Attività di Ricerca
AREE DI RICERCA
- Film Festival Studies: particolare interesse su processi di canonizzazione, rapporti tra storie dei festival e storie del cinema, economie e reti locali dei festival cinematografici.
- Third World Cinema e Cinematografie Tricontinentali: particolare interesse su Cinema Nôvo e Nuovo Cinema Cubano, modelli estetici e strategie di circolazione, network informali e rappresentazioni dei conflitti postcoloniali.
TITOLARITÀ E PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA
- Febbraio 2024 – in corso: PRIN 2022 "RIFF – Reframing Italian film festivals. Histories, politics, cultures".
- Gennaio 2023 – in corso: "Un Arcipelago Regionale: Economie del Valore, Azioni Culturali e Reti Territoriali del Sistema Film Festival Puglia - SSD: L-Art/06", progetto svolto presso la Universituà degli Studi di Bari "Aldo Moro", in collaborazione con Apulia Film Commission.
- Settembre 2017 – Dicembre 2021: "The Material Life of World Cinema: Dynamics of ‘Discovery’ and ‘Rediscovery’ at the Cineteca di Bologna (1960-2018)", presso la University of St Andrews (Scozia, GB), finanziato da AD Links Foundation e Russell Trust.
REDAZIONI
- 2022–in corso: Peer-Reviewer, Laboratorio dell’Immaginario (Elephant&Castle)
- 2019–in corso: Assistente editoriale, Meltemi Editore
- 2019–in corso: Peer-Reviewer, Studies in European Cinema (Taylor&Francis)
- 2018–in corso: Journal Manager, Cinergie, Il Cinema e le Altre Arti (Università di Bologna)
- 2018–2019: Co-Editore Capo, Frames Cinema Journal
DISSEMINAZIONE CONVEGNISTICA
2024
- ‘Discovering Films, Making Canons: The Archives of the Italian Film Festivals in the Histories of Third World Cinema,’ Penser les festivals de films. Approches universitaires, institutionnelles et professionnelles: regards croisés, organized by Bruno Cailler, Christian De Moor, Sophie Raimond, Sandrine Ravel, Amanda Rueda, Natacha Seweryn and Christel Taillibert, Maison des Sciences de l’Homme and the Société Sud-Est, Nice, 8 October [Accepted].
- ‘Il cinema “per la maturazione e l’educazione”: la Commissione consultiva del cinema di Bologna (1962-1968),’ Una volta c’erano...Storie, memorie e immaginari popolari dei comunisti italiani, organized by Claudia Villani in collaboration with Fondazione Gramsci Puglia, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Bari, 17 May.
- with Angela Bianca Saponari, ‘Un Arcipelago Regionale: mappatura e studio delle attività di film literacy dell’Apulia Cinefestival Network,’ Istruzioni per l’uso. Festival cinematografici, formazione pratiche educative, organized by Marco Dalla Gassa, Andrea Gelardi and Federico Zecca, Trieste Film Festival, Trieste, 23 January.
2023
- ‘Quando la violenza piace: la circolazione e la ricezione del Cinema Nôvo in Italia (1960-1968),’ Storia & Storie 2023 – Giornata di studi, organized by Italian Association for Film Historical Research (AIRSC), Biblioteca Renzo Renzi – Fondazione Cineteca di Bologna, Bologna, 11 December.
- ‘A Precarious Business: Selecting, Cataloguing and Metadating the Sources of Film Festival Histories,’ speech at the Contemporary Film Festivals, their Historical Legacies, and Possible Futures roundtable, organized by German Screen Studies Network, University of St Andrews, St Andrews, 11 November [Invited]
-'Militant Networks: The Cinematic Representations of the Polisario Front and their Circulation (1974-1979)’, Screening Politics: Film Festivals, Archives and Cinematic Exhibitions in the Cold War, organizzato da German Screen Studies Network, University of St Andrews, St Andrews, 10-12 Novembre
- ‘La ferita sul corpo della città: la (de)costruzione di Palermo nel dopoguerra attraverso lo sguardo di Cortile Cascino (1962)’, Le vie del Sud. Transiti e Confini nel Paesaggio Meridiano (1948-1968), Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Naple, 8-9 Giugno
- ‘Dalla pubblicità con altri mezzi alle agenzie. La pubblicità nei “Trenta Gloriosi”,’ Roundtable with Federico Zecca, Gabriele Landrini and Angela Bianca Saponari, PRINN - Il Pollo Ruspante, Il cinema e la nuova cultura dei consumi in Italia (1950-1973), Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’, Bari, 23-24 Febbraio
2022
- ‘Sustainability and/vs legitimacy? Analytical perspectives on the Apulia Cinefestival Network,’ XXIX FilmForum – International Film and Media Studies Conference, Università degli Studi di Udine, Udine, 2-4 Novembre.
-‘A Regional Archipelago. Mapping and Measuring the Apulian Film Festival System,’ Epistemic Media: Atlas, Archive Networks - NECS 2022 Conference, National University of Theatre and Film ‘I.L. Caragiale’, Bucharest, 22-26 Giugno.
2021
- ‘Restoring an Auteur? The Rediscovery of Med Hondo’s Oeuvre,’ 15th PGr Conference, University of St Andrews, St Andrews, 12-13 May.
2020
- ‘Heralds of (Third) World Cinema: The Antifestivals in the 1960s,’ Reframing Film Festivals, Ca’ Foscari University of Venice, Venice, 11-12 February.
2019
- ‘Songs from the Battlefield: Diegetic Music in Yugoslavian War Films,’ Goldsmiths Literature Seminars, Goldsmiths University of London, London, 2 October [Invited].
2018
-'World Cinema: Between Theory and Practice,’ Mediating Italy in Global Culture, Summer School (II Edition) - PhD Seminar, University of Bologna, Bologna, 23 June.
2017
- ‘Bologna and its Cineteca: A Boundaries Transcending Site,’ Journal of Italian Cinema and Media Studies Conference, American University of Rome, Rome, 7-8 June.