Biologo iunior - Sezione B - 2020

Sezione B

Titoli di accesso


Il candidato dovrà essere in possesso dei seguenti titoli accademici: 

  • Laurea di I livello nella classe:

12 (Scienze biologiche) - L-13 (Scienze biologiche) - 1 (Biotecnologie) - L-2 (Biotecnologie) - 27 (Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura) - L-32 (Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura)

  • Diploma Universitario in:

Analisi chimico-biologiche - Biologia - Biotecnologie industriali - Tecnici in biotecnologie - Tecnico dello sviluppo ecocompatibile - Tecnico sanitario di laboratorio biomedico

  • Laurea specialistica nella classe:

6/S (Biologia) - 7/S (Biotecnologie agrarie) - 8/S (Biotecnologie industriali) - 9/S (Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche) - 82/S (Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio) - 69/S (Scienze della nutrizione umana)

  • Laurea magistrale nella classe:

LM-6 Biologia - LM-7 Biologie agrarie - LM-8 Biotecnologie industriali - LM-9 Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche - LM-75 Scienze e tecnologie per l’ambiente ed il territorio - LM-61 Scienze della nutrizione umana

  • Laurea vecchio ordinamento in Scienze Biologiche

Con disposizioni ministeriali del 6 giugno 2012 "tutti i titoli conseguiti secondo il vecchio ordinamento equiparati dal decreto ministeriale 9 luglio 2009 a quelli previsti dal D.P.R. 328/2001 come validi per l'accesso alle specifiche professioni", possono essere ritenuti idonei anche per l'ammissione agli Esami di Stato.  

Programma di esame


In deroga alle disposizioni normative vigenti, l’Esame di Stato di abilitazione all'esercizio delle professioni di cui all'Ordinanza Ministeriale n. 1195 del 28 dicembre 2019, è costituito, per la prima sessione dell’anno 2020, da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza, che si terrà il 24 luglio 2020 per la sez. B.

Gli Atenei garantiscono che la suddetta prova orale verta su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e che sia in grado di accertare l‘acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.

Per tutto quanto non espressamente indicato si rinvia a quanto previsto nell’Ordinanza Ministeriale n. 1195 del 28 dicembre 2019, nonché alle ulteriori disposizioni normative applicabili agli Esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni regolamentate dal D.P.R. n. 328/2001.

Ulteriori indicazioni in merito alle modalità di svolgimento della prova orale a distanza saranno rese note con avviso pubblicato in rete al seguente link https://www.uniba.it/didattica/esami-di-stato/area-medico-sanitaria

 

Modalità e termini di presentazione della domanda di ammissione


  • Consultare il bando all'art. 3 "Presentazione della domanda e dei documenti allegati"


Composizione della commissione


  • Commissione giudicatrice
          Presidente: Prof.ssa Nicoletta Archidiacono

Componenti

  1.  Prof.ssa Maria Barile
  2.  Dott.ssa Laura Solito
  3.  Dott. Maurizio Durini
  4.  Dott.ssa Cinzia Gravili 



Responsabile del procedimento: Maria Teresa Bilancia (080.5717563) - mariateresa.bilancia@uniba.it

 

Candidati


 

Avvisi


 

Esito della prova orale

  • Elenco candidati abilitati

 

 

Documentazione