Michele Battaglia

CV italiano - inglese

Il prof. Michele Battaglia è nato a Capurso (Bari) il 21 gennaio 1951.
Si è laureato con lode a Bari il 5 novembre 1976. Ha conseguito le specializzazioni in Urologia ed in Patologia della Riproduzione Umana, rispettivamente, nel ‘79 e nell’83, presso l’Università degli Studi di Bari.
Fellow of European Board of Urology (FEBU), dove dal 2010, è inserito nel Board of Examiners.
Dal 1986 al 2000 è stato dirigente medico di I livello dell'Unità Operativa Universitaria di Urologia I e Trapianto di Rene dell’Azienda Ospedaliera del Policlinico di Bari.
Professore Associato di Urologia presso l'Università degli Studi di Bari, dal marzo 2000 al marzo 2005. Professore straordinario di Urologia presso la stessa Università, dal marzo 2006 al marzo 2009. Da allora, ricopre il ruolo di professore ordinario di Urologia presso la stessa Università.
Dal Novembre 2006, è Direttore del Dipartimento dell’Emergenza e dei Trapianti d’Organo(DETO) della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bari. Dal novembre del 2009 a tutt’oggi, è stato rieletto nella stessa carica di Direttore del Dipartimento Universitario. È attualmente componente del Senato Accademico dell’Università di Bari “A. Moro”. Dal Novembre 2010, è direttore della Unità Operativa Complessa di Urologia 1 e Trapianto di Rene dell’Azienda Universitario Ospedaliera Policlinico di Bari. 
Attività didattica: presso l’Università di Bari, è titolare di due insegnamenti nel corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia: Urologia nel corso integrato “Specialità Medico-chirurgiche II” per gli studenti del IV anno – 2° semestre; Neoplasie Urologiche dell’Anziano nel corso integrato di “Geriatria” per gli studenti del V anno – 1° semestre. Sempre presso l’Università di Bari, è docente nelle Scuole di Specializzazione di Urologia, di Nefrologia Medica, di Oncologia Medica; nel Corso di Perfezionamento in Ecografia Urologica, Andrologica e Nefrologica, ed, infine, nel dottorato di Biotecnologie Applicate ai Trapianti di Organi e Tessuti. Egli, inoltre, è titolare dell’insegnamento di Urologia al 2° anno – 1° semestre del C.I. di Medicina Clinica e Farmacologica del Corso di Laurea di Infermieristica nella sede di Brindisi.

Attività scientifica.

Il prof. Battaglia è autore di 460 lavori scientifici, di cui: 196 pubblicazioni edite a stampa su riviste nazionali ed internazionali, di cui 58 con Impact Factor per un totale Impact Factor di 193,52, ed un HF di 14; 202 abstract di presentazioni a congressi nazionali ed internazionali; 17 film e video-tape; 4 CD-Rom; 41 capitoli di libro. 

Attività assistenziale.

Presso la Unità Operativa Complessa di Urologia, Andrologia e Trapianto di Rene dell’Azienda Universitario-Ospedaliera Policlinico di Bari, oltre alla normale chirurgia urologica, uro-oncologica, andrologica e dei disturbi di genere (transessualismo gino-androide/andro-ginoide), dal 1989 esegue, quale chirurgo autorizzato dal Ministero della Sanità, trapianti di rene da donatore cadavere e da donatore vivente.

Lavoro.

Professore ordinario di Urologia presso l’Università degli Studi di Bari - D.E.T.O. – Direttore della Sezione di Urologia, Andrologia e Trapianto di Rene – È anche direttore della Unità Operativa Complessa di Urologia Universitaria 1a e Trapianto di Rene della Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Consorziale di Bari.

English version

 

 

Azioni sul documento

pubblicato il 17/07/2013 ultima modifica 17/07/2013