Statistica per la Programmazione Socio-Sanitaria

a.a. 2020-2021
Prof. d’Ovidio Francesco Domenico   &   prof. Angela Maria D'Uggento
 
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
C.d.L. in Scienze Statistiche (6 CFU)
 
 
Pre-requisiti

Conoscenza della statistica descrittiva e degli elementi di inferenza statistica: Conoscenza approfondita della metodologia statistica descrittiva. Concetti elementari di calcolo delle probabilità e di inferenza.

Obiettivi del corso

Ampliare le conoscenze sui numerosi ambiti di applicazione della metodologia statistica in contesto medico-sanitario (Morbosità, Mortalità, Nascite patologiche, Epidemiologia) nonché sugli strumenti dell’organizzazione socio-sanitaria ed ospedaliera. 
Il risultato di apprendimento atteso consiste nella capacità dello studente di organizzare ed elaborare i dati sanitari con la tecnica di analisi più opportuna in relazione al problema da affrontare, di modellizzare e prospettare soluzioni, interpretarne i risultati e supportare operativamente i processi decisionali.


Programma

1. Statistica sanitaria

Definizione e finalità della Statistica sanitaria. I sistemi informativi e le fonti di dati sanitari. Le nomenclature nosologiche. La statistica della morbosità: generalità, fattori influenti, indici. La statistica della mortalità: generalità, validità delle rilevazioni, le schede di morte. La letalità: definizione e indici. Le nascite patologiche: definizioni e principali indici, le malformazioni congenite, le schede di nascita. Le statistiche delle malattie mentali: generalità, nomenclatura, morbosità e mortalità, fattori influenti. Gli stati patologici: generalità e casi particolari. Le patologie accidentali. La tutela della salute mentale. L'emergenza sanitaria. La tutela sanitaria degli immigrati.

2. Strumenti operativi per la gestione delle ASL

La qualità in Sanità. Epidemiologia per la programmazione sanitaria: fonti, indicatori, strumenti e metodi. I sistemi informativi in ambito sanitario. Rapporto tra costo-efficienza dei servizi sanitari e utilizzo ottimale delle risorse esistenti (Nomogramma di Barber). La valutazione della mobilità ospedaliera (Nomogramma di Gandy). Gli strumenti di programmazione e controllo nelle aziende sanitarie. Cenni su Big data e Process mining in Sanità. La balanced scorecard in Sanità. L’Analisi del rischio nelle aziende sanitarie.
 

3. Richiami di statistica metodologica applicata alla sanità

Le tabelle tetracoriche. Sensibilità e specificità. Rischio relativo e odds ratio. Gli indicatori sanitari. Analisi della sopravvivenza: concetto di rischio dipendente dal tempo; funzione di sopravvivenza; stima delle funzioni di sopravvivenza e di rischio con metodo attuariale; stima con metodo di Kaplan-Meier. Confronti fra gruppi: il log-rank test e il test di Wilcoxon. Modello semi-parametrico di Cox (cenni).

 


 

Bibliografia

 

  • Materiale didattico a cura del docente (M. D’UGGENTO - F. D. D’OVIDIO - G. SALLUSTIO, Appunti del corso) disponibile su piattaforma online all’indirizzo http://dief.osel.it (la password è comunicata dal docente all’inizio del corso o su richiesta dello studente)
  • DAMIANI G. – RICCIARDI W., Manuale di programmazione e organizzazione sanitaria. Idelson-Gnocchi Ed., Napoli, 2011 (Capitoli 4, 5, 9,10).
  • DELVECCHIO F.(2015) Statistica per l'analisi dei fenomeni sociali. CLEUP, Padova.
  • DELVECCHIO F.- Analisi della sopravvivenza (Appunti ad uso degli studenti).  

 

Organizzazione della didattica

· Cicli interni di lezione: No

· Corsi integrativi: No

· Esercitazioni: Sì

· Esoneri: No

· Seminari: Sì

· Attività di laboratorio: Sì

· Project work: Sì

· Visite di studio: No

 

Modalità di erogazione delle attività formative 

  • Lezioni frontali relative agli argomenti teorici ed esercitazioni sugli stessi argomenti.
  • Seminari di approfondimento su temi specifici con utilizzo di software.
  • La didattica frontale può essere svolta anche in modalità a distanza mediante l'utilizzo di una piattaforma di didattica online

 

Modalità di accertamento conoscenze

La valutazione delle attività formative avviene alla fine del corso con una prova di esame orale in cui lo studente deve dimostrare il livello di conoscenze acquisite nonché di essere in grado di applicare le metodologie statistiche in ambito socio-sanitario. L’eventuale esito negativo della prova d' esame sostenuta non pregiudica la possibilità di sostenere l'esame a partire dall'appello successivo. L'esame può svolgersi anche mediante l'utilizzo di tecnologie digitali. In tal caso le modalità di svolgimento dell'esame e di accertamento delle conoscenze verranno indicate sulla pagina personale del docente e sul portale del corso di studio.

Forme di assistenza allo studio

-  Corso presente in modalità e-learning: Sì

-  Disponibilità on-line di slide delle lezioni per i frequentanti: Sì

Azioni sul documento

pubblicato il 03/10/2012 ultima modifica 05/10/2020