Curriculum

File CV

Maturità classica conseguita presso il Liceo «Archita» di Taranto, nel 1993, con votazione finale di 60/60.

Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Bari, il 25/6/1998, con votazione 110/110 e lode, discutendo col suo Maestro, prof. Aldo Loiodice, una tesi in Diritto Costituzionale su «I nuovi diritti».

 Ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Scienze delle Autonomie Costituzionali, presso l’Università degli Studi di Bari (1999); al secondo anno, la frequenza è stata sospesa per il successivo conseguimento di un Dottorato di Ricerca.

  Dottore di Ricerca in Scienze bioetico-giuridiche (2006), con votazione “eccellente”, discutendo la tesi dal titolo «Dalla bioetica al diritto pubblico: i diritti umani nell’era biotecnologica», presso l’Università degli Studi di Lecce in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari.

 Fa parte delle Commissioni d’esame di Diritto Costituzionale, pressola Facoltà di Scienze Giuridiche dell’Università di Bari e presso la sede decentrata di Taranto.

  Ricercatore di Diritto pubblico (IUS/09), pressola Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bari, a decorrere dal 16/12/2002.

 A partire dal 2012 afferisce al Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture.

Nel corso degli ultimi quindici anni accademici, ha svolto i seguenti insegnamenti

IN ITALIA 

  • Istituzioni di Diritto Pubblico e Legislazione Scolastica, nell’ambito del Corso di Laurea (quadriennale) in Scienze dell’Educazione (30 ore);
  • Istituzioni di Diritto Pubblico, nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (30 ore).
  • Istituzioni di Diritto Pubblico e Legislazione Scolastica, nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (60 ore).
  • Istituzioni di Diritto Pubblico, nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione (30 ore).
  • Istituzioni di Diritto Pubblico, nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione e dell’Animazione Socio-Culturale – sede di Taranto (60 ore).
  • Diritto Pubblico dell’Economia, nell’ambito del Corso di Laurea in Economia e Amministrazione delle aziende – sede di Taranto (48 ore).
  • Diritto Pubblico, nell’ambito del Corso di Laurea in Economia e Amministrazione delle aziende – sede di Taranto (48 ore).

ALL’ESTERO 

  • Docente di Istituzioni di Istituzioni di Diritto dell’Unione Europea nel Master in EU Projects, presso la Vistula University a Varsavia (2012);
  • Professore a contratto di Diritto Italiano (a.a. 2006/2007; 2007/2008; 2008/2009), presso l’Istituto delle Lingue Applicate dell’Università degli Studi di Varsavia (Interdyscyplinarnym Podyplomowym  StudiumKształcenia Tłumaczy - IPSKT).
  • Svolgimento di un ciclo di lezioni (30 ore) sul sistema giuridico italiano per i giudici, pubblici ministeri e funzionari del Ministero della Giustizia della Repubblica di Polonia. Le lezioni si sono tenute a Popow, in Polonia, nell’ambito delle lezioni: «EU law, basic issues of Italian law and international mutual legal assistance» (Prawo Unii Europejskiej, podstawowe zagadnienia prawa włoskiego i miedzynarodowa wzajemna pomoc prawna). Al termine del corso, i corsisti hanno espresso la loro valutazione sul merito e sulla qualità delle lezioni, nonché sui materiali distribuiti a lezione. Il docente Giovanni Bianco ha ottenuto il 100% dei punti (settembre 2007).

MASTER EUROPEI

−   Professore a contratto di Cases and Models nell’ambito del Master in European ICT (2014), presso la Vistula University (Varsavia, Polonia);

−   Professore a contratto di Strategy, nell’ambito del Master in Web Marketing & Social Media (2014), presso il Lazarski University (Varsavia, Polonia).

−   Coordinatore didattico di Master Europei per conto dell’Università degli Studi di Bari (2013-2018)

 ALTRE ESPERIENZE SCIENTIFICHE E PROFESSIONALI

−   Dottore di Ricerca in Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Varsavia (2008).

−   Delegato Erasmus della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bari (giugno 2008).

−   Membro della commissione «accoglienza Erasmus» di Ateneo dell’Università degli Studi di Bari (giugno 2008).

−   Delegato all’internazionalizzazione per conto del Dipartimento Jonico (2017)

−   Delegato all’orientamento per conto del Dipartimento Jonico (2018)

Organizzazione del seminario «Diritto Pubblico e formazione post-universitaria», presso l’Università degli Studi di Bari, al fine di rappresentare agli studenti la possibilità di un inserimento nel modo lavorativo attraverso la partecipazione a Master o a scuole di formazione manageriale(maggio 2006).

Avvocato del Foro di Taranto (2001).

Relazione alla Conferenza nazionale del TEPIS (Associazione Polacca dei Traduttori giurati e Specialistici) dal titolo «Naród: nazione o popolo?» (ottobre 2006).

Organizzazione della conferenza  «La Corte Costituzionale italiana e polacca: profili costituzionali e comparatistici» («Trybunał Konstytucyjny włoski i polski: aspekty konstytucyjne i porównawcze»), presso la sala delle udienze della Corte Costituzionale della repubblica di Polonia (aprile 2007). Relatori:  M. Wyżykowski (giudice della Corte Costituzionale della Repubblica di Polonia), M. Zubik (direttore della cattedra di «Diritto Costituzionale» della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Varsavia), F. Bonini (direttore del «Dipartimento di Storia della Politica» presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo).

Relazione alla Conferenza nazionale del TEPIS (Associazione Polacca dei Traduttori giurati e Specialistici) dal titolo «Ordinamento giudiziario italiano e polacco: due modelli a confronto» (settembre 2007).

Organizzazione del seminario «1) Internazionalizzatone dell’Università. 2) Come si scrive una tesi di laurea», presso l’Università degli Studi di Bari (novembre 2008).

 

Azioni sul documento

pubblicato il 19/10/2018 ultima modifica 06/11/2018