Statistica per la valutazione dei servizi
a.a. 2022-2022
Prof. d’Ovidio Francesco Domenico
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
C.d.L magistrale in “Statistica e Metodi per l'Economia e la Finanza”
8 CFU
Pre-requisiti
Conoscenza della statistica descrittiva e inferenziale; è utile la conoscenza delle basi di algebra matriciale e dei principali elementi di analisi statistica multivariata.
Obiettivi del corso
Al termine del corso l’allievo sarà in grado di utilizzare i maniera critica i principali metodi statistici per l'analisi e la valutazione dei servizi e delle politiche di intervento (sia nel settore pubblico che privato). Tramite strumenti di analisi multivariata sarà in grado di distinguere le diverse categorie di utenti dei servizi e di identificarne i bisogni anche non direttamente espressi, applicando a casi concreti gli strumenti concettuali, i modelli e le tecniche statistiche trattate durante il corso.
Programma
PARTE I – Valutazione: definizioni e generalità
- Concetto e scopo della Valutazione statistica.
- Servizi: natura, definizioni e requisiti (efficienza, efficacia e qualità).
- Definizione del concetto di qualità. TQM.
- La statistica e suoi campi di applicazione nella valutazione.
PARTE II – Misure statistiche della qualità dei servizi
- Indicatori statistici per la valutazione.
- Sintesi statistica degli indicatori.
- Scale di misura e loro validità ed affidabilità.
- Scale di valutazione (Questionari Likert).
- Metodi di misura della qualità nei servizi: ServQual e ServPerf.
- La costruzione di questionari per la valutazione della qualità.
- Scalogramma di Guttman
- Analisi di Rasch per la validazione dei questionari e lo scaling.
PARTE III – Analisi statistica multivariata per la valutazione
- Analisi di segmentazione e altri metodi di classificazione.
- Analisi fattoriale esplorativa e introduzione ai modelli causali.
- Scaling multivariato di variabili ordinali e categoriali.
- European Customer Satisfaction Index e approccio PLS.
- Modelli ad equazioni strutturali: Analisi fattoriale confermativa e identificazione
delle variabili latenti per la valutazione dei servizi.
Bibliografia
- d’Ovidio F.D., Lezioni (versione PDF delle slides man mano presentate durante il corso, in formato compresso crittografato: la relativa pw è fornita agli studenti frequentanti).
- d’Ovidio F.D., a cura di (2012) Elementi di statistica per la valutazione dei servizi. CLEUP, Padova.
- Corbetta P. (2001), Metodi di analisi multivariata per le scienze sociali, Il Mulino, Bologna.
Per approfondimenti:
- Delvecchio F. (1995), Scale di misura ed indicatori sociali, Cacucci, Bari (fuori commercio).
- Delvecchio F. (2010), Statistica per l'analisi di dati multidimensionali, CLEUP, Padova.
- Fabbris L. (1997), Statistica multivariata: analisi esplorativa dei dati, McGraw-Hill, Milano.
- Gori E. - Vittadini G., a cura di (1999), Qualità e valutazione nei servizi di pubblica utilità, Etas, Milano.
- Pagano A. - Vittadini G., a cura di (2004), Qualità e valutazione delle strutture sanitarie, Etas, Milano.
Modalità di accertamento conoscenze
- Esoneri: Sì, su richiesta degli studenti
- Prova Scritta: No
- Colloquio Orale: Sì
Forme di assistenza allo studio
- Corso presente in modalità e-learning: No
- Disponibilità on-line di dispense e slide delle lezioni per i frequentanti: Sì
Organizzazione della didattica
· Cicli interni di lezione: No
· Corsi integrativi: No
· Esercitazioni: Sì
· Seminari: Sì, ove possibile, su richiesta
· Attività di laboratorio: No
· Project work: No
· Visite di studio: No