Indagini Campionarie
Conoscenza della statistica descrittiva: Conoscenza della statistica descrittiva (Indici e quozienti statistici. Indicatori sintetici di una distribuzione statistica (medie e variabilità). Rappresentazione delle distribuzioni statistiche (tabelle e grafici).
Comprendere potenzialità e limiti dell’indagine campionaria, strumento di base per le ricerche di mercato e i sondaggi sul comportamento e sulle opinioni della popolazione. Sviluppare le capacità di costruire un questionario, in funzione degli obiettivi e delle caratteristiche dell’indagine, e di predisporre anche un questionario elettronico per sistemi di rilevazione computer-assisted. Sviluppare sensibilità, linguaggio e spirito critico relativamente alle tecniche di formazione dei campioni e di costruzione di questionari elettronici. Acquisire e approfondire, per quanto serve, le nozioni teoriche di base del campionamento.
Essere in grado di:
- individuare e progettare il disegno di campionamento più idoneo per un progetto di ricerca;
- procedere alla selezione di campioni probabilistici;
- determinare la numerosità ottimale del campione;
- predisporre un report di risultati adeguato al destinatario dell'informazione
Programma
1. La rilevazione statistica dei dati
- L’indagine statistica: finalità e fasi dell’indagine statistica.
- Tecniche di rilevazione: faccia a faccia, telefonica, postale, diario. Indagini assistite da computer.
- Metodologia del questionario: struttura del questionario, formulazione dei quesiti, ordine delle domande e scelta delle modalità di risposta.
- Questionari per indagini di opinione e di valutazione (teoria e tecnica delle scale).
- Introduzione alla valutazione partecipata + esempio pratico per Project Work.
Project Work: Costruzione di questionari per rilevazioni dirette, su carta e computer-assisted
2.a- Il metodo del campionamento statistico
- Campionamento probabilistico e non probabilistico
- Errore campionario e non campionario
- Campionamento casuale semplice: selezione, stima della media
- Selezione casuale e sistematica
- Probabilità di selezione costanti e variabili; ponderazione delle unità
2.b- Tecniche di campionamento complesso
- Campionamento stratificato (proporzionale e ottimale, stratificazione implicita)
- Campionamento a più stadi
- Campionamento per cluster
- Campionamento (panel) ruotato
- Campionamento da liste carenti (tecniche non probabilistiche)
2.c- Aspetti organizzativi di un’indagine campionaria
- Errori possibili in un'indagine statistica
- Cenni sulla numerosità di un'indagine campionaria
- Costo dell'indagine: costi fissi e costi variabili
- Esempio: l'indagine continua sulle Forze di Lavoro dell’Istat
- Il riporto dei dati all'universo
- Il disegno sperimentale
3. Aspetti probabilistici di un’indagine campionaria
- Stima puntuale delle grandezze della popolazione
- Scelta del tipo di campionamento da utilizzare
- L'efficienza dei disegni di campionamento (Deff e Deft)
- Indagini e stime su temi di natura sensibile (Facoltativo)
4. Aspetti inferenziali di un’indagine campionaria
- Cenni sull'inferenza statistica e sulla precisione delle stime
- La stima intervallare (Facoltativo)
-
La numerosità ottimale del campione (Importante)
5. Project work: Presentazione dei dati e costruzione di report.
- Elementi di utilizzo di fogli elettronici per l'analisi di dati.
- Esempi di report su un piano di campionamento.
Bibliografia
- Appunti distribuiti dal docente.
- Delvecchio F. (2015). Statistica per lo studio dei fenomeni sociali, CLEUP, Padova
- Fabbris L. (1996), L’indagine campionaria. Metodi, disegni e tecniche di campionamento, 2° ed., Carocci, Roma (fuori commercio).
-
Montrone S., Cristallo M. (2007). Tecniche di Campionamento, Ed. ArtePrint, Matera.
Modalità di accertamento conoscenze
- Esoneri: No
- Prova Scritta: No
- Colloquio Orale: Sì
Forme di assistenza allo studio
- Corso presente in modalità e-learning: No
- Disponibilità on-line di slide delle lezioni per i frequentanti: Sì
Organizzazione della didattica
· Cicli interni di lezione: No
· Corsi integrativi: No
· Esercitazioni: Sì
· Seminari: No
· Attività di laboratorio: Sì
· Project work: Sì
· Visite di studio: No