Articolo 8 - Assicurazione della qualità

  1. Il Corso di Studio aderisce alla politica di assicurazione della qualità di Ateneo. Lo Statuto di UNIBA ha attribuito al Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) le funzioni relative alle procedure di Assicurazione della Qualità (AQ), per promuovere e migliorare la qualità della didattica, ricerca e terza missione e tutte le altre funzioni attribuite dalla legge, dallo Statuto e dai Regolamenti. Il processo di AQ è trasparente e condiviso con la tutta la comunità universitaria e gli stakeholder esterni attraverso la pubblicazione della documentazione utile prodotta dal PQA, consultabile al link: Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) — Italiano (uniba.it) (https://www.uniba.it/it/ateneo/presidio-qualita).

In particolare, sono ivi consultabili le Linee guida del PQA predisposte secondo il modello AVA3 e, tra la documentazione ufficiale di AQ, per il 2023, il Sistema di Assicurazione della Qualità di UniBa (SAQ, approvato dal SA nella riunione del 22.02.2022  e dal CdA nella

 

riunione del 24.02.2022 e aggiornato con D.R. n. 888 del 28.02.2023) nonché la Struttura Organizzativa e responsabilità a livello di Ateneo della gestione della Qualità (Approvato dal SA e dal CdA nelle riunioni del 22 e 24 febbraio 2022) che descrivono le modalità attraverso le quali gli organi di governo e tutti gli attori dell’AQ di UNIBA interagiscono fra loro per la realizzazione delle politiche, degli obiettivi e delle procedure di AQ negli ambiti della didattica, ricerca, terza missione e amministrazione.

L'obiettivo dell'assicurazione della qualità è obiettivo prioritario del corso di studio ed è effettuato dal gruppo di AQ del CdS in conformità alle linee guida del PQA predisposte secondo il modello AVA3 per assicurare il Sistema di Assicurazione della Qualità di UniBa (SAQ, approvato dal SA nella riunione del 22.02.2022 e dal CdA nella riunione del 24.02.2022 e aggiornato con D.R. n. 888 del 28.02.2023).

Il gruppo di AQ del CdS, poiché il corso (interateneo) prevede la presenza di docenti di Atenei diversi (Università degli Studi di Bari e Politecnico di Bari) è costituito con una partecipazione equilibrata dei rappresentanti dei singoli Atenei.

Il gruppo di gestione AQ del corso di studio, nello specifico, conformemente a quanto previsto per il Sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento dal MUR e dall’ANVUR al fine di "migliorare la qualità della didattica, della ricerca e della terza missione" (il miglioramento sociale) delle Università italiane, prende periodicamente in esame la Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS), la Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) del CdS, il Rapporto di Riesame Ciclico, le Relazioni Annuali delle Commissioni Paritetiche Docenti Studenti (CPDS), la Rilevazione dell'Opinione degli Studenti, i report di Almalaurea relativi a profilo e condizione occupazionale dei laureati, al fine di individuare strategie e azioni correttive. Almeno ogni 5 anni, inoltre, il gruppo di gestione AQ del CdS provvede al Rapporto di Riesame Ciclico.

Il gruppo di gestione AQ è dunque coinvolto nella verifica degli indicatori ANVUR, di processo e di risultato; nel monitoraggio dell'offerta formativa e dei dati di andamento del Corso di studio; nella verifica della corrispondenza dello svolgimento delle attività formative con quanto progettato e pianificato, nonché nell'esame degli esiti della valutazione della didattica da parte degli studenti.

Nell'attività di autovalutazione, nella definizione degli interventi e nella valutazione degli esiti dei processi di miglioramento e di riesame sono coinvolti sia i docenti, sia i rappresentanti degli studenti, i quali possono richiedere incontri finalizzati a verificare le esigenze dei docenti e degli studenti e valutare eventuali iniziative da intraprendere per implementare l’efficacia didattica delle attività formative, anche con riferimento alla programmazione ed alle modalità di erogazione dei contenuti proposti, ai fini del coordinamento degli argomenti tra gli insegnamenti.

Il gruppo di gestione AQ verifica periodicamente anche la congruità di contenuti, metodi, strumenti didattici descritti nelle singole schede degli insegnamenti (Syllabus) con i risultati di apprendimento complessivi del corso di studio, coordina i contenuti degli insegnamenti per adeguarli alla tipologia dei fruitori dei corsi ad alla richiesta di competenze professionali del territorio e, più in generale, ha lo specifico compito di monitorare periodicamente lo svolgimento delle attività didattiche e di suggerire al Consiglio tutte le azioni utili da intraprendere ai fini dell'assicurazione della qualità.

In tal modo, il gruppo di gestione AQ è in grado di provvedere alla gestione e all'Assicurazione della Qualità del Corso di studio.

  1. Alla gestione dell’assicurazione della qualità provvede il gruppo di AQ del Corso di Studi costituito dai seguenti componenti: professori Laura Tafaro, Pietro Alexander Renzulli, Diana De Padova, Giovanni Mummolo, ssa Maristella Lomagistro.
  2. Le eventuali segnalazioni da parte di studenti/studentesse, trasmesse e acquisite per iscritto - mediante invio di mail (segnalazioni.SGAM_SSMP@uniba.it) o di lettere consegnate personalmente - o anche verbalmente, sono prese in esame dal gruppo di AQ e successivamente sottoposte all’attenzione del Consiglio con l’indicazione della soluzione individuata al fine del superamento della problematica segnalata.

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pubblicato il 02/07/2020 ultima modifica 14/07/2023