Attività di Ricerca

AMBITI OPERATIVI E DI RICERCA

  • Lingua inglese: The Economics of Language. I linguaggi specifici dell’economia nelle strategie economiche e territoriali.
  • Temi e problemi della traduzione in Lingua inglese nei settori specifici.
  • Media e Comunicazione multiculturale: l’importanza della negoziazione e dell’Intermediazione.
  • Funzionariato Internazionalista per la Cooperazione, sia parte inquadramento generale logistico, sia parte relazioni specifiche.  

progetti di ricerca e divulgazione scientifica

  • PROGETTO VINCITORE DI BANDO, “Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione – A.R.T.I. Nome Progetto: ELAP – English Language Apulian Platform.

P.O. PUGLIA per il F.S.E. 2007/2013 Obiettivo 1 – Convergenza - Asse IV - Capitale Umano Avviso n. 19/09 – RITORNO AL FUTURO – RICERCA. Dipartimento di Scienze Economiche e Matematico-Statistiche, Università del Salento: Azienda partner del Progetto – Istituto di Credito Cooperativo BCC S.Marzano (S.Marzano di San Giuseppe, Taranto). Tutor Accademico: Chiar.ma Prof.ssa Antonella Calogiuri – Università del Salento (Lecce); Tutor Aziendale: Dr. Paolo Pro – BCC S.Marzano (Taranto); Supervisore Generale:  Dr. Emanuele di Palma -  Direttore Generale BCC S.Marzano.

  • Il Progetto ELAP è stato finalizzato all’innovazione pratica, tramite una metodologia qualitativa, dei processi di implementazione delle buone prassi e della resilienza di sistema, legati al fattore Economics of language di lingua inglese all’interno dell’Azienda Partner, storico presidio Rurale ed Artigiano tra i migliori del comparto Sud.
  • Il Progetto si basa e si costruisce sulla storia stessa dell’Azienda e sulle sue origini multi-culturali. L’Azienda BCC-S.Marzano infatti dimostra fin dalla sua fondazione (1956) una solida base multi-etnica e multi-culturale, ponendosi quale strumento privilegiato di scambio all’interno della comunità dell’Arberìa Pugliese e di mediazione degli strumenti finanziari ed economici in senso culturale, come recita lo stesso Atto di Fondazione, “per il miglioramento delle condizioni morali ed economiche degli agricoltori (della locale Comunità n.d.r.) che costituisce la sua principale ragion d’essere”. E’ da tenere infatti presente che l’incessante opera a favore dei servizi dell’allora nascente Rural and Village Banking in Puglia (del tutto simile peraltro alle moderne teorie e dottrine di Muhammad Yunus – Grameen Bank, M. Yunus Nobel 2006 e A. Sen Nobel 1998) si scontrava con la palese difficoltà comunicativa di una tipica comunità ristretta di tipo alloglotto-allofono nel suo stesso territorio nazionale. S. Marzano di S. Giuseppe è il principale centro di afferenza culturale Arbereshe, cioè Sqhiptare Albanese in Puglia, così detta Arberìa Jonico-Salentina.

La  condizione aziendale in partenza vedeva l’apertura  di nuove Agenzie in diversi paesi della Provincia di Taranto e di Brindisi, e una seconda Agenzia nella Città di Taranto. Per questa ragione il Progetto risponde alla necessità dell’Azienda di stimolare soluzioni innovative pratiche ai problemi della intermediazione linguistico-sociale su base economica, coerente con l’idea di quella particolare Comunità Finanziaria territoriale coesa in Rete che la Banca Cooperativa è diventata negli anni. Lo Scopo Mutualistico di tale scelta non è mai stato lasciato indietro nella moderna evoluzione degli strumenti finanziari e di Banking, e a maggior ragione nella odierna fase di espansione, in controtendenza rispetto alla fase di contrazione e recessione degli esercizi finanziari e bancari di tipo generalista.

Numerosissimi sono infatti gli operatori commerciali serviti dall’Azienda in pieno dialogo anche con il mondo Balcanico e dell’Est Europeo.

Il Progetto ha incluso l’operatività e le prassi aziendali in tutta l’area di Taranto, che nel frattempo si è aperta a mercati che vanno dal lontano Oriente, a quelli americani verso i quali vengono trasferite le componenti aeronautiche prodotte sul territorio Jonico per l’assemblaggio definitivo che viene compiuto negli Stati Uniti. La BCC-S.Marzano è divenuta costola operativa della sede pugliese della Camera di Commercio Americana: Il Progetto risponde al forte bisogno di innovare, ricreandole, le modalità attraverso le quali un modello di sistema può quantificare l’impatto del Social Divide in termini economico-territoriali e sociali. Lo sviluppo di tale strumento tecnico, che chiamiamo Nuova Piattaforma ELAP economico-linguistico-territoriale, accoglie altresì il monito di Bankitalia che rileva come l’approccio  che sblocchi e garantisca sostenibilità al nuovo modello di sviluppo per le aziende cooperative non può che partire da una forte consapevolezza economico-territoriale capace di eliminare alcune delle caratteristiche negativamente salienti di un sistema produttivo che non riesce più ad evolversi (Bankitalia, M. Draghi 2009). L’economia dell’incertezza, tipica di questo tempo di crisi, e l’enorme distribuzione di differenti origini, gusti e credenze, ci obbligano a tentare una migliore individuazione e redistribuzione dei canali comunicativi, che per l’Azienda corrispondono a nuove professionalità capaci di interagire con la situazione in mutamento.

  • L’Azienda, attraverso questa riprogrammazione Economico-Territoriale, acquista un importante strumento di innovazione tecnica al proprio interno, particolarmente utile in questo momento di crisi economica, nel percorso verso l’auspicata apertura sui mercati esteri, pur mantenendo lo Scopo Mutualistico e Cooperativo che ne costituisce l’ossatura Agricola originaria.    
  • Fondazione Ravello Lab – Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali UNIVEUR, Ravello (Salerno): Programme Modi-Fy Europe 2020, Educational Round, Castello di Alden Biesen (Belgio), Workshop, 27 Febbraio-4 Marzo 2017, “Management dei Beni Culturali materiali ed immateriali” – European Certification and Qualification Association. Referee: Chiar.mo Prof. Fabio Pollice, Università del Salento – Lecce.
  • Consolato Generale di Turchia a Brindisi e Camera di Commercio Turca in Italia: Antonio Eduardo Favale, La Turchia verso l’Europa – progetti futuri – comunicazione.  In Forum d’Area Turchia-Valle della Cupa – “Opportunità di Business per le Imprese Salentine”, Trepuzzi (LE), 24 marzo 2016.
  • Association Francophone Internationale de Recherche Scientifique en Education: Antonio Eduardo Favale, Per un’idea innovativa delle Università Popolari. Lecce, 21-23 Maggio 2015. Referee: Chiar.mo Prof. Vito Antonio D’Armento.
  • Washington & Jefferson College (Washington, PA – USA) and The Umbra Institute (Perugia), International Conference on the Arts and Humanities - Bridges Across Culture: Antonio Eduardo Favale, English at work in Negotiating Contexts. Perugia, Giugno 2013. Public Domain. Referee: Chiar.mo Prof. Dr. Patrick Quinn
  • St John’s College, Oxford (UK), Ninth International Robert Graves Conference: Antonio Eduardo Favale, Allegories of Love and Otherness in Robert Graves, C.S. Lewis and Peter Russell. Oxford, Settembre 2008. Public Domain.
  •  Associazione per la Qualità della Vita-AQV Puglia – Progetto e Convegno di Studi: Il Porto di Taranto, una sfida per lo sviluppo. Taranto, 4 Febbraio 2006, Cittadella delle Imprese. Antonio Eduardo Favale: organizzazione, cura e consulenza scientifica. Referee: Dr. Nicola Vernola.
  • Associazione per la Qualità della Vita-AQV Puglia – Convegno di Studi e Tavola Rotonda: Beni Culturali e Sviluppo in Provincia di Taranto. Manduria (Ta), 4 Giugno 2007, Museo della Civiltà del Vino Primitivo. Antonio Eduardo Favale: organizzazione e consulenza scientifica. Referee: Dr. Nicola Vernola
  •  Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Comitato Nazionale Minoranze etnico-linguistiche – Convegno e Mostra “Minoranze etnico-linguistiche e Mediterraneo”. Taranto, 2 Febbraio 2005, Palazzo Municipale. Antonio Eduardo Favale: organizzazione, cura e consulenza scientifica. Referee: Dr. Pierfranco Bruni, responsabile Mibac.
  • Università del Salento – Progetto e Convegno di Studi di settore geografico per il Mediterraneo. Maglie (Le), Marzo 2006. Antonio Eduardo Favale: Organizzazione, cura e consulenza scientifica.  Referee: Chiar.mo Prof. Stefano De Rubertis, Università del Salento – Lecce.

Azioni sul documento

pubblicato il 06/06/2013 ultima modifica 03/07/2018