Valeria Di Comite

Professore ordinario

Telefono:       +390805717776 interno 7776
Dipartimento: Dipartimento di Scienze politiche
Email:            valeria.dicomite@uniba.it

Indirizzo: C.so Italia, 23 Bari 3° PIANO, stanza 20
Settore disciplinare: Diritto internazionale - IUS/13

Valeria Di Comite è professore ordinario di Diritto dell’Unione europea. Si è laureata in giurisprudenza nell’Università degli Studi di Bari, discutendo una tesi in diritto internazionale, voto 110/110 e lode. Ha conseguito il Master in European Community Law del College d’Europe di Bruges. È Licenciada en Derecho nell’Universidad de Granada. A seguito degli studi frequentati nel Departamento de Derecho internacional público y Relaciones internacionales di tale Universidad ha ottenuto il Diploma de estudios avanzados, nonché il titolo di Doctor con menzione di Doctor Europeus, titolo dichiarato equipollente al titolo italiano di Dottore di ricerca. 

Le sue linee di ricerca riguardano il diritto dell'Unione europea e il diritto del commercio internazionale con particolare riferimento alla disciplina delle sovvenzioni, ai rapporti tra Unione europea e WTO, alla cittadinanza europea e al diritto di ricongiungimento familiare, alla tutela dei diritti fondamentali, ai diritti sociali, nonché ai rapporti tra ordinamenti.

Partecipa al Comitato di redazione delle riviste Studi sull’integrazione europea e Revista de Derecho comunitario europeo ed è coordinatrice del comitato di redazione della rivista  Sud In Europa. Già delegato Erasmus del Dipartimento di Scienze Politiche. È attualmente coordinatrice di diversi accordi Erasmus. È membro del collegio di dottorato in “Principi giuridici ed istituzioni fra mercati globali e diritti fondamentali” dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro. Ha svolto seminari e cicli di lezioni, anche nell’ambito del programma Erasmus, presso diverse Università straniere.

Curriculum 

Pubblicazioni

Didattica


 


pubblicato il 02/09/2013 ultima modifica 18/06/2024

Azioni sul documento