Cento anni con Aldo Moro

Ritrovare Aldo Moro

Nel 2015 l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, mediante l'Archivio Generale di Ateneo, in occasione del Centenario della nascita di Aldo Moro, aderisce al progetto Ritrovare Aldo Moro, promosso dall'Archivio Flamigni di Roma, la Direzione Generale per gli Archivi del Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo, l'Archivio centrale dello Stato, L'archivio di Stato di Roma, l'Istituto centrale per gli Archivi e la Soprintendenza archivistica del Lazio .

L’intento è dunque riprendere e riannodare le fila di un percorso interrotto enucleando quanto di quel cammino – che fu collettivo e coinvolse la nazione intera, le istituzioni, la cultura, la politica – sia ancora dentro il nostro presente, in grado di suscitare tensioni e fermenti positivi.

La ricerca delle fonti storiche costituisce ancor oggi la via principale per un lavoro di ricostruzione sia biografico sia storico-politico, già iniziato ma lungi dall’aver trovato un complessivo e stabile approdo.

Il piano di lavoro prevede il censimento delle fonti già note e l’individuazione di nuove fonti.

Parallelamente al censimento, si lavorerà alla schedatura della documentazione.
Le informazioni raccolte, i materiali, gli oggetti digitali individuati saranno fruibili e costantemente aggiornati nella sezione gli archivi dell'apposito sito web, al fine di creare un riferimento alla documentazione conservata presso una pluralità di soggetti pubblici e privati.

Concluderà il percorso la realizzazione della mostra online per la quale sarà creata un’apposita sezione sul sito preposto:  http://www.aldomoro.eu