Statistica per la valutazione dei servizi

a.a. 2022-2022
Prof. d’Ovidio Francesco Domenico
 
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
C.d.L magistrale in “Statistica e Metodi per l'Economia e la Finanza” 

8 CFU

 
Pre-requisiti
Conoscenza della statistica descrittiva e inferenziale; è utile la conoscenza delle basi di algebra matriciale e dei principali elementi di analisi statistica multivariata.
 
Obiettivi del corso
Al termine del corso l’allievo sarà in grado di utilizzare i maniera critica i principali metodi statistici per l'analisi e la valutazione dei servizi e delle politiche di intervento (sia nel settore pubblico che privato). Tramite strumenti di analisi multivariata sarà in grado di distinguere le diverse categorie di utenti dei servizi e di identificarne i bisogni anche non direttamente espressi, applicando a casi concreti gli strumenti concettuali, i modelli e le tecniche statistiche trattate durante il corso. 
 

 
Programma
 
PARTE I – Valutazione: definizioni e generalità
  • Concetto e scopo della Valutazione statistica.
  • Servizi: natura, definizioni e requisiti (efficienza, efficacia e qualità).  
  • Definizione del concetto di qualità. TQM.
  • La statistica e suoi campi di applicazione nella valutazione.
 
PARTE II – Misure statistiche della qualità dei servizi
  • Indicatori statistici per la valutazione.
  • Sintesi statistica degli indicatori.
  • Scale di misura e loro validità ed affidabilità.
  • Scale di valutazione (Questionari Likert). 
  • Metodi di misura della qualità nei servizi: ServQual e ServPerf.
  • La costruzione di questionari per la valutazione della qualità.
  • Scalogramma di Guttman 
  • Analisi di Rasch per la validazione dei questionari e lo scaling.
     
PARTE III – Analisi statistica multivariata per la valutazione  
  • Analisi di segmentazione e altri metodi di classificazione. 
  • Analisi fattoriale esplorativa e introduzione ai modelli causali.  
  • Scaling multivariato di variabili ordinali e categoriali.
  • European Customer Satisfaction Index e approccio PLS.
  • Modelli ad equazioni strutturali: Analisi fattoriale confermativa e identificazione
    delle variabili latenti per la valutazione dei servizi.
     


 

Bibliografia
  • d’Ovidio F.D., Lezioni (versione PDF delle slides man mano presentate durante il corso, in formato compresso crittografato: la relativa pw è fornita agli studenti frequentanti).
  • d’Ovidio F.D., a cura di (2012) Elementi di statistica per la valutazione dei servizi. CLEUP, Padova.
  • Corbetta P. (2001), Metodi di analisi multivariata per le scienze sociali, Il Mulino, Bologna.

 

Per approfondimenti:

  • Delvecchio F. (1995), Scale di misura ed indicatori sociali, Cacucci, Bari (fuori commercio).
  • Delvecchio F. (2010), Statistica per l'analisi di dati multidimensionali, CLEUP, Padova.
  • Fabbris L. (1997), Statistica multivariata: analisi esplorativa dei dati, McGraw-Hill, Milano.
  • Gori E. - Vittadini G., a cura di (1999), Qualità e valutazione nei servizi di pubblica utilità, Etas, Milano.
  • Pagano A. - Vittadini G., a cura di (2004), Qualità e valutazione delle strutture sanitarie, Etas, Milano.

 
Modalità di accertamento conoscenze
-  Esoneri: Sì, su richiesta degli studenti
-  Prova Scritta: No
-  Colloquio Orale: Sì
 
Forme di assistenza allo studio
-  Corso presente in modalità e-learning: No
-  Disponibilità on-line di dispense e slide delle lezioni per i frequentanti: Sì
 
Organizzazione della didattica
·  Cicli interni di lezione: No
·  Corsi integrativi: No
·  Esercitazioni: Sì
·  Seminari: Sì, ove possibile, su richiesta
·  Attività di laboratorio: No
·  Project work: No
·  Visite di studio: No
 


 

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pubblicato il 03/10/2012 ultima modifica 21/02/2023