Commissione Brevetti

Composizione


Nome e Cognome
Carica
E-mail
Prof.ssa Luisa TORSI Presidente
Prof. Angelo VACCA Componente
Prof. Ugo Patroni GRIFFI Componente
Prof. Francesco FARETRA Componente
Prof. Antonio SCILIMATI Componente
antonio.scilimati@uniba.it
Prof.ssa Rosa CALDERAZZI Componente rosa.calderazzi@uniba.it

Costituzione, composizione e durata della Commissione

 

Presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro è istituita un'apposita Commissione Brevetti composta da esperti nominati dal Rettore e scelti tra funzionari qualificati e docenti di comprovata qualificazione in materia brevettale relativamente ai profili scientifico, giuridico ed economico.
La Commissione è composta dal Presidente (docente dell'Università degli Studi di Bari) e da cinque esperti come membri stabili; la commissione, inoltre, a seconda delle necessità, potrà essere di volta in volta integrata da altri esperti, dotati di specifica esperienza nel settore disciplinare di riferimento del brevetto richiesto, i quali verranno, a tal fine, ufficialmente integrati.
Le funzioni di segreteria sono svolte dal competente Ufficio dell'Amministrazione.
I componenti della Commissione durano in carica tre anni e, alla scadenza del mandato, possono essere riconfermati nell'incarico.


Funzioni della Commissione

 

La Commissione Brevetti ha compiti consultivi e fornisce pareri:

  • obbligatori, sulle richieste di deposito e/o estensione all'estero di brevetti, presentate dal personale docente e tecnico-amministrativo dell'Università;
  • obbligatori, sugli atti negoziali finalizzati allo sfruttamento economico dei brevetti;
  • facoltativi, su criteri, linee guida e procedure in materia di brevetti.


In ogni caso in cui la Commissione sia chiamata ad emettere il suo parere, a norma del presente Regolamento, la stessa potrà compiere tutti gli atti istruttori necessari per la più adeguata e ponderata valutazione, compresa l'audizione dei soggetti interessati ai casi in esame.
La Commissione Brevetti esamina la proposta di brevetto, di cui all'art. 12 del presente Regolamento, presentata dal ricercatore ed esprime il suo parere sull'opportunità di procedere entro 60 giorni dal ricevimento della comunicazione. Decorsi i 60 giorni, il Rettore procede direttamente alla sua presentazione al Consiglio di Amministrazione.
In caso di proposta di brevetto relativa ad una ricerca condotta in collaborazione con Enti pubblici o privati, la Commissione Brevetti, oltre ad esaminare tale proposta, dovrà esprimere il proprio parere in merito alla suddivisione delle quote di proprietà del brevetto, determinate in base al contributo delle parti nelle attività di ricerca per lo sviluppo del brevetto stesso.  


Norme di funzionamento delle adunanze della Commissione


La Commissione Brevetti si riunisce, su convocazione del Presidente, mensilmente o quando ne venga segnalata l'esigenza da parte del competente Ufficio dell'Università; può essere convocata anche su richiesta dei suoi componenti ovvero del Consiglio di Amministrazione.
La convocazione é disposta tramite avviso scritto, indicante gli argomenti all'ordine del giorno, che deve pervenire a tutti i componenti della Commissione almeno sei giorni prima di quello fissato per la seduta. All'avviso di convocazione è allegata la documentazione inerente agli argomenti da trattare.
La Commissione può disporre l'integrazione dell'ordine del giorno con argomenti di particolare urgenza sopravvenuti dopo l'invio della convocazione.
Per la validità delle sedute é richiesta la presenza di almeno tre componenti; per la validità delle delibere è richiesta l'approvazione da parte della maggioranza assoluta dei presenti.
La Commissione può invitare a partecipare alle sedute i soggetti interessati a pratiche di particolare complessità, i quali non possono comunque essere presenti al momento della decisione finale.
Di ogni seduta della Commissione viene redatto un verbale a cura del segretario, firmato dal Presidente e dal segretario stesso.
Per quanto non disciplinato dal presente articolo si rinvia alle norme che disciplinano le sedute del Consiglio di Amministrazione, in quanto applicabili. Indennità riservata ai componenti della Commissione. Ai componenti della Commissione può essere attribuita, con delibera del Consiglio di Amministrazione, una indennità di presenza, da determinarsi sulla base dell'impegno svolto.

Azioni sul documento

pubblicato il 28/06/2013 ultima modifica 08/08/2019