Candidati con disabilità e candidati con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

Informazioni relative solo ed esclusivamente per l'ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia in lingua inglese - Bari English Medical Curriculum

I candidati con disabilità e i candidati con DSA (Disturbi Specifici dell’apprendimento), potranno fare esplicita richiesta, in relazione alle proprie difficoltà, di ausili necessari e/o di eventuali tempi aggiuntivi rispetto a quelli stabiliti per la generalità dei candidati, nonché di ulteriori misure atte a garantire pari opportunità nell’espletamento della prova.

Per candidati  con disabilità si fa riferimento ai candidati non vedenti, affetti da cecità assoluta o con un residuo visivo non superiore ad un decimo ad entrambi gli occhi; ai candidati sordi, affetti da sordità dalla nascita o prima dell'apprendimento della lingua parlata; candidati con percentuale d’invalidità civile pari o superiore al 66%, ai candidati in possesso della certificazione di handicap prevista dalla L.104/92. Tali stati devono risultare da apposita certificazione medica rilasciata dalle competenti autorità sanitarie.

Per candidati con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) si fa riferimento ai candidati con diagnosi di dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia, risultanti da apposita certificazione rilasciata da non più di tre anni da strutture accreditate nel Paese di origine.  Il tempo aggiuntivo concesso ai candidati con DSA sarà pari al 30 per cento in più rispetto a quello definito per la prova di ammissione.

La relativa richiesta dovrà essere consegnata o fatta pervenire, entro il termine dell’11 aprile 2014, all’Area per la Gestione Conservazione e Tutela dei Documenti Amministrativi – Settore Protocollo Riservato di questa Università – Piazza Umberto I, 1 Bari. La consegna  dovrà avvenire nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, e nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00, allegando alla stessa la relativa certificazione medica.

Successivamente a tale data non si assicura la predisposizione dei necessari ausili richiesti per lo svolgimento della prova.

La Cambridge Assessment organizzerà la prova presso le sedi estere tenendo conto di eventuali situazioni di handicap o di DSA degli studenti segnalate a questo Ateneo.

pubblicato il 01/04/2014 ultima modifica 09/05/2022