Tu sei qui:HomeStudentiSegreterie studentiImmatricolazioni e iscrizioniImmatricolazioni

Immatricolazioni anno accademico 2013-2014

E' prorogata al 30 novembre 2013  la scadenza per l'immatricolazione ai corsi di laurea ad accesso libero, l'iscrizione agli anni successivi al primo e il pagamento della prima rata tasse e contributi per l'anno accademico 2013/2014 (senza aggravio di penale).

L'immatricolazione (iscrizione al primo anno) ai corsi di laurea ad accesso libero, si effettua esclusivamente on line fino a venerdì 8 novembre 2013 (proroga al 30 novembre 2013).
Consulta i requisiti per l'immatricolazione a un corso di laurea).

 

IMPORTANTE:

Per i corsi di laurea a numero programmato restano in vigore le rispettive scadenze così come indicate nei relativi bandi di concorso e successivi decreti di proroga.
Visualizza i bandi per l'ammissione ai corsi di studio a programmazione nazionale e locale - A.A. 2013/2014 >>>
Visualizza la GUIDA all'iscrizione ai test di ammissione ai corsi di studio ad accesso programmato sul portale Esse3 >>>

IMPORTANTE: le tasse vanno pagate esclusivamente con i MAV (Mandati Avviso Pagamento) generati dalla segreteria on line Esse3 e disponibili nella sezione Pagamenti della pagina personale di ciascuno studente. La tassa regionale A.DI.SU. è inclusa nel MAV della prima rata.

Non sono inviati bollettini all'indirizzo di residenza.

 

COME IMMATRICOLARSI ON LINE

Per immatricolarsi occorre collegarsi al portale studenti all’indirizzo www.uniba.it/esse3 ed effettuare la Registrazione. 

Il sistema attribuisce nome utente e password da utilizzare per effettuare il login e procedere alla compilazione on line della domanda di immatricolazione.

IMPORTANTE:
E' obbligatorio attivare l'indirizzo di posta elettronica istituzionale con dominio @studenti.uniba.it su cui ricevere e trasmettere eventuali comunicazioni ufficiali.

La casella di posta ettronica @studenti.uniba.it è il solo indirizzo riconosciuto dall'Università degli Studi di Bari Aldo Moro per l'invio e la ricezione di comunicazioni ufficiali. Lo studente ha il dovere di controllare e utilizzare costantemente la sua casella di posta.

Accedi alla casella di posta elettronica >>>

 
 
 
Prima di procedere con l'immatricolazione on line è opportuno sapere che:
  • l’importo della prima rata viene calcolato sulla sola base della dichiarazione I.S.E.E.U. La presentazione del modello I.S.E.E.U. avviene esclusivamente per via telematica attraverso i CAF convenzionati con l’Università di Bari. In assenza della certificazione ISEEU lo studente dovrà pagare l'importo massimo di contributi.
  • la tassa regionale a favore dell’A.DI.SU. competente per territorio è inclusa nel MAV della prima rata. Lo studente non dovrà più effettuare il pagamento di bollettini postali direttamente all'A.DI.SU. Per ulteriori informazioni consultare il sito dell'A.DI.SU. Puglia. Sono esonerati dal pagamento della tassa regionale gli studenti portatori di handicap uguale o superiore al 66%: questi sono tenuti al solo versamento di 16,00 € per bollo virtuale. 

   

N.B.: Gli studenti aspiranti al beneficio dell’esonero dal pagamento delle tasse e dei contributi universitari sono tenuti alla presentazione di un’apposita domanda, da consegnare esclusivamente ai competenti Uffici dell’A.DI.S.U., entro i termini stabiliti (vedi sito www.adisupuglia.it.)

E' possibile segnalare eventuali problemi nella procedura di immatricolazione collegandosi al sitohttp://segnalazioni.ict.uniba.ito rivolgendosi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico.


DOCUMENTI DA CONSEGNARE IN SEGRETERIA
 
Gli studenti che si immatricolano devono successivamente consegnare presso la Segreteria studenti di appartenenza la seguente documentazione:
 
  • stampa del modulo compilato on line;
  • fotocopia firmata di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale;
  • due fotografie identiche, formato tessera, di cui una autenticata in bollo;
  • solo per immatricolandi a corsi di laurea della Facoltà di Medicina: certificazione di avvenuta esecuzione del test di screening della tubercolosi, eseguita presso struttura pubblica (attraverso l'introdermoreazione secondo Mantoux);
  • per gli studenti provenienti da Paesi in via di sviluppo, in condizioni di disagio economico: documentazione rilasciata dalle autorità diplomatiche italiane in loco;
  • per gli studenti portatori di handicap: certificazione rilasciata ai sensi della normativa vigente, attestante la condizione di portatore di handicap con la relativa percentuale di invalidità.
 
La documentazione può essere anche inviata per posta posta a:
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO
PALAZZO ATENEO
PIAZZA UMBERTO I, 1
70121 BARI
 

Per informazioni:
numero verde: 800883046
Azioni sul documento