UniBa .120 posti per il Servizio Civile Universale

Comunicato stampa del 4 gennaio 2023

All’Università di Bari Aldo Moro è aperta la selezione per 120 posti complessivi per operatori volontari da impiegare in progetti del Servizio Civile Universale in Italia e all’estero. 100 posti  per il Programma di intervento Italia “ Le Università Pugliesi per la cultura  2”  e 20 posti per il Programma di Intervento estero “ UniBa per l’estero 3”. Scadenza di presentazione delle domande: 10 febbraio 2023. 

Due i progetti proposti da UniBa  nell’ambito del programma Italia “Le università pugliesi per la cultura 2” (è la seconda edizione):

1-  Libri per tutti 3 volto alla Cura e alla Conservazione delle Biblioteche, nonché alla Valorizzazione del Sistema Museale pubblico e privato.

2-  Tutti Uguali 3 che ha come obiettivo è quello di creare e trasmettere cultura, assicurando  agli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), adeguati servizi di tutorato specializzato e di orientamento a corsi di studio.

I 20 posti disponibili per il Programma di intervento estero “UniBa per l’estero 3” saranno suddivisi tra tre progetti : Esperienza in Terra Santa, Libriamo San Marino e Nuovi orizzonti 3 e hanno come obiettivo la promozione della pace tra i popoli, della non violenza e della difesa non armata, la promozione e tutela dei Diritti Umani, cooperazione allo sviluppo, promozione della Cultura Italiana all'estero e sostegno alle Comunità di italiani all'estero. 

Gli aspiranti volontari, di età compresa tra i 19 e i 28 anni, possono presentare domanda on line entro il 10 febbraio 2023. I vincitori della selezione svolgeranno il periodo di servizio, della durata di 12 mesi, nelle biblioteche dell’ateneo e in altri uffici dove potranno partecipare ad una serie di attività, a seconda della sede di assegnazione e degli obiettivi fissati dai progetti.

Per maggiori informazioni: https://www.uniba.it/it/studenti/servizio-civile-universale/servizio-civile

Azioni sul documento

pubblicato il 04/01/2023 ultima modifica 27/01/2023