Protocollo d’intesa tra UniBa, Confcommercio Puglia e Manageritalia Puglia, Calabria e Basilicata per la formazione dei manager del turismo
Continua il lavoro di promozione e valorizzazione dei giovani laureati attraverso l’Agenzia per il Placement dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Il protocollo di intesa sottoscritto tra Stefano Bronzini Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Alessandro Ambrosi, Presidente di Confcommercio Puglia e Giuseppe Monti di Manageritalia Puglia, Calabria e Basilicata, si propone di avvicinare sempre più il mondo accademico alle esigenze e bisogni delle imprese del settore turistico del nostro territorio attraverso nuove metodologie di formazione e accompagnamento al lavoro dei neo manager del turismo.
I giovani laureati dei corsi di laurea in progettazione e management dei sistemi turistici e culturali , Economia e management e Marketing e comunicazione d’azienda coordinati dal prof. Vito Roberto Santamato, parteciperanno ad un esclusivo percorso di formazione specialistica, affiancati da consulenti esperti nel trasferimento di competenze nei contesti organizzativi e manager aziendali.
La novità del percorso formativo, che si intende sperimentare, si contraddistingue per il “taglio professionalizzante“ quale utile esperienza al fine di poter applicare i concetti teorici appresi nel percorso di studi.
L’attività si caratterizza per le attività di job shadowing con la partecipazione attiva dei manager delle imprese coinvolte.
Le imprese potranno rafforzare le loro strategie di sviluppo e crescita anche con il contributo di idee nuove dei giovani laureati pronti ad innovare il sistema turistico pugliese.