Campagna di comunicazione sulla mobilità sostenibile

#NuoviEroi è la campagna divulgativa che conclude il corso di alta formazione per “Mobility Manager” promosso e organizzato dall'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e M.U.V.T. (Mobilità Urbana Vivibile e Tecnologica).

Perché NUOVI EROI?

Partendo dai vantaggi reali, misurabili, scientifici della mobilità sostenibile, vogliamo dimostrare che non utilizzare la macchina contribuisce a creare reali vantaggi per gli individui, e a ridurre l’inquinamento urbano per l’intera collettività.

E' stato creato un modello, l'EROIMETRO, con dei coefficienti legati all’inquinamento prodotto dalle vetture tradizionali (fonte: Agenzia Europea per l’Ambiente). Inserendo i km fatti in un anno, utilizzando la mobilità sostenibile (ovvero, bici, monopattini e piedi), è possibile dedurre i valori risparmiati in termini di CO2 e inquinanti – tra cui:

  • PM10 (particolato);
  • NOx (ossido di azoto);
  • SO2 (biossido di zolfo);
  • CO (monossido di carbonio);
  • NMVOC (composti organici volatili non metanici).

Dieci ritratti di persone che utilizzano la mobilità urbana sostenibile, che ci hanno raccontato i loro personali vantaggi, e quanti km percorrono in un anno. I numeri sono davvero importanti.

Riusciamo ad immaginare questi numeri moltiplicati per centinaia di migliaia di persone?


Vi presentiamo i #NUOVIEROI

Abbiamo chiesto a Carmine quanti km fa in un anno utilizzando il monopattino. Il nostro EROIMETRO ci dice che con 5800km, in un solo anno, ha risparmiato tanti kg di CO2 e diversi inquinanti che fanno male all'aria che respiriamo.

Vi immaginate se fossimo in tanti a lasciare la macchina a casa?

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Azioni sul documento

pubblicato il 21/12/2023 ultima modifica 21/12/2023