Percorsi di filologia

In questa pagina saranno sistemati programmi e avvisi relativi alle attività formative a scelta "Percorsi di filologia" curate annualmente dalla docente.

Percorsi di filologia 2023-2024

Percorsi-di-filologia-Edizioni-critiche-digitali-LOCANDINA.jpg

Edizioni critiche digitali: strumenti e prospettive

mercoledì 28 febbraio 2024 

(STREAMING)

Sala Conferenze della Biblioteca di Ateneo - Palazzo Ateneo, piano terra

ore 9.30-10.00 Saluti istituzionali, Claudia CORFIATI, Università di Bari, Introduzione

 

ore 10.00-10-45 Michelangelo ZACCARELLO, Università di Pisa, Fra pulsioni archivistiche e approcci editoriali: l’eterno dilemma delle edizioni scientifiche digitali

ore 10.45-11.30 Roberto CASO, Università di Trento, Editoria scientifica, diritto d’autore e Open Access

 

ore 11.30-12.00 Pausa caffè

 

ore 12,00-12,45 Nicola BARBUTI, Università di Bari, Patrimonio MAB digitale e Intelligenza Artificiale: scenari, prospettive, criticità

ore 12,45-13.30 Paolo CANETTIERI, Università di Roma-Sapienza, Il Laboratorio di Lirica Medievale Romanza: alcuni esempi di edizione digitale

ore 13.30-15.00 Pausa pranzo

(STREAMING)

ore 15.00-15.45 Stefano FERILLI, Università di Bari, Elaborazione Digitale di Documenti e Intelligenza Artificiale

ore 15.45-16.30 Andrea MAZZUCCHI, Università di Napoli Federico II, Il Naples Dante Project: prospettive per la filologia digitale

 

ore 16.30-17.00 Pausa caffè

 

ore 17.00-17,45 Susanna ALLÉS, Università di Miami, Per una ecdotica digitale: il caso dell’edizione critica dell’opera oraziana di Garcilaso de la Vega

ore 17.45-18,30 Gianluca DEL MASTRO, Università della Campania Luigi Vanvitelli, Dai sistemi chimico/meccanici alla tomografia a contrasto di fase: nuove prospettive per lo studio dei papiri ercolanesi e greco-egizi

 

giovedì 29 febbraio 2024

(STREAMING)

Sala Conferenze della Biblioteca di Ateneo - Palazzo Ateneo, piano terra

ore 9,30-10.15 Martina VENUTI, Università Ca’ Foscari di Venezia, MQDQ Galaxy: tra tradizione e innovazione

ore 10.15-11.00 Carla PETROCELLI, Università di Bari, Lo strano caso dei motori di ricerca: cosa si nasconde dietro perfetti e infallibili algoritmi?

ore 11.00-11.30 Pausa caffè

 

ore 11,30-12.15 Dionysios BENETOS, Università di Atene, Well-defined Critical Editing: The ‘Manuscribus’ Platform for Manuscript Transcription, Annotation, and auto-Collation

ore 12.15-13.00  Paola ITALIA, Università di Bologna, Edizioni digitali collaborative e analitiche: Manzoni, Leopardi, Gadda

ore 13.00-15.00 Pausa pranzo

(STREAMING)

ore 15,00-15.45 Alessandra SQUEO, Università di Bari, Potenzialità, limiti e direzioni di sviluppo delle edizioni critiche digitali: da ISE (Internet Shakespeare Editions) a LEMDO (Linked Early Modern Drama Online

ore 15,45-16.30 Michele SOLLECITO (Università di Bari), Le potenzialità di Recogito (PelagiosNetwork) per le edizioni digitali: l’immaginario francese della Puglia

 

ore 16.30-17.00 Pausa caffè

 

ore 17,00-17.45 Antonella DEJURE, Istituto Storico Italiano per il Medioevo, e Attilio CICCHELLA, Università di Torino, Le edizioni di fonti in un sistema integrato di dati: il database dell’Epistolario di Katerina da Siena (DEKaS)

ore 17.45-18.30 Giovanni BARBERI SQUAROTTI, Università di Torino, L’Edizione Nazionale Pascoliana dal cartaceo al digitale

 

venerdì 1 marzo 2024

(STREAMING)

Sala Conferenze della Biblioteca di Ateneo - Palazzo Ateneo, piano terra

ore 9.00-9.45 Elena PIERAZZO, Università di Tours, Le tradizioni manoscritte moderne: approcci computazionali e digitali

ore 9.45-10.30 Sabina CASTELLANETA, Università di Bari, Edizioni critiche digitali per la letteratura greca: il caso di DEFrAG-Tragedy (Digital Edition of Fragmentary Ancient Greek-Tragedy)

 

ore 10.30-11.00 Pausa caffé

 

ore 11.00-13.00 TAVOLA ROTONDA

Dialogano Gino DATO, Progedit Editore, Lucia DI PALO, Sistema bibliotecario di Ateneo - Bari, Alessandro LAGIOIA, Università di Bari, Francesco MAMBRINI, Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano, Nicolò MUCIACCIA, Università di Bari, Francesco RUSCIO, Studio Legale Ruscio - Roma

 

Scarica la brochure.

Le lezioni si potranno seguire anche in streaming su Teams a questo collegamento.

responsabile scientifico: Prof.ssa Claudia Corfiati

info: claudia.corfiati@uniba.it

Gli studenti che avranno frequentato in presenza almeno 12 lezioni e superato la prova finale  saranno riconosciuti 3 CFU: LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE.

La prova finale consiste nella scrittura di un elaborato scritto sull'argomento del ciclo di lezioni (lingua: italiano; lunghezza: min. 5.000/max. 10.000 caratteri spazi inclusi). Lo studente dovrà esporre, in base alla sua sensibilità e ai suoi interessi, quanto appreso in merito alle problematiche, anche metodologiche o giuridiche, inerenti la realizzazione e/o la fruizione delle edizioni (anche critiche) digitali. L'elaborato dovrà essere spedito in formato word o pdf alla prof.ssa Corfiati entro il giorno 30 aprile 2024. 

Azioni sul documento

pubblicato il 27/01/2024 ultima modifica 27/02/2024