Curriculum

FORMAZIONE

La dott.ssa Valentina Fanelli ha conseguito la laurea triennale in Biologia Cellulare e Molecolare presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro il 6 ottobre 2009 con la votazione di 110/110, discutendo un elaborato in Igiene Ambientale dal titolo “Tutela della salute e dell’ambiente: metodologia per la stima delle emissioni in atmosfera di policlorodibenzodiossine e policlorodibenzofurani”.

Ha conseguito la laurea magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare - curriculum genomico presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro il 11 novembre 2011 con la votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi sperimentale in Fisiologia Vegetale del titolo “Ruolo epigenetico del locus di resistenza al Citrus tristeza virus”.

La dott.ssa Valentina Fanelli ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Biologo il 26 gennaio 2012.

Nel 2013 ha frequentato il corso di perfezionamento in Biologia della Nutrizione presso l’Università degli studi di Bari Aldo Moro, conseguendo il titolo finale in data 21 giugno 2013, discutendo una tesi dal titolo “I nutraceutici e gli alimenti funzionali”. 

La dott.ssa Fanelli ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Genetica e Biotecnologie Vegetali (Ciclo XXVIII) presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro il 18 marzo 2016, discutendo una tesi dal titolo " TILLING by sequencing to identify induced mutations in sunflower (Helianthus annuus L.) genes”.

Da marzo 2016 a luglio 2015 è stata impegnata in un tirocinio di formazione presso il dipartimento Plant Biology dell’Università della California – Davis, sotto la supervisione della Prof.ssa Stacey Harmer.

 ATTIVITÀ PROFESSIONALE

La dott.ssa Fanelli è stata titolare di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa nell’ambito del progetto “Innovazioni di processo e di prodotto nel comparto dei vini spumanti da vitigni autoctoni pugliesi – IproViSP dal 27 gennaio 2016 al 18 novembre 2017 presso SINAGRI s.r.l., Spin Off dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Dal 16 luglio 2018 al 15 luglio 2019 è stata titolare di un assegno di ricerca (settore: AGR/07, AGR/15) presso il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, per un programma di ricerca intitolato "Caratterizzazione agronomica e genetica di germoplasma di leguminose”.

Dal 26 luglio 2019 la dott.ssa Fanelli è ricercatrice a tempo determinato presso il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti, Università degli Studi di Bari Aldo Moro.  

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

L'attività scientifica della dott.ssa Valentina Fanelli ha avuto inizio nel 2010 con lo svolgimento della tesi sperimentale di laurea magistrale in Fisiologia Vegetale. Nel corso dell’attività svolta sia durante il dottorato di ricerca che durante l’attività professionale si è occupata di diverse tematiche tra cui:

 - Studio del ruolo svolto dal processo di metilazione del CTV locus nella resistenza al Citrus Tristeza Virus in diverse specie di agrumi;

- Individuazione e messa a punto di metodi efficaci e riproducibili di estrazione del DNA da matrici alimentari, tra cui olio d’oliva, vini e mosti;

- Sviluppo di protocolli di tracciabilità genetica di prodotti alimentari mediante marcatori molecolari;

- Screening di una popolazione TILLING di girasole mediante tecnologie di Next Generation Sequencing;

- Caratterizzazione genetica di una collezione pugliese di accessioni di cavolo riccio;

- Studio della biodiversità esistente in una vasta collezione pugliese di germoplasma viticolo, olivicolo e frutticolo;

- Caratterizzazione agronomica e genetica di una collezione internazionale di accessioni di lenticchia.

Inoltre ha presentato i principali risultati conseguiti durante la propria attività di ricerca con una presentazione orale tenuta durante:

- Il “Plant Biology Training Retreat”, tenutosi a Point Reyes Station - California (17-19 ottobre 2014);

- Il “4th International Symposium on Genomics of Plant Genetic Resources (GPGR4)”, tenutosi a Giessen - Germania (3-7 settembre 2017);

- Il 61° Convegno annuale SIGA, tenutosi a Pisa (19-22 settembre 2017);

- Il EVOO Research's Got Talent 2020, tenutosi a Bari (19-22 gennaio 2020).

La dott.ssa Fanelli è stata tutor di laboratorio della laureanda Silvia Porcelli (corso di laurea in “Biotecnologie per le produzioni agricole ed alimentari”) durante l’anno accademico 2012/2013 ed ha svolto attività didattica di supporto per le esercitazioni svolte durante l'anno accademico 2016/2017 nell’ambito del Corso di Laurea di Biotecnologie per l’innovazione di processi e prodotti per l’insegnamento di Marcatori molecolari e genetica di popolazione.

Ha fatto parte del comitato organizzativo e della segreteria organizzativa del Convegno “Conoscere l’agrobiodiversità pugliese” tenutosi in data 20 maggio 2019 presso l’Aula Magna dell’ex facoltà di Agraria nell’ambito della settimana della Biodiversità Pugliese organizzata dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dal MIPAAFT e dalla Regione Puglia.

La dott.ssa Fanelli svolge attività di revisore nei riguardi di manoscritti sottomessi per la pubblicazione su riviste a divulgazione internazionale recensite da Scopus e dall'ISI, quali Molecular Breeding e European Journal of Plant Pathology.

L'attività scientifica della dott.ssa Valentina Fanelli è documentata da 32 pubblicazioni su riviste internazionali censite da Scopus e dall'ISI. Le pubblicazioni hanno ricevuto un totale di 283 citazioni. Il valore dell'H-index è pari a 11.

Azioni sul documento

pubblicato il 18/02/2020 ultima modifica 17/01/2022