Psicologo - Prova Pratica Valutativa (PPV) - 2023

Seconda sessione

Titoli di accesso

Per l’accesso alla Prova pratica valutativa (PPV) abilitante all’esercizio della professione di Psicologo, il candidato dovrà essere in possesso, ai sensi dell’art. 3 del D.I. n. 567/2022, dei seguenti requisiti:

  • Laurea Magistrale in Psicologia LM-51 o Laurea specialistica in Psicologia 58/S o Diploma di laurea in psicologia (V.O.), conseguite presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in base ai previgenti ordinamenti didattici non abilitanti, ovvero altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente.
  • Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) di cui all’articolo 2, del D.I. 567/2022, con attività formative professionalizzanti corrispondenti a 30 CFU e durata di 750 ore, svolto e superato presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Soggetto promotore), con conseguimento del giudizio d’idoneità entro e non oltre la data di inizio della PPV.

 Durante questa fase transitoria, potranno accedere alla PPV - anno 2023 anche coloro che, laureati presso altri atenei, abbiano iniziato e concluso il TPV presso l’Università degli Studi di Bari (Soggetto promotore) conseguendo il relativo giudizio di idoneità, ai sensi dell’art. 2 del D.I. n. 567/2022, prima dell’inizio dello svolgimento delle prove.

 Non saranno accolte iscrizioni di candidati che abbiano conseguito o che intendano conseguire il Tirocinio Pratico Valutativo (ex D.I. 567/2022) in altra sede universitaria e che hanno svolto il tirocinio della durata di un anno regolamentato dal D.P.R. n. 328 del 05 giugno 2001.

Inizio prove d'esame 

La PPV avrà inizio il giorno 22 gennaio 2024 e proseguirà secondo la calendarizzazione stabilita dal Presidente della Commissione giudicatrice, reso noto con avviso pubblicato in rete al seguente link https://www.uniba.it/didattica/esami-di-stato  

Per lo svolgimento della prova orale unica a distanza sarà utilizzata la Piattaforma “MICROSOFT TEAMS”.

 

Programma di esame

La Prova Pratica Valutativa è unica e si svolgerà in modalità a distanza, in forma orale. Verterà sull’attività svolta durante il TPV (tirocinio pratico valutativo) e sui legami tra teorie/modelli e pratiche professionali, nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale.

Ulteriori indicazioni in merito alle modalità di svolgimento della prova orale a distanza saranno rese note con avviso pubblicato in rete al seguente link https://www.uniba.it/didattica/esami-di-stato

 

Modalità e termini di presentazione delle domande di ammissione


  • Consultare il bando all'art. 3 "Presentazione della domanda di ammissione e dei documenti allegati" 

 

Composizione della commissione

       Commissione giudicatrice 

       Presidente: Prof.ssa Manuti Amelia

    • Componenti:
    1.  Prof.ssa Lanciano Tiziana
    2.  Dott. Dell'Anna Antonio
    3.  Dott.ssa De Simone Barbara
    • Responsabile del procedimento: Dott. Liberio Michele - michele.liberio@uniba.it  

    Candidati


    Avvisi


      Esiti delle prove


      Documentazione