Attività di Ricerca

Filosofo politico e morale, esperto di etica applicata alle tecnologie digitali. Co-fondatore di DEXAI Srls.

DEXAI.png.                 FAIR.png

Attualmente lavoro presso il Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell'Università di Bari come ricercatore a tempo determinato in Filosofia Morale (M-FIL/03). La mia posizione è finanziata dal progetto Future Artificial Intelligence Research (FAIR) una delle proposte di partenariati estesi promosse dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – progetti di ricerca di base per rafforzare le filiere della ricerca a livello nazionale e promuovere la loro partecipazione alle catene di valore strategiche europee e globali.

Nel 2007 ho conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia Politica presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dove ho svolto attività di ricerca tra il 2009 e il 2016, collaborando alla redazione e alla gestione di importanti iniziative scientifiche, tra cui il progetto europeo RoboLaw volto a indagare i nessi tra robotica, società ed etica.

Dal 2017 al 2022 sono stato responsabile scientifico e advisor etico per conto di CyberEthics Lab. in diversi progetti di ricerca europei, tra cui PERSONA, ASSISTANCE, PERSIST, IMPULSE e MES-COBRAD, nonché membro esterno di advisory board di diverse iniziative internazionali ed europee.

MES-CoBraD.pngACCTING.png

Dal 2022 al 2023 sono stato Post Doc fellow presso il Dipartimento di Psicologia della Norwegian University of Science and Technology (NTNU) e co-leader di WP nel progetto europeo ACCTING.

Co-direttore scientifico del primo Corso di Perfezionamento in Etica e Informatica presso l’Università di Roma Tor Vergata (2020-2021).

HORIZON-MSCA-2023.png.                             CENCENELEC.png

Sono valutatore di proposte europee HORIZON-MSCA-2023 e ho rappresentato l'Italia su aspetti di etica dell'intelligenza artificiale presso il CEN-CENELEC. Ethics advisor dei progetti BEEYONDERS e ESIRA

Ho trascorso periodi di ricerca all’estero presso l’Institut für Sozialforschung dell’Università J.W. Goethe di Francoforte e presso il Committee on Social Thought dell’Università di Chicago.

Tra i miei più recenti campi di specializzazione scientifica: etica e intelligenza artificiale; etica e robotica, filosofia delle tecnologie; etica della ricerca scientifica; etica e ricerca medica; tecnologia, disabilità e vulnerabilità; approcci Science, Technology, and Society (STS); metodologie per valutazione sociale ed etica dell’impatto delle tecnologie emergenti, tipo Value Sensitive Design (VSD); tecnologia e studi di genere.

Tra i miei temi di ricerca di più lunga data, segnalo l’idealismo tedesco, Hegel, Scuola di Francoforte, teorie del riconoscimento, teorie delle emozioni, studi sulla vergogna.

pubblicato il 04/04/2023 ultima modifica 17/06/2024

Azioni sul documento