Articolo 6 - Opportunità offerte durante il percorso formativo

  1. Durante il percorso formativo agli/alle studenti/studentesse è offerta l’opportunità di mobilità Le relative informazioni sono pubblicate sul sito dell'Ateneo e del dipartimento jonico e sono consultabili cliccando sui seguenti link:

Erasmus+ Studio — Italiano (uniba.it)

(https://www.uniba.it/it/internazionale/mobilita-in-uscita/ studenti/llp-erasmus-outgoing- students)

Studenti outgoing del Dipartimento — Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture (uniba.it)

Nello specifico, sono ivi pubblicati il bando relativo alla mobilità studentesca ai fini di studio e l'elenco delle destinazioni. Inoltre, al link https://www.uniba.it/it/internazionale/mobilita- in-uscita/studenti/regolamento-erasmus_drn4498-del-16122022.pdf, è consultabile il regolamento d'Ateneo per la mobilità degli studenti Erasmus +.

Sul sito del dipartimento jonico sono altresì pubblicate le convenzioni stipulate dal medesimo dipartimento (al quale il corso di studio afferisce) ai fini della mobilità internazionale degli studenti, con l'indicazione della data della stipula, della scadenza, del docente del dipartimento responsabile dell'accordo, del codice del Paese, del codice dell'Istituzione partner e dell'Ateneo

Ciascuno dei docenti componenti il Consiglio di corso di studio può essere nominato dal Consiglio tutor accademico nell'ambito dei programmi internazionali di mobilità di Ateneo con gli Atenei con i quali sono state stipulate specifiche convenzioni, consultabili al link: ELENCO ACCORDI 2023-2024 STUDENTI.xlsx (uniba.it)

  1. Nel percorso formativo ampio spazio è riservato alle attività di tirocinio formativo, ritenuto fondamentale per l’acquisizione non solamente degli strumenti teorici e della relativa metodologia, ma anche della capacità di applicare tali conoscenze negli ambiti e nei settori

 

delle attività marine e marittime. Il piano degli studi prevede per tutti gli studenti lo svolgimento di un tirocinio formativo e di uno stage, per un totale di 40 CFU.

Il Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture, allo scopo di agevolare le scelte professionali dei propri studenti mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, promuove iniziative finalizzate ad ampliare, per i propri studenti, le opportunità di tirocini e di stage, quale importante occasione per acquisire professionalità, arricchire il proprio curriculum e mettersi in contatto con le imprese anche in vista di un eventuale sbocco occupazionale.

Le attività di assistenza agli studenti finalizzate allo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage) sono definite dall'Ateneo, dal Dipartimento Jonico e dal Consiglio di interclasse ai sensi della vigente normativa universitaria nazionale e di Ateneo.

Il tirocinio formativo e lo stage sono effettuati presso strutture universitarie, enti ed imprese private e pubbliche - di rilevanza anche nazionale - operanti nei settori delle attività marine e marittime con i quali sono a tal fine stipulate apposite convenzioni, secondo la vigente normativa universitaria nazionale e d'Ateneo.

L'elenco completo delle convenzioni di tirocinio attivate dal Dipartimento Jonico, presso le quali gli studenti possono effettuare le attività di tirocinio formativo e di orientamento e di stage previste dai rispettivi piani di studio è consultabile al link: https://www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/sistemi-giuridici-ed-economici/orientamento- tutorato/tirocinio-formativo.

I tirocini si svolgono secondo modalità stabilite dal relativo regolamento, pubblicato sul sito del Dipartimento jonico e consultabile in:

https://www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/sistemi-giuridici-ed-economici/orientamento- tutorato/tirocinio- formativo/Regolamentoperlosvolgimentodeitirociniformativiediorientamento.pdf

  1. L'attività di orientamento non si esaurisce con la fase iniziale di ingresso nel CdS, ma prosegue

nell’arco dell’intero percorso formativo.

Le attività di orientamento e di tutorato in itinere sono effettuate dai docenti, titolari degli insegnamenti, secondo le modalità stabilite dal Consiglio interclasse al fine di supportare, in particolare, gli studenti che segnalano difficoltà di apprendimento e/o di organizzazione dello studio o con disabilità e sono effettuate, oltre che con le modalità tradizionali, anche mediante piattaforma e-learning Uniba (Moodle) o di altra equivalente messa a disposizione dall’Ateneo e con attività di tipo interattivo.

Si segnala che l’Ateneo annualmente bandisce posti di tutorato didattico e di tutorato di sostegno tra pari (vedi sito www.uniba.it) e che il CdS ha partecipato, nel 2023, all’iniziativa di Ateneo relativa alla strategia di prevenzione e all’attività di recupero degli studenti inattivi e fuoricorso mediante una proposta di percorsi di didattica integrativa e di recupero nelle discipline di base e caratterizzanti del corso di studio che prevede, in particolare, attività di tutorato, esercitazioni di tipo pratico e diffusione di materiale didattico, anche tramite piattaforma informatica Microsoft Teams, al fine di favorire il recupero dei ritardi nel percorso formativo degli studenti che hanno difficoltà ad organizzare lo studio e hanno conseguito risultati negativi nelle prime prove di profitto o non hanno sostenuto le prove per una intera sessione di esame e, a causa di questi elementi, si sentono inadatti al corso di laurea scelto e abbandonano gli studi.

  1. La didattica personalizzata e individualizzata (DSA e studenti /studentesse disabili) è realizzata in conformità con la vigente normativa e le linee guida di Ateneo consultabili al seguente link:

Servizi agli studenti disabili e DSA — Italiano (uniba.it) https://www.uniba.it/it/studenti/servizi-per- disabili

 

Azioni sul documento

pubblicato il 02/07/2020 ultima modifica 14/07/2023