Tu sei qui:HomeStudentiServizi e opportunitàCoro e orchestra "Harmonia"

Coro e orchestra "Harmonia"

L'Associazione Harmonia, coro e orchestra dell'Ateneo barese, svolge da oltre vent'anni un'intensa attività musicale all'interno dell'Università e della comunità locale.

Interesse principale dell'Associazione  è  la diffusione della pratica musicale e corale tra i giovani e, in particolare,  tra gli studenti universitari, attraverso il lavoro svolto dai gruppi strumentali e vocali che hanno promosso nell'ambito della comunità accademica una sempre maggior sensibilizzazione a forme profondamente educative in campo umano e culturale.
L'idea, infatti, è quella di far tesoro dell'esperienza culturale di altri Paesi europei, dove in ogni ordine di scuola esiste la pratica musicale d'insieme, strumentale e corale, vissuta come momento aggregante ed educativo.
    
Nutrita da questa idea, anche se tra mille difficoltà, dal 1989 ad oggi Harmonia ha compiuto passi decisivi per instaurare nell'Ateneo barese un'attiva tradizione musicale: con oltre 100 tra concerti e seminari in collaborazione con i Dipartimenti di Italianistica,  Lingue e Tradizioni culturali europee, frequenti collaborazioni didattiche e artistiche con i Conservatori di Bari e Monopoli, corsi di direzione corale, di vocalità e di canto. Di grande rilievo anche gli scambi con altre realtà musicali e universitarie italiane ed estere.

L’Associazione si compone di tre formazioni corali: il coro Harmonia, il coro da camera Dodicino e il coro degli studenti universitari.

Il Direttore del Coro Harmonia è Sergio Lella 
Il Direttore del Coro degli studenti universitari è Leonardo Grittani.

 

Sede


c/o CUTAMC, palazzo San Giacomo 
Strada San Giacomo, 7 - Bari (Borgo Antico, nei pressi della Cattedrale)


Contatti


www.harmoniaonline.org; Facebook: Harmonia – Coro e orchestra dell’Ateneo Barese
Per informazioni rivolgersi a Nunzio Armandi (cell. 338-7021703; ).

  

Azioni sul documento
Pubblicato il: 13/10/2006  Ultima modifica: 09/09/2016