BORSE DI STUDIO SAN GEMINI 2024

Bando di concorso per borse di studio per studenti universitari nell’ambito del programma 2024 di conservazione e restauro dei Beni Culturali “SAN GEMINI PRESERVATION STUDIES”

La borsa di studio consiste nella partecipazione gratuita a ciascuno dei corsi del programma 2024 la cui iscrizione sarebbe costata 3.950 o 6.000 USD a seconda della tipologia degli stessi corsi.
Gli ammessi ai vari stages dovranno comunque versare la somma di € 400,00 per l’alloggio a San Gemini e sarà loro richiesto - per alcune tipologie di corsi - l’acquisto di materiali didattici di uso  personale ed eventuale abbigliamento secondo le normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

I corsi specificati nel sito sopra menzionato riguardano il seguente programma:
A. Conservazione e restauro architettonico/superfici lapidee
B. Restauro della ceramica archeologica
C. Restauro della carta
D. Restauro delle rilegature storiche
E. Tecniche della pittura tradizionale

Le borse di studio sono offerte dall’Associazione Valorizzazione del Patrimonio Storico di San Gemini, nel quadro del rapporto di collaborazione tra questa associazione e l’International Institute for Restoration and Preservation Studies di New York che gestisce il programma di “San Gemini Preservation Studies” (vedi scheda allegata).

Le domande di partecipazione alla selezione, redatte in carta semplice, firmate dagli aspiranti, dovranno pervenire alla sede dell’Associazione in San Gemini, Via Campo di Fiori n. 3, CAP 05029, in busta chiusa entro e non oltre il giorno 30 aprile 2024 o per via telematica alla seguente Pec: vps.sangemini@pec.it
Le domande dovranno essere redatte mediante la compilazione del form allegato, indicando tutte le informazioni richieste.