Programma del corso

Parte I

Il concetto di management aziendale e le sue componenti oggettiva e soggettiva. Il sistema di relazioni fra azienda e stakeholder.

Parte II

Le aziende culturali e i loro profili gestionali ed organizzativi, con particolare approfondimento della governance e del fundraising.

Parte III

I sistemi di pianificazione, programmazione e controllo in azienda e nello specifico delle aziende turistiche e culturali.

La strumentazione tecnico-contabile a supporto del management: sistema di bilancio, contabilità dei costi, piano strategico, budget, sistemi di reporting, misurazione delle performance, revenue management.

Parte IV

Il project management in generale e in ambito turistico e culturale. L’evento come progetto: nozione di evento turistico e di evento culturale. I concetti di pianificazione e progettazione nell’ambito degli eventi.

Parte V

Il management degli eventi: il «ciclo di vita» di un evento culturale/turistico. Impatti e sostenibilità. Il ruolo degli eventi sportivi e dei grandi eventi.

Parte VI

L’event marketing. Gli elementi di natura analitica, strategica e operativa. Cenni sulla comunicazione.

Azioni sul documento

pubblicato il 11/05/2023 ultima modifica 11/05/2023