EduLIM LIM, E-Book e Competenze Digitali della Scuola Primaria e dell' Infanzia

Corso di perfezionamento professionale - Rivolto a diplomati e laureati

Scheda informativa


  • Anno accademico: 2013/2014
  • Scadenza presentazione domanda di ammissione:  31 gennaio 2014
  • Riapertura termini: Scadenza presentazione domande di ammissione 8 marzo 2014
  • Proroga termini: Scadenza presentazione domande di ammissioene 23/04/2014
  • Tipologia concorso: per titoli
  • Quota di iscrizione: € 490,00 + € 4,13 contributo assicurativo
  • Struttura proponente: Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione
  • Crediti: 60 CFU
  • Durata: annuale - 1.500 ore
  • Presenza/distanza: a distanza
  • Frequenza obbligatoria: 80% - Trattandosi di corso a distanza, la modalità di frequenza si basa sui collegamenti che ogni corsista effettua alla piattaforma didattica, attraverso la quale potrà altresì recuperare il materiale di studio (in formato e-book) ed accedere alla proposta formativa del corso.
    Sono previsti due incontri in presenza per attività seminariale, messa a punto tecnico- organizzativa, istruzioni per l’elaborato-tesina finale. 
  • Numero partecipanti: minimo 50 - massimo 240
  • Annotazioni: il Corso è rivolto a Diplomati e a Laureati
  • Eventuali Borse di Studio
Se gli iscritti saranno nel numero massimo di 240 si provvederà a coprire 4 quote da € 490 a copertura della quota di iscrizione ai primi quattro corsisti in graduatoria.

Documentazione allegata


 

Coordinatore del Corso


 

Caratteristiche ed obiettivi


Il Corso si propone di offrire un percorso di perfezionamento rivolto ad insegnanti e formatori diplomati, per consentire loro di:

  • Utilizzare nuovi dispositivi mediali in ambito didattico
  • operare con i nuovi media e le nuove tecnologie in campo scolastico ed extrascolastico
  • acquisire conoscenze e competenze digitali per l’uso della LIM, dell’e-book, dei tablet e del web 2.0 nella didattica, da spendere in campo scolastico, educativo e formativo.

Il corso fornirà anche competenze pratiche per l’utilizzo dei nuovi dispositivi mediali nella conduzione di attività di classe e d’aula, e competenze comunicative e strumenti per valutare le strategie comunicative da adottare ed i linguaggi da utilizzare. La formazione si arricchirà di interventi di dirigenti dell’USR Puglia, che, in linea con il “Piano Scuola Digitale” del MIUR, e come previsto da Europa 2020, forniranno indicazioni metodologiche ed esempi di buone pratiche digitali.   

Titoli di accesso


  •   Diploma di istruzione secondaria di secondo grado 

 

Titoli - Valutazione per l'eventuale graduatoria


Non è prevista prova di ammissione. Qualora il numero dei candidati fosse superiore a quello dei posti disponibili, l’accesso al Corso avverrà sulla base del voto del titolo di accesso al Corso e, a parità di voto, si terrà conto dell’età, con precedenza al candidato più giovane.
In caso di diploma di scuola secondaria di secondo grado con voto espresso in centesimi: 

votopunteggio
100 6
da 99 a 95 5
da 94 a 90 4
da 89 a 85 3
da 84 a 80 2
da 79 a 60 1

In caso di diploma di scuola secondaria di secondo grado con voto espresso in sessantesimi:

votopunteggio
60 6
da 59 a 57 5
da 56 a 53 4
da 52 a 49 3
da 48 a 45 2
da 44 a 36 1

Azioni sul documento

pubblicato il 01/03/2013 ultima modifica 09/05/2022