Manager di progetti di ricerca e sviluppo nel campo delle tecnologie avanzate per le bioscienze e la salute

Progetto Alta Formazione in Bioscienze e salute

Scheda informativa

  • Anno accademico: 2012/2013
  • Scadenza presentazione domanda di ammissione:  14 settembre 2012
  • Tipologia concorso: per titoli e prova orale
  • Borse di studio: 

Ai formandi collocati nelle prime due posizioni della graduatoria verrà attribuita una borsa di studio di formazione della durata di 12 mesi e dell’importo complessivo di € 15.000, al lordo delle
ritenute di legge, con pagamento mensile posticipato, subordinato alla regolare frequenza del corso di formazione. I corsisti saranno assicurati contro gli infortuni per tutta la durata della  formazione.
L’erogazione della borsa di studio sarà sospesa in caso di assenze che comportino una presenza effettiva del formando inferiore all’80% del monte ore complessivo di formazione (incluso i
laboratori). In caso di sospensione della borsa il formando sarà obbligato a restituire le rate della borsa già percepite.
La fruizione della borsa di studio è incompatibile con altre borse di studio, assegni o sovvenzioni.
Tutti gli 8 formandi potranno percepire contributi per spese di trasferta per stages, partecipazione a congressi, e per la frequenza al corso. Tali contributi, giustificati da adeguata documentazione, non potranno comunque eccedere l’importo massimo di 3000 €/formando

  • Struttura proponente: Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Scienze Farmacologiche
  • Crediti: 60 CFU
  • Durata: 12 mesi - 1.500 ore
  • Frequenza obbligatoria: 80%
  • Numero partecipanti: 8 + 4 uditori
  • Annotazioni:

Ambito del Progetto PON Ricerca e Competitività 2007-2013 “dal titolo “BIOSCIENZE & SALUTE (B&H), finanziato con Decreto Direttoriale MIUR del 11 novembre 2011 n.968/Ric., Avviso 254 Ric. del 18 Maggio 2011 Progetti di Potenziamento Strutturale finanziati dall’Asse I “Sostegno ai mutamenti Strutturali” Obbiettivo operativo “Potenziamento delle strutture e delle dotazioni scientifiche e tecnologiche” – Azione I “Rafforzamento Strutturale”

 

Documentazione allegata

 

Responsabile del progetto formativo e del Corso di Alta Formazione

 

Caratteristiche ed obiettivi

Il Corso, in coerenza con i principi europei della ‘flessibilità complementare’, si pone l’obiettivo di fornire specifici contenuti formativi funzionali ad assicurare il più efficace impiego e la valorizzazione delle attrezzature e delle infrastrutture previste nell’ambito del Progetto per il Potenziamento Infrastrutturale “BIOSCIENZE E SALUTE“, presentato dall’Università di Bari.
L’obiettivo di quest’attività di formazione è di creare esperti sugli aspetti economico-gestionali dell’organizzazione e conduzione operativa dei progetti di ricerca. Questo processo copre tutti le fasi, dalla preparazione della proposta, al “financing”, all’organizzazione delle risorse, al monitoraggio e alla valutazione, alla valorizzazione dei risultati, al relazionamento con altri gruppi di ricerca. Il processo lavorativo prevalente che le figura professionali destinatarie di questa attività dovranno presidiare è quello del Project Cycle Management (PCM) o gestione complessiva del ciclo di progetto con specifico riferimento ai progetti di ricerca. I formandi acquisiranno conoscenze (teoriche e pratiche) ad alto livello sia generali che specifiche sulle tematiche scientifiche nelle quali sono impiegati i ricercatori, acquisendo la capacità di tradurre a livello applicativo le conoscenza acquisite, con particolare attenzione alle problematiche connesse alla trasformazione industriale del progetto di ricerca. La figura che si intende creare fornirà anche consulenza per la partecipazione ai grossi progetti europei e per la loro redazione. Ciò avverrà attraverso un’attività formativa che li porterà a raggiungere una approfondita conoscenza sulle normative e le modalità che disciplinano i progetti di ricerca in ambito internazionale (specialmente europeo), anche mediante stages all’estero e presentazione di progetti europei. Questi soggetti inoltre raggiungeranno un’articolata competenza sulle problematiche concernenti le attività di ricerca e di trasferimento tecnologico, a livello nazionale ed internazionale nonché sugli aspetti inerenti le interazioni tra ricerca, produzione e mercato, così da formare delle figure professionali con elevate competenze scientifiche e con un livello di qualificazione e capacità professionali tali da essere in grado di gestire e valutare in piena autonomia progetti di ricerca nei settori oggetto del presente Piano. Le attività svolte durante il Corso di formazione consentiranno a tali soggetti di raggiungere un livello di qualificazione e capacità tali da essere in grado di assumere la gestione e la responsabilità di progetti di ricerca di base, industriale e sviluppo sperimentale.  

Titoli di accesso

Il programma di formazione è rivolto a n. 8 laureati e n.4 uditori. Degli otto posti, uno sarà riservato ad un formando proveniente da Paesi del Bacino del Mediterraneo.
Possono partecipare al concorso i cittadini italiani e stranieri che alla data di prima pubblicazione del bando sono in possesso, pena l’esclusione, dei seguenti requisiti di ammissibilità: Diploma di laurea quadriennale/quinquennale/specialistica in qualsiasi classe conseguito secondo l’ordinamento previgente il D.M. 22 ottobre 2004, n. 270 ovvero laurea magistrale in qualsiasi classe;
Il candidato deve dichiarare, inoltre, di aver o non aver usufruito di altre borse di studio (in caso positivo precisare di quali borse si tratti ed il periodo di fruizione).

Requisiti preferenziali per l'ammissione

La Commissione Esaminatrice ha a disposizione per ciascun candidato 60 punti.
Ai titoli sarà attribuito un punteggio complessivo di punti 30.
Le categorie dei titoli che saranno oggetto di valutazione e il punteggio massimo attribuibile a ciascuna di esse sono le seguenti:
1. per il diploma di laurea e per altri titoli accademici, fino ad un massimo di punti 15, così ripartiti:
a) per il possesso del diploma di laurea fino ad un massimo di punti 7, cosi ripartiti:

- per il diploma di laurea conseguito con la votazione di 110/110 con lode: punti 7;
- per il diploma di laurea conseguito con una votazione di 110/110: punti 6,0;
- per il diploma di laurea conseguito con una votazione compresa tra 100 e 109/110: punti 0,45 per punto;
- per il diploma di laurea conseguito con una votazione inferiore a 100: punti 0;
b) per ogni corso di Perfezionamento e di Alta Formazione: punti 0,4;
c) per ogni anno di borsa di studio presso Enti pubblici: punti 2,0 per anno.
2. per titoli scientifici attinenti le tematiche del corso (pubblicazioni originali su riviste nazionali ed internazionali): fino a un massimo di punti 6;
3. per incarichi professionali svolti mediante godimento di assegni di ricerca, contratti di lavoro autonomo o occasionale fino a un massimo di punti 6, (punti 0,2 per mese);
4. per attività didattiche (supporto alle esercitazioni, partecipazioni a commissioni di esame), fino a un massimo di punti 3 (1 punto per anno accademico nel quale è stata svolta l’attività).

 

 

Azioni sul documento

pubblicato il 01/03/2013 ultima modifica 09/05/2022