Pubblicazioni
MONOGRAFIE
2022
Fotogrammi di carta. I venticinque anni del cineromanzo italiano (1950-1975), Meltemi, Milano 2022.
CURATELE
2022
Sesso e volentieri. Storie e forme dell’erotismo nel cinema italiano, (a cura di, con Giovanna Maina e Federico Zecca), numero monografico dei “Quaderni del CSCI. Rivista annuale di cinema italiano”, 18, 2022. ISSN: 1885-1975.
CONTRIBUTI IN RIVISTA E IN VOLUME
2024
Strani vizi, stanze chiuse e i colori del buio. Edwige Fenech e i sexy thriller all’italiana, in Cristina Jandelli, Chiara Tognolotti (a cura di), Le tenebrose. Figure di femme fatale nel cinema e nei media europei fra mito e contemporaneità, ETS, Pisa 2024, pp. 205-216. ISBN 9788846769534.
2023
La (cucina) più amata dagli italiani. L’avventura pubblicitaria di Raffaella Carrà, “Imago. Studi di cinema e media”, 27, 2023, pp. 77-90. ISSN 2038-5536.
A Symbol of Something for All the Girls. La mascolinità italiana sulle pagine di “Life”, in Enrico Carocci, Ilaria De Pascalis, Veronica Pravadelli (a cura di), Transatlantic Visions. Culture cinematografiche italiane negli Stati Uniti del secondo dopoguerra, Mimesis, Milano-Udine 2023, pp. 193-204. ISBN: 9791222303987.
Un bravo ragazzo. Note sulla mascolinità giovanile di Gianni Morandi, in Maria Elena D’Amelio, Luca Gorgolini (a cura di), Media and Gender. History, Representation, Reception, Bologna University Press, Bologna 2023, pp. 69-75. ISBN: 9791254773123.
Sognare in bianco e nero. Spettatori e sale cinematografiche nel quartiere Appio-Tuscolano, in Samuel Antichi, Luana Fedele, Damiano Garofalo (a cura di), Romarcord. Ricerche di storia sociale del cinema a Roma (1945-1975), Bulzoni, Roma 2023, pp. 75-83. ISBN: 9788868973018.
2022
“Chi è senza miti scagli la prima pietra”. Cinema e divismo nelle riviste giovanili degli anni Sessanta, “La valle dell’Eden. Semestrale di cinema e audiovisivi”, 40, luglio-dicembre 2022, pp. 19-27. ISBN 9791259932204.
Quando gli attori si scoprirono testimonial. Il divismo nei caroselli italiani, “L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes”, numero speciale 2022, pp. 95-114.
Il grande sonno (The Big Sleep, Howard Hawks, 1946), in Giulia Carluccio, Adriano D’Aloia (a cura di), L'invenzione del futuro. Trent'anni di cinema e media audiovisivi nell'università italiana, Marsilio, Venezia 2022, p. 244.
Introduzione, “Quaderni del CSCI. Rivista annuale di cinema italiano”, 18, 2022, pp. 8-9.
Erotismo di carta. Tra le pagine del cineromanzo a luci rosse, “Quaderni del CSCI. Rivista annuale di cinema italiano”, 18, 2022, pp. 148-154.
Edwige Fenech, “Quaderni del CSCI. Rivista annuale di cinema italiano”, 18, 2022, p. 210.
Catherine Spaak, “Quaderni del CSCI. Rivista annuale di cinema italiano”, 18, 2022, p. 220.
Malizia di Salvatore Samperi, “Quaderni del CSCI. Rivista annuale di cinema italiano”, 18, 2022, p. 248.
Cineromanzi italiani e ritratti femminili. Cortocircuiti identitari nel cinema a fumetti del secondo Novecento, in Debora Ricci, Vanessa Castagna, Fabio Mario da Silva (a cura di), Estudos de Género em contexto italiano e de língua portuguesa. (des)construir o género / Studi di Genere in contesto italiano e di lingua portoghese. (de)costruire il genere, Todas as musas, São Paulo 2022, pp. 131-138.
2021
Sono tornato di Luca Miniero, “Quaderni del CSCI. Rivista annuale di cinema italiano”, 17, 2021, p. 266.
Toni Servillo, “Quaderni del CSCI. Rivista annuale di cinema italiano”, 17, 2021, p. 252.
Dal controllo alla caduta. Tomaso Subini, La via italiana alla pornografia. Cattolicesimo, sessualità e cinema (1948-1986), Le Monnier, Firenze 2021 [Book Review], “Cinergie. Il Cinema e le altre Arti”, 20, 2021, pp. 183-185.
Mascolinità non binarie e neorealismo rosa. Il caso di Maurizio Arena, in Angela Bianca Saponari, Federico Zecca (a cura di), Oltre l’inetto. Rappresentazioni plurali della mascolinità nel cinema italiano, Meltemi, Milano 2021, pp. 275-290.
Archivi cinematografici e paratesti cartacei. Il cineromanzo tra conservazione e indicizzazione, in Diego Cavallotti, Denis Lotti, Andrea Mariani (a cura di), Scrivere la storia, costruire l’archivio. Note per una storiografia del cinema e dei media, Meltemi, Milano 2021, pp. 351-364.
2020
Dalle funne alle bambine. Le sognatrici terzo femministe di Katia Bernardi, in Alessia Cervini, Giacomo Tagliani (a cura di), La forma cinematografica del reale. Teorie, pratiche, linguaggi: da Bazin a Netflix, Palermo University Press, Palermo 2020, pp. 301-309.
Atleta, divo e anti-eroe. Nuovi archetipi sportivi nel cinema italiano contemporaneo, “Comunicazioni sociali. Journal of Media, Performing Arts and Cultural Studies”, XLII, 2, maggio-agosto 2020, pp. 243-253.
Lo spazio del collegio nel cinema italiano. Un confronto tra Le diciottenni (1955) e I figli della notte (2016), in Giovanna Giurlanda, Orsola Iermano, Anna Maria Pescosolido, Viviana V.F. Raciti, Giorgia Terrinoni (a cura di), Abitare. Terre, identità, relazioni, atti del X convegno interdisciplinare dei dottorandi e dei dottori di ricerca, Universitalia, Roma 2020, pp. 154-167.
2019
Dubbi cinematografici e sexy corrispondenze. L’evoluzione della piccola posta nei cineromanzi italiani, “Cinergie. Il Cinema e le altre Arti”, 15, 2019, pp. 5-13.
Dall’intervallo alla Recess. Gli adolescenti di Disney Channel e l’identità italiana, in Stefania Parigi, Christian Uva, Vito Zagarrio (a cura di), Cinema e identità italiana, RomaTrePress, Roma 2019, pp. 135-144.
Il piccolo schermo tra istruzione e divulgazione. Le logiche produttive di RaiCultura, “Schermi. Storie e culture del cinema e dei media in Italia”, 5, gennaio-giugno 2019, pp. 135-147.
La critica cinematografica nelle riviste maschili. Il caso di Big Film, in Michele Guerra, Sara Martin (a cura di), Atti critici in luoghi pubblici, Diabasis, Parma 2019, pp. 205-215.
2018
Le immagini in movimento nelle mostre di moda. Il caso di Fendi Studios, “Cinergie. Il Cinema e le altre Arti”, 14, 2018, pp. 53-58.
Le regioni italiane tra tradizione e innovazione. Il caso di Questa nostra Italia, “Imago. Studi di cinema e media”, 18, 2018, pp. 125-138.
Riviste popolari e cinema di carta. Il caso dei cineromanzi di Franco Bozzesi, “L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes”, 2, 2018, pp. 243-256.
I film-evento e la sala cinematografica. Il caso della Nexo Digital, “Imago. Studi di cinema e media”, 17, 2018, pp. 139-148.
...E ora parliamo di Kevin. La paura tra individualità e immaginario, “Fata Morgana. Quadrimestrale di Cinema e Visioni”, 34, 2018, pp. 255-262.
2017
Le celebrità adolescenti e la Disney. La moda da stereotipo pedagogico a presa di coscienza divistica, “ZoneModa Journal”, 7, 2017, pp. 101-113.