DIDALIM Lavagna interattiva multimediale E-Book ed apprendimento digitale
Scheda informativa
- Anno accademico: 2013/2014
- Scadenza domande di ammissione: 31 gennaio 2014
-
Riapertura termini: Scadenza presentazione domande di ammissione 8 Marzo 2014
- Proroga termini: Scadenza presentazione domande di ammissione 23 Marzo 2014
- Tipologia concorso: per titoli
- Quota di iscrizione: € 490,00 + € 4,13 contributo assicurativo
- Struttura proponente: Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione
- Crediti: 60 CFU
- Durata: annuale - 1.500 ore
- Presenza/distanza: a distanza
- Frequenza obbligatoria: 80% - Trattandosi di corso a distanza, la modalità di frequenza si basa sui collegamenti che ogni corsista effettua alla piattaforma didattica, attraverso la quale potrà altresì recuperare il materiale di studio (in formato e-book) ed accedere alla proposta formativa del corso.
Sono previsti due incontri in presenza per attività seminariale, messa a punto tecnico-organizzativa, istruzioni per l’elaborato-tesina finale. - Numero partecipanti: minimo 50 - massimo 240
- Annotazioni:
- Eventuali Borse di Studio
Documentazione allegata
- Progetto del corso/Piano didattico
- Bando di concorso D.R. n. 4789 - Riapertura termini D.R. 423
- II Riapertura termini D.R. n. 962 del 14/03/2014 - scadenza 23/04/2014
- Approvazione atti - Elenco ammessi - Scadenza domande di iscrizione 07/07/2014
- Locandina/brochure
- Presentazione
- Avvisi
Coordinatore del Corso
- Prof. Michele Baldassarre
e-mail: michele.baldassarre@uniba.it
e-mail del corso: didalim.uniba.new@gmail.com
Caratteristiche ed obiettivi
In linea con il “Piano Scuola Digitale” del MIUR, e come previsto da Europa 2020, il Corso si propone di offrire un percorso di perfezionamento rivolto ad insegnanti, formatori, a tutti coloro che aspirano all'insegnamento, all'esercizio delle professioni di educatore e di formatore, per consentire loro di:
• Utilizzare nuovi dispositivi mediali in ambito didattico
• Formare figure professionali in grado di operare con i nuovi media e le nuove tecnologie in campo scolastico ed extrascolastico
• Formare educatori mediali dotati di conoscenze e competenze da spendere in campo scolastico, educativo e formativo
I partecipanti acquisiranno:
1. conoscenze e competenze digitali per l’uso della LIM, dell’e-book, dei tablet nella didattica
2. competenze pratiche per l’utilizzo dei nuovi dispositivi mediali nella conduzione di attività di classe e d’aula
3. competenze comunicative e gli strumenti adeguati ed utili per discernere le strategie comunicative da adottare ed i linguaggi da utilizzare.
Titoli di accesso
- LAUREE ANTE D.M. 509 - Tutte le classi
- DIPLOMA UNIVERSITARIO DI DURATA TRIENNALE - Tutte le classi
- CLASSI DELLE LAUREE TRIENNALI - Tutte le classi
- CLASSI DELLE LAUREE SPECIALISTICHE D.M. 509 - Tutte le classi
- CLASSI DELLE LAUREE MAGISTRALI D.M. 270 - Tutte le classi
- Diploma di Conservatorio
- Diploma di Accademia
- PROFESSIONI SANITARIE (L. 1/2002, art. 10 comma 1)
Titoli - Valutazione per l'eventuale graduatoria
Non è prevista prova di ammissione. Qualora il numero dei candidati fosse superiore a quello dei posti disponibili, l’accesso al Corso avverrà sulla base del voto del titolo di accesso al Corso e, a parità di voto, si terrà conto dell’età, con precedenza al candidato più giovane.
I titoli saranno così valutati:
- Laurea conseguito con il vecchio ordinamento (con durata maggiore o uguale a 4 anni) o con laurea specialistica/magistrale: 110 e lode= 10 punti; 110= 9 punti; da 107 a 109= 8 punti; da 104 a 106= 7 punti; da 101 a 103= 6 punti; da 97 a 100= 5 punti; da 94 a 96= 4 punti; fino a 95= 3 punto.
- In caso di laurea triennale: 110 e lode= 8 punti; 110= 7 punti; da 107 a 109= 6 punti; da 104 a 106= 5 punti; da 101 a 103= 4 punti; da 97 a 100= 3 punti; da 94 a 96= 2 punti; fino a 95= 1 punto.