27 settembre Notte dei Ricercatori - ARCHEOLOGIA SUBACQUEA DEL LITORALE DI BARI: IL SISTEMA PORTUALE ANTICO

27 settembre Notte dei Ricercatori - ARCHEOLOGIA SUBACQUEA DEL LITORALE DI BARI: IL SISTEMA PORTUALE ANTICO

27 settembre Notte dei Ricercatori - ARCHEOLOGIA SUBACQUEA DEL LITORALE DI BARI: IL SISTEMA PORTUALE ANTICO

Presentazione degli spazi del Laboratorio Studium – sez. Archeologia del DISUM presso il plesso di S. Teresa dei Maschi nel Centro Storico di Bari e dei reperti rinvenuti durante le prospezioni archeologiche subacquee svolte tra il 2017 e il 2019 presso il litorale di Bari. Attraverso una presentazione proiettata all’interno del laboratorio sarà illustrata una sintesi della storia del porto di Bari dall’Antichità fino all’Età contemporanea, collegata con le scoperte archeologiche subacquee effettuate durante queste campagne di ricognizione che hanno coinvolto anche un gruppo di studenti per la formazione sul campo. Le ricerche hanno circoscritto, inoltre, un areale con maggiore potenzialità, già evidenziato attraverso le prospezioni strumentali (multibeamsub-bottom profiler) eseguite grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali e a quello di Biologia della stessa Università degli Studi di Bari Aldo Moro, per la presenza di una struttura sommersa nello specchio di mare retrostante la Basilica di S. Nicola, realizzata con blocchi isodomici. È stato possibile interpretare questa struttura come uno dei moli del “sistema portuale” antico di Bari anche in rapporto alla concentrazione di reperti (ceramici, litici, metallici), databili a partire dalla metà del VII sec. a.C. fino al XIV-XV sec. d.C., distribuiti nell’immediato areale alla base della stessa, traccia delle attività portuali (discarica) collegate alla funzione di attracco, inedito rispetto ai dati desumibili dalle fonti storiche e di archivio. Attività laboratoriali:

  • Visita del Laboratorio di Archeologia e dei reperti di provenienza subacquea dalle 19:00 alle 21:00 (ripetuto per più gruppi di 15/20 persone max per volta)
  • Proiezione presentazione ppt ricerche archeologiche subacquee e risultati ottenuti dalle 21:00 alle 22:00: per 50 persone (Auditorium “A. Quacquarelli” al II° piano della stessa sede dipartimentale)
  • Prenotazione obbligatoria: Esclusivamente mandando una mail al referente scientifico (giacomo.disantarosa@uniba.it)

Azioni sul documento

pubblicato il 02/10/2019 ultima modifica 02/10/2019