati festivi: l'accademia cinquecentesca degli Accesi di Palermo, in «Lavoro critico», 33, 1984, pp. 133-58.
- R. GIRARDI, Intellettuali e accademie scientifiche meridionali nel '500. Note e spunti, in «Lavoro critico», 30, 1983, pp. 105-43.
- Marco Girolamo Vida, L'arte poetica, introd., testo, trad. e note a c. di Raffaele Girardi, Bari, Adriatica, 1982, pp. 211.
- R. GIRARDI, Vicissitudine e morte del soggetto (un triennio di scritture poetiche jahieriane), in «Lavoro critico», 21-22, 1981, pp. 171-207.
- R. GIRARDI, Il magma dei codici: note su alcuni aspetti dell'episteme rinascimentale, in «Scienze umane», 4, 1980, pp. 117-31.
- R. GIRARDI, Regressioni mitico-simboliche dell'ultimo Panzini, in «Il lettore di provincia», 38, 1979, pp. 52-60.
- R. GIRARDI, Alfredo Panzini e le metamorfisi della coscienza, relaz. al XXX Conv. di Studi Romagnoli (Cesena, 27-28 ott., 1, 3 e 4 nov. 1979), in «Studi Romagnoli», XXX, 1979, pp. 457-68.
- R. GIRARDI, Poetica e retorica in M. G. Vida, in «Annali della Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università di Bari», n. s., 9, 1978, pp. 265-304.
- R. GIRARDI, L'umanesimo problematico di Alfredo Panzini, in «Lavoro critico», 10, 1977, pp. 57-102.