Premio Acqui Edito e Inedito 2020

Scadenza prorogata a martedì 15 settembre 2020

Il Comune di Acqui Terme bandisce la seconda edizione del Premio Acqui Edito e Inedito

É bandita una sezione alla quale possono partecipare esclusivamente opere edite: la sezione è dedicata al graphic novel.

Sono bandite tre sezioni alle quali possono partecipare esclusivamente opere inedite:

1) una sezione dedicata alla narrativa - romanzi familiari;

2) una sezione dedicata alle tesi di laurea magistrale o di dottorato di ricerca e ai saggi storici.

3) una sezione dedicata al romanzo storico.

Possono partecipare alla sezione del Premio Acqui Edito i romanzi grafici a fumetti di argomento storico, storie illustrate a cavallo tra il giornalismo, la narrativa e il fumetto che aderiscono a temi e vicende reali.

Possono concorrere alla prima sezione del Premio Acqui Inedito i romanzi familiari: romanzi, racconti lunghi o raccolte di racconti che trattano le vicissitudini di una stirpe, storie romanzate attraverso le generazioni che trattano di tradizioni e radici territoriali.

Possono partecipare alla seconda edizione del Premio Acqui Inedito le tesi di laurea magistrale, tesi di dottorato di ricerca e saggi storici su argomenti di storia dal secolo XVIII ad oggi.

Possono concorrere alla terza sezione del Premio Acqui Inedito romanzi, racconti lunghi o raccolte di racconti di argomento storico che si basano su documenti d'archivio e ricerche archivistiche che costituiscono una cornice all'intreccio avventuroso che segue. La storia deve essere romanzata con linguaggio divulgativo e non deve essere un saggio.

Leggi il bando >>>