CV Nicoletta Ditaranto

Nicoletta Ditaranto ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Chimica dei Materiali Innovativi presso l’Università di Bari il 18 aprile 2007, occupandosi dello sviluppo, della caratterizzazione e dell’impiego in applicazioni analitiche di materiali nanostrutturati di nuova concezione, quali nanoparticelle metalliche e nanocompositi. Si è laureata in Chimica presso l’Università degli Studi di Bari nel 2002 con votazione finale di 110/110, occupandosi dello studio e dell’applicazione di film compositi nanostrutturati a base di nanoparticelle di rame.

Da Marzo 2022 è Professore di II fascia in Chimica Analitica presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Da Aprile 2012 a Febbraio 2022 è stata Ricercatore in Chimica Analitica presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Da dicembre 2010 a marzo 2012 ha svolto una collaborazione con l’Università di Bari, presso il Dipartimento di Chimica, come Giovane Ricercatore nell’ambito del progetto “Nanomateriali e spettrometria di massa a Ionizzazione Laser: un nuovo approccio Bioanalitico” – Bando FIRB, Programma “Futuro in Ricerca” 2008.

Da giugno 2010 a novembre 2010 è stata titolare di un Assegno di Ricerca presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Bari, sull’argomento “Tecnologie per il packaging alimentare bioattivo di prodotti lattiero caseari freschi pugliesi”.

Da maggio 2009 a maggio 2010 è stata impiegata presso il Settore Ricerca&Sviluppo della Carton Pack s.r.l.

Da aprile 2009 a giugno 2009 ha svolto una collaborazione con l’Università di Bari, presso il Dipartimento di Chimica, in qualità di chimico nell’ambito del contratto di ricerca MARANGONI “Nuova Tecnologia della Ricostruzione a Freddo di Pneumatici Autocarro”.

Da marzo 2007 a febbraio 2009 è stata titolare di un Assegno di Ricerca presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Bari, sull’argomento “Sviluppo di metodologie analitiche micro-distruttive per l'indagine archeologica. Caso di studio: diagnostica di materiali ceramici e musivi di epoca romana”.

Dal 2003 al 2004 ha svolto varie collaborazioni con l’Università di Bari in qualità di collaboratore tecnico ai laboratori didattici per i corsi di Chimica Analitica. Dal luglio 2003 all’agosto 2003 è stata assegnataria, presso l’Università di Bari, di un contratto di prestazione d’opera relativo allo studio ed alla realizzazione di substrati plastici per dispositivi organici innovativi.

È membro di due società scientifiche.

Membro del comitato organizzatore e/o segreteria organizzativa di due convegni nazionali e referee per numeri speciali di 3 riviste, di cui due a diffusione internazionale.

Ha maturato le prime esperienze didattiche nel 2003, tenendo lezioni nell’ambito dei pre-corsi di Chimica del Politecnico di Bari. Negli anni 2003 e 2004 ha maturato esperienza come collaboratore tecnico ai laboratori didattici per i corsi di Chimica Analitica – Università di Bari. Negli anni dal 2004 al 2010, ha svolto attività seminariali ed assistenza alle esercitazioni di laboratorio nell’ambito dei corsi di Chimica Analitica, sia presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN che presso la Facoltà di Scienze Biotecnologiche.

La sua produzione scientifica è documentata da 88 lavori a stampa su giornali sottoposti a referaggio, 5 capitoli di libro a diffusione internazionale e dotato di ISBN, 2 brevetti europei, 28 conference proceeding.

E’ stata relatrice di 37 contributi presentati nel corso di congressi nazionali ed internazionali, di cui 1 keynote e 7 invited oral communications. In totale è autrice o co-autrice di più di 150 contributi a congresso.

pubblicato il 06/06/2019 ultima modifica 30/11/2023

Azioni sul documento