Ricerca

PUBBLICAZIONI (clicca)

Giuseppe Cassano si è laureato con lode in Scienze Biologiche nel 1979. Nel 1983 è risultato vincitore di concorso per Ricercatore del raggruppamento "Fisiologia Generale" presso l'Università di Lecce, ove dal 1987 è stato Professore Associato. Dal 1991 è all'Università di Bari.

Ha svolto periodi di ricerca all'estero presso il Physiologisches Institüt der Universität - Zürich (CH) e presso il Department of Zoology - University of Hawaii (USA).

Sino al 1991, nel gruppo di ricerca dell'Università di Lecce, l'oggetto della sua ricerca è stato lo studio dei trasporti di ioni e metaboliti effettuati dalla membrana plasmatica a microvilli di cellule assorbenti intestinali e renali.

Dal 1991 ha svolto ricerche sulla dipendenza della proliferazione cellulare da fattori di crescita (PGE2, PGF2alfa, GRP, SP).

Dal 2005 studia l'effetto sull'omeostasi cellulare dello ione calcio, importante secondo messaggero, di ligandi di sintesi  dei recettori sigma (PB28, F281, PB212).

I recettori sigma sono classificati in 2 sottotipi: sigma-1 e sigma-2, con peso molecolare diverso e differente distribuzione tissutale e localizzazione cellulare.

Il recettore sigma-1 è stato recentemente clonato dai tessuti della cavia, ratto, topo e uomo. E' caratterizzato da 2 regioni transmembrana ed è ancorato alla membrana del reticolo endoplasmico, in assenza di stimolazione.

Il recettore sigma-2 è stato molto meno caratterizato e viene localizzato nei mitocondri, lisosomi, reticolo endoplasmico e membrana plasmatica. Gli agonisti di sintesi del recettore sigma-2 innescano una risposta cellulare che porta a morte cellulare e inibiscono l'attività della glicoproteina-P, responsabile dell'estrusione di sostanze anticancro. La sua funzione fisiologica al momento è ignota, ma il recettore sigma-2 è coinvolto nella regolazione della proliferazione cellulare.

Azioni sul documento

pubblicato il 19/06/2013 ultima modifica 17/01/2019