UniBa. Premio FORME alla prof.ssa Anna Maria Candela

Comunicato stampa dell'8 marzo 2023

Mercoledì 8 marzo 2023 ore 18.30  presso il Palazzo San Giorgio di Trani  alla prof.ssa Anna Maria Candela, Direttrice del Dipartimento di Matematica di UniBa  sarà  conferito il Premio “Forme per le Donne” con la seguente motivazione “per essersi distinto nell’attività professionale, sociale e cittadina

L’Associazione Culturale FORME con la Città di Trani ha istituito il Premio “Forme per le Donne” giunto ormai alla terza edizione per celebrare la “Giornata Internazionale della Donna”.

Scopo dell’iniziativa è quello di premiare quelle figure che nel proprio ruolo professionale, istituzionale ed accademico si sono distinte in particolar modo in merito alla sensibilizzazione, tutela e rispetto di genere. 

La prof.ssa Annamaria Candela  si è laureata in Matematica presso l'Università degli Studi di Bari e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Matematica presso l'Università degli Studi di Pisa.

Dall’1.10.2019 al 12.9.2022 è stata ProRettrice Vicaria dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro mentre da ottobre 2022 è Direttrice del Dipartimento di Matematica e componente del Senato Accademico di UniBa.

Su delega del Rettore Stefano Bronzini ha coordinato il Gruppo di Coordinamento per il Bilancio di Genere 2021 e il Gruppo di Lavoro per il Gender Equality Plan di UniBa. Inoltre, ha partecipato attivamente allo  sviluppo di progetti e/o accordi che coinvolgono UniBa e hanno l’obiettivo di raggiungere la parità  di genere nell’Università sia in ambito didattico (soprattutto per le discipline STEM = Science, Technology, Engineering, Mathematics) che di ricerca.  In particolare, insieme al Prof. Giuseppe Pirlo è Referente per la gestione e la realizzazione delle  attività previste dal Protocollo d’Intesa “No Women, No Panel” con RAI e Comune di Bari ed è coinvolta nello svolgimento del progetto “Tech by Her” promosso da Huawei. È anche responsabile per UniBa del coordinamento del progetto STEAMiamoci, lanciato da Assolombarda, che mira alla costituzione di una rete sinergica di aziende, università, enti e associazioni, nazionali e internazionali, impegnate in progetti di valorizzazione dei talenti femminili nelle professioni scientifiche e tecnologiche 


forme-per-le-donne.jpg

Azioni sul documento

pubblicato il 08/03/2023 ultima modifica 08/03/2023