Attività di Ricerca

Filosofo politico e morale, esperto di etica applicata alle tecnologie digitali. Co-fondatore di DEXAI Srls.

Attualmente lavoro presso il Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell'Università di Bari come ricercatore a tempo determinato in Filosofia Morale (M-FIL/03). La mia posizione è finanziata dal progetto Future Artificial Intelligence Research (FAIR) una delle proposte di partenariati estesi promosse dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – progetti di ricerca di base per rafforzare le filiere della ricerca a livello nazionale e promuovere la loro partecipazione alle catene di valore strategiche europee e globali.

Nel 2007 ho conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia Politica presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dove ho svolto attività di ricerca tra il 2009 e il 2016, collaborando alla redazione e alla gestione di importanti iniziative scientifiche, tra cui il progetto europeo RoboLaw volto a indagare i nessi tra robotica, società ed etica.

Dal 2017 al 2022 sono stato responsabile scientifico e advisor etico per conto di CyberEthics Lab. in diversi progetti di ricerca europei, tra cui PERSONA, ASSISTANCE, PERSIST, IMPULSE e MES-COBRAD, nonché membro esterno di advisory board di diverse iniziative internazionali ed europee.

Dal 2022 al 2023 sono stato Post Doc fellow presso il Dipartimento di Psicologia della Norwegian University of Science and Technology (NTNU) e co-leader di WP nel progetto europeo ACCTING.

Co-direttore scientifico del primo Corso di Perfezionamento in Etica e Informatica presso l’Università di Roma Tor Vergata (2020-2021).

Ho trascorso periodi di ricerca all’estero presso l’Institut für Sozialforschung dell’Università J.W. Goethe di Francoforte e presso il Committee on Social Thought dell’Università di Chicago.

Tra i miei più recenti campi di specializzazione scientifica: etica e intelligenza artificiale; etica e robotica, filosofia delle tecnologie; etica della ricerca scientifica; etica e ricerca medica; tecnologia, disabilità e vulnerabilità; approcci Science, Technology, and Society (STS); metodologie per valutazione sociale ed etica dell’impatto delle tecnologie emergenti, tipo Value Sensitive Design (VSD); tecnologia e studi di genere.

Tra i miei temi di ricerca di più lunga data, segnalo l’idealismo tedesco, Hegel, Scuola di Francoforte, teorie del riconoscimento, teorie delle emozioni, studi sulla vergogna.

Azioni sul documento

pubblicato il 04/04/2023 ultima modifica 12/04/2023