Curriculum

Maurizio Gangemi - CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

 Formazione

 Laurea in Scienze Politiche conseguita il 30/03/1982 con la votazione di 110/lode e diritto alla pubblicazione presso l’Università di Messina; dottorato di ricerca in Storia Economica conseguito il 14/12/1989 presso l’Istituto Universitario Navale di Napoli; ricercatore di Storia Economica dal 12/02/1993 (confermato nel 1996) presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bari e professore associato di Storia Economica dal febbraio 2001 (confermato nel 2004) presso la stessa Facoltà.

 Borse di studio e partecipazione a programmi di ricerca

 Borse dell’Istituto Internazionale di Storia Economica “F. Datini” di Prato per la frequenza al V Corso di Specializzazione nel 1982 e per la partecipazione alla XV e XVII Settimana di Studio nel 1983 e 1985; borsa dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici per la frequenza al Seminario di studi del Centre for Social History dell’Università di Warwick (GB), nel 1989; borsa di studio biennale post-dottorato presso l’Istituto di Storia Economica dell’Università di Bari a partire dall’a.a. 1991-1992. Dal 1979 ad oggi ha partecipato a numerosi programmi di ricerca in ambito locale (60%), nazionale (Prin ed ex 40%), internazionale (azioni integrate Italia – Spagna, Interegg).

 Attività didattica e istituzionale

 Professore a contratto per l’insegnamento di Storia Economica presso la Facoltà di Scienze Economico-Bancarie, Assicurative e Previdenziali (poi Fac. di Economia) dell’Università di Lecce, per gli a. a. 1988-89, 1989-90, 1990-91; ha tenuto, a più riprese, l'insegnamento di Storia dell’industria presso la sede decentrata di Taranto; di Storia economica della città e del territorio presso la Scuola di Specializzazione in Diritto dell'Economia Urbana dell'Università di Bari e presso la sede decentrata di Brindisi dove ha tenuto anche il corso di Storia economica. Dal 2001 ha insegnato Storia Economica presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari. Dal 1999, ha fatto  parte del collegio di dottorato (già in "Storia economica" poi "Analisi e storicizzazione dei processi produttivi"), con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Bari e, attualmente, partecipa al collegio docenti del dottorato in Economia, management e metodi quantitativi dell’Università del Salento. Nell’ottobre 2009 è stato invitato a tenere seminari e attività di ricerca presso la University of Malta – Mediterranean Institute. Dall’a.a. 2013-14 al 2017, nel Dipartimento di Economia e finanza (già di Studi economici e metodi matematici) di Uniba, è stato Coordinatore del corso di laurea specialistica in Economia e Strategia dei Mercati Internazionali, svolgendo anche l’insegnamento di Storia delle relazioni economiche internazionali, e insegna Storia dei paesi in via di sviluppo nel corso triennale di Economia e commercio. A iniziare dal 2004 ha fatto parte del Comitato editoriale e poi del Comitato scientifico della rivista ‘Storia Economica’ (ESI).

 Interessi di studio

I principali interessi di ricerca sono rivolti alla storia economica e ambientale del Mezzogiorno d’Italia tra età moderna e contemporanea, specie alla storia del commercio marittimo e della cantieristica, dello sfruttamento delle risorse naturali (boschi e pesca), storia finanziaria, archeologia industriale.

Azioni sul documento

pubblicato il 01/06/2017 ultima modifica 12/07/2017