Elenco completo

Fondazione ITS Regionale della Puglia per l’Industria della Ospitalità e del Turismo Allargato

La Fondazione denominata Istituto Tecnico Superiore Regionale della Puglia per lo Sviluppo dell’Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato, in sigla ITS IOTA Sviluppo Puglia, con comunicazione del Ministero dell’ Istruzione del 28.04.2022, per gli esiti conseguiti, è stata classificata, tra le eccellenze del settore, al 1° Posto nel Ranking Nazionale dell’ Area Tecnologica di riferimento n. 5 – Turismo e Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali. La Fondazione è stata istituita il primo settembre 2015 a Lecce, sulla base della Programmazione della Regione Puglia ed ha come finalità prioritaria quella di promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica, di sostenere attivamente le misure per lo sviluppo dell’economia e le politiche attive del lavoro, e di quelle, più generali, di accrescimento della Comunità Regionale, in linea con quanto espresso dall’articolo 13, comma 2, della legge n. 40 del 2007. La Fondazione ITS per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato nasce per creare ed accrescere una sempre più stretta correlazione tra Filiere Formative e Filiere Produttive di beni e servizi afferenti all’Area 5 – Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo. Per tali finalità produttive, conformemente a quanto previsto dal paragr. 1.5 dell’Accordo Quadro di Partenariato e Partecipazione tra l’Università degli Sudi di Bari e la Fondazione, quest’ultima beneficia del supporto strumentale di “ARTIS Puglia Sviluppo”, proprio organismo statutario di natura consortile, a capitale pubblico-privato, operante sotto la vigilanza del MISE, costituito in esecuzione della Deliberazione di G.R. 18 giugno 2013, n. 1139 per lo sviluppo delle Economie dei Turismi. I percorsi previsti dall’ITS IOTA di Lecce sono relativi ad entrambi gli ambiti in cui l’Area 5 si suddivide, così come previsto dal Decreto Interministeriale n. 82 del 5/02/2013, ossia: “Ambito 5.1 Turismo e Attività culturali” ed “Ambito 5.2 Beni culturali e artistici”. L’ITS, quindi, rappresenta il miglior interprete del nostro straordinario patrimonio culturale ed artistico e dell’ecosistema di bellezze ed identità locali tangibili ed intangibili che caratterizzano la Puglia e l’Italia. In tale quadro l’ ITS regionale per il Turismo ed i Beni Culturali opera affinché ogni elemento che compone lo stesso ecosistema possa divenire un attrattore culturale e turistico “potenziato” e, attraverso questo potenziamento, realizzare la migliore strategia per creare maggior valore ed occupazione nella nostra Regione.

Fondazione ITS – Istituto Tecnico Superiore Area “Nuove Tecnologie per il Made in Italy - Sistema Alimentare - Settore Produzioni Agroalimentari”

Fondazione di partecipazione di natura privata, riconosciuta dalla Prefettura di Bari ed iscritta al n. 65/P del registro delle Persone giuridiche. E’ considerata Organismo di Diritto Pubblico ai fini dell’assoggettamento alle norme comunitarie e nazionali (direttiva 2004/18/CE; D. Lgs 163/2006) sulle procedure di evidenza pubblica per la scelta del contraente nell’affidamento di appalti di lavori, servizi e forniture.

DAJS - Distretto agroalimentare di qualità Jonico Salentino - Società Consortile a responsabilità limitata

Società Consortile a responsabilità limitata con la denominazione: "DISTRETTO AGROALIMENTARE DI QUALITA’ JONICO SALENTINO S.C. A R.L.", o, in forma abbreviata "DAJS S.C. A R.L.". La Società Consortile "DISTRETTO AGROALIMENTARE DI QUALITA’ JONICO SALENTINO S.C. A R.L." recepisce gli organi e le finalità espressi nel PROTOCOLLO D’INTESA PER LA CREAZIONE DEL DISTRETTO AGROALIMENTARE DI QUALITA’ JONICO SALENTINO ai sensi dell’art. 1 e segg. della l.r. 3 agosto 2007 n. 23 della Regione Puglia e dell’art.13 del dlgs. 228/2001 e nel Protocollo integrativo ai sensi dell’art. 4 della Legge Regionale 23/2007. La LEGGE REGIONALE 3 agosto 2007, n. 23 “Promozione e riconoscimento dei distretti produttivi“ e l’art. 13 del decreto legislativo 18 maggio 2001 n. 228 entrambe volte a consolidare e rafforzare l’aggregazione ed il confronto dei diversi interessi locali, al fine di offrire ai sistemi di piccole e medie imprese operanti nel comparto agroalimentare, strumenti per accrescere la competitività e la capacità innovativa, per ampliarne la presenza sui mercati esteri ed intensificare i processi di crescita dimensionale e favorire lo sviluppo di nuova imprenditorialità.

Agridatalog

Spin Off Accademica Accreditata dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Eco Fly Tech

Spin Off Accademica Accreditata dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro

IES

Spin Off Accademica Accreditata dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro

GenomiBA

Spin Off Accademica Accreditata dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro

LAC STEM

Spin Off Accademica Accreditata dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro

MEDPATH

Spin Off Accademica Accreditata dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro

PersonGene

Spin Off Accademica Accreditata dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Azioni sul documento

pubblicato il 02/08/2013 ultima modifica 08/06/2022