Attività di Ricerca
Principali interessi di ricerca: la competenza metaforica; lo studio dei gesti nell'ambito dell'embodied cognition con finalità linguistico-educative; l'apprendimento del lessico; l'educazione linguistica nell'era digitale.
Progetti di ricerca in corso:
OTTOBRE 2022 -- Attività di ricerca dedicate a un progetto incentrato sull’analisi comparativa delle espressioni metaforiche e dei corrispettivi concetti metaforici nelle principali lingue europee (italiano, francese, tedesco, spagnolo). Le finalità della ricerca sono quelle della linguistica cognitiva e dell'educazione linguistica. Tra le metodologie usate vi è principalmente quella corpus-based.
GENNAIO 2023 -- Membro esterno associato al PRIN “L’origine del cibo. Identità, autenticità, contraddizioni”, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Università di Chieti e Pescara, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Università di Bologna, Università di Verona. Attività di ricerca dedicate alle relazioni tra cibo, lingua, cultura in una prospettiva linguistico-educativa.
GENNAIO 2024 ˗˗ Membro del Team del Progetto “Comunicazione, informazione ed etica: l’impatto dei sistemi avanzati di IA sul futuro professionale di comunicatori, giornalisti e formatori. Verso una competizione senza controllo?” finanziato dal Co.Re.Com, in collaborazione con i colleghi del For.Psi.Com. Attività di ricerca sul tema "Lingue, apprendimento e intelligenza artificiale" con la realizzazione di casi-studio.