Percorsi formativi per l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria

L’Università di degli Studi di Bari Aldo Moro, in collaborazione con il Politecnico di Bari e l'Accademia di Belle Arti di Bari, è stata accreditata per l’erogazione di Percorsi formativi per l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado da 60 e 30 CFU come definiti dal DPCM 4 agosto 2023 che ha stabilito i criteri per l’accreditamento dei Percorsi formativi nonché i contenuti dell’offerta formativa, le modalità di organizzazione delle attività didattiche e di tirocinio, i criteri e le modalità di svolgimento della prova finale abilitante nelle diverse classi di concorso.

next Consulta i programmi e gli orari delle lezioni

Percorso formativo abilitante- 30 CFU (art.13 DPCM 4 agosto 2023)

Destinatari: Coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione nonché coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno e che, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso, vogliono conseguire l'abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione.

Percorso: è prevista l’acquisizione di 30 (trenta) CFU nell'ambito delle metodologie e tecnologie didattiche applicate alla disciplina di riferimento.

Modalità di iscrizioni e costi

Coloro che non hanno potuto perfezionare l'iscrizione per problemi tecnici entro la data di scadenza del bando potranno perfezionarla o chiedere supporto per l’immatricolazione tardiva scrivendo a iscrizioni30cfu@uniba.it entro il 12 aprile 2024.

Saranno attivati tutti i percorsi abilitanti accreditati, indipendentemente dal numero di iscritti.

Modalità di frequenza: a distanza, modalità sincrona con verifica della presenza. È consentito il 30% di assenza sul totale delle attività (articolo 2-ter, comma 4, D.Lgs. 59/2017). Superato il 30% di ore di assenza non sarà possibile accedere alla prova finale. Si garantisce la chiusura del percorso nei tempi utili per l’inserimento nelle GPS.

Le attività didattiche avranno inizio il giorno 20 aprile 2024 con le lezioni sulle materie trasversali.
A breve saranno pubblicati i programmi e i calendari didattici per ciascuna classe di concorso.
I corsi saranno erogati dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle ore 20.00 e il sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Nelle giornate del 25 - 26 - 27 - 28 aprile 2024 e 1 - 8 maggio 2024  le attività didattiche saranno sospese.

Prova finale: La prova finale si compone di una prova scritta e di una lezione simulata per accertare l'acquisizione delle competenze professionali del Profilo di cui all'allegato A del D.P.C.M. 4 agosto 2023.
La
prova scritta consiste in un intervento di progettazione didattica innovativa, mediante tecnologie digitali, inerente alla disciplina o alle discipline della classe di concorso per la quale è conseguita l'abilitazione.
La
 lezione simulata, su tema individuato a partire dalla prova scritta, ha una durata massima di quarantacinque minuti, è progettata anche mediante tecnologie digitali, è sviluppata con didattica innovativa ed è accompagnata dall'illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute in riferimento al percorso di formazione iniziale relativo alla specifica classe di concorso. La commissione giudicatrice assegna fino a un massimo di dieci punti alla prova scritta e di dieci punti alla lezione simulata. La prova finale è superata se il candidato consegue un punteggio pari almeno a 7/10 nella prova scritta, e a 7/10 nella lezione simulata. Con il superamento della prova finale è acquisita l'abilitazione all'insegnamento per la relativa classe di concorso.

Per ulteriori informazioni scrivere a: percorsiformativiPF30@uniba.it

CLASSI DI CONCORSO (visualizza programmi e orari)
Video guida all'utilizzo di Microsoft Teams
Insegnamenti trasversali a tutte le classi di concorso