Richiesta ausili e/o tempi aggiuntivi

I candidati con disabilità e i candidati con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA), ai sensi della Legge 05/02/1992, n. 104, e della Legge 170/2010, possono presentare esplicita richiesta, in relazione alle proprie difficoltà, di ausili e/o di eventuali tempi aggiuntivi necessari per l’espletamento della prova.

Per tutti i concorsi a programmazione nazionale: ai fini della predisposizione di ausili o della concessione di tempi aggiuntivi, la documentazione dovrà essere allegata durante la procedura sul portale Esse3. Non è sufficiente la sola indicazione di "ausilio allo svolgimento delle prove".

Per l'ammissione alle prove del corso di laurea in Medicine and Surgery - Medicina e Chirurgia in lingua inglese e di tutti i corsi a programmazione locale, la richiesta potrà essere inoltrata secondo una delle seguenti modalità:

1. a mezzo pec all’indirizzo universitabari@pec.it. Si precisa che questa casella riceve messaggi anche da caselle di posta elettronica ordinaria ;
  2. a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, alla Direzione Generale di questa Università, Piazza Umberto I, 1 - 70121 Bari. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficiopostale accettante. Sulla busta il candidato dovrà indicare chiaramente il proprio nome e cognome e riportare la denominazione del concorso.

Alla richiesta dovrà essere allegata la documentazione certificativa rilasciata dalla struttura sanitaria pubblica competente per territorio, ai sensi delle leggi vigenti.

Per i candidati con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA), certificati ai sensi della legge n.170/2010 citata nelle premesse, è concesso, un tempo aggiuntivo pari al 30 per cento in più rispetto a quello definito per la prova di ammissione.

La certificazione medica, anche se non aggiornata a causa della limitazione dell’attività del SSN per l’emergenza Covid-19, è accettata con riserva, da parte degli Atenei, di richiedere successivamente l’integrazione della documentazione prevista.

Scarica il modulo (PDF) per la richiesta >>>

pubblicato il 07/02/2014 ultima modifica 06/07/2022