Programma del corso
Parte I
Il concetto di management aziendale e le sue componenti oggettiva e soggettiva. Il sistema di relazioni fra azienda e stakeholder.
Parte II
Le aziende culturali e i loro profili gestionali ed organizzativi, con particolare approfondimento della governance e del fundraising.
Parte III
I sistemi di pianificazione, programmazione e controllo in azienda e nello specifico delle aziende turistiche e culturali.
La strumentazione tecnico-contabile a supporto del management: sistema di bilancio, contabilità dei costi, piano strategico, budget, sistemi di reporting, misurazione delle performance, revenue management.
Parte IV
Il project management in generale e in ambito turistico e culturale. L’evento come progetto: nozione di evento turistico e di evento culturale. I concetti di pianificazione e progettazione nell’ambito degli eventi.
Parte V
Il management degli eventi: il «ciclo di vita» di un evento culturale/turistico. Impatti e sostenibilità. Il ruolo degli eventi sportivi e dei grandi eventi.
Parte VI
L’event marketing. Gli elementi di natura analitica, strategica e operativa. Cenni sulla comunicazione.