Informazioni utili per Studenti, Soggetti esterni e Tirocinanti

Le competenze trasversali sono insegnamenti e/o laboratori che, con chiaro indirizzo transdisciplinare e trasversale a tutte le discipline, hanno la finalità di offrire competenze ad ampio spettro anche per un migliore inserimento dei discenti nel mercato del lavoro. Nell’a.a. 2023-24 gli/le studenti/esse che devono svolgere o hanno svolto un tirocinio curriculare possono iscriversi anche ai corsi di formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Requisiti di accesso

Le iscrizioni al corso ‘Competenze Trasversali per Studenti’ sono a numero aperto.

in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.

Le iscrizioni al corso ‘Competenze Trasversali per Tirocinanti Uniba’ sono riservate agli studenti che hanno una iscrizione attiva presso i corsi di laurea UniBA.

Per ulteriori informazioni scrivere a competenze.trasversali@uniba.it

Modalità e termini di iscrizione

Per l’iscrizione alle competenze trasversali gli/le interessati/e potranno consultare le note operative.
E’ possibile iscriversi a una sola attività (Insegnamento o laboratorio) per l’acquisizione delle Competenze trasversali per l’a.a. 2023-2024.

Il periodo di iscrizione, per ciascuna attività, decorre dal 20 dicembre 2023 al 30 aprile 2024.

I soggetti interni e gli esterni dovranno iscriversi prima dell’inizio dell’attività prescelta e comunque prima dello svolgimento del 30% delle attività formative previste nell’ambito di ciascun insegnamento o laboratorio.

Per informazioni relative al periodo di svolgimento delle attività, consultare le rispettive schede dei corsi attivati.

Quota di iscrizione e agevolazioni economiche

• Gli/le studenti/esse dei Corsi di Studio dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro regolarmente iscritti/e all’anno accademico 2023-2024 sono esentati/e dal pagamento della quota di iscrizione.
  • I soggetti esterni potranno iscriversi a tali attività a seguito di versamento di una tassa di iscrizione pari a € 67.60 più € 16,00 di imposta di bollo.
  • Il personale tecnico amministrativo, C.E.L., dirigente e docente dell’Università degli Studi di Bari, anche cessato dal servizio, i/le coniugi, i/le conviventi e i/le figli/e, anche orfani/e, del medesimo personale possono usufruire della riduzione del 75% del contributo onnicomprensivo, così come previsto dall’art. 6.2 lettera E del “Regolamento sulla contribuzione studentesca”, a.a. 2023-2024.
  • Le persone con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’articolo 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un’invalidità pari o superiore al 66% dovranno pagare solo il bollo virtuale di € 16,00.
  • Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente con il sistema PagoPA.
  • I soggetti iscritti alle attività possono presentare in qualsiasi momento domanda di rinuncia. Le eventuali somme precedentemente versate non sono rimborsabili.

Nell’a.a. 2023-2024 ciascun soggetto interessato potrà iscriversi a una sola attività della tipologia “insegnamento e/o laboratorio” e ad una sola attività della tipologia “corsi di formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, dedicati a tutti/e gli studenti/esse che devono svolgere o hanno svolto un tirocinio curriculare”.

Prova finale

La competenza trasversale si intenderà acquisita all’esito del superamento della prova finale.

Tutti i soggetti regolarmente iscritti alle attività formative, dopo aver frequentato almeno il 70% di tali attività e aver superato la relativa prova finale, potranno:

• conseguire un attestato rilasciato dal/dalla referente del corso
  • scaricare autodichiarazione che certifichi l’attività svolta e i relativi crediti formativi universitari (CFU) conseguiti
  • ottenere una certificazione digitale (Open Badge) che attesterà l’acquisizione delle competenze trasversali.

Gli/le studenti/esse iscritti/e a un Corso di Studio potranno, altresì, formulare richiesta di convalida della competenza trasversale acquisita come attività prevista nel relativo Regolamento didattico, da sottoporre al vaglio degli organi competenti. In tal caso, dopo l’eventuale acquisizione del parere favorevole di tali organi, l’attività sarà inserita nella carriera del/della richiedente da parte della segreteria studenti di riferimento. L’esito verrà registrato in coerenza con quanto previsto dal piano di studi e dal Regolamento didattico del Corso di Studio di afferenza.

Gli/le studenti/esse iscritti/e come fuori corso potranno richiedere agli organi competenti il riconoscimento dell’attività nella carriera del Corso di Studio.

pubblicato il 20/12/2023 ultima modifica 08/01/2024