Tu sei qui:HomeStudentiSegreterie studentiImmatricolazioni e iscrizioniImmatricolazioni

Immatricolazioni

Per l'anno accademico 2015-2016 le immatricolazioni (iscrizione al primo anno) ai corsi di laurea ad accesso libero e le iscrizioni ad anni successivi si effettuano esclusivamente online dal 1° agosto al 30 novembre 2015.

CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO

L'immatricolazione (iscrizione al primo anno) ai corsi di laurea ad accesso libero, si effettua esclusivamente on line.
Consulta i requisiti per l'immatricolazione a un corso di laurea.



CORSI DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO

Per i corsi di laurea a numero programmato le scadenze per la partecipazione ai concorsi e per la successiva immatricolazione sono indicate nei relativi bandi di concorso e negli eventuali successivi decreti di proroga.
Visualizza i bandi per l'ammissione ai corsi di studio a programmazione nazionale e locale
Visualizza la GUIDA all'iscrizione ai test di ammissione ai corsi di studio ad accesso programmato sul portale Esse3.

IMMATRICOLAZIONE: istruzioni per la compilazione


1. Per immatricolarsi occorre collegarsi al portale studenti all’indirizzo www.uniba.it/esse3 ed effettuare la Registrazione;

2. Il sistema attribuisce nome utente e password da utilizzare per effettuare il login e procedere alla compilazione on line della domanda di immatricolazione;

3. E' obbligatorio attivare l'indirizzo di posta elettronica istituzionale con dominio @studenti.uniba.it su cui ricevere e trasmettere eventuali comunicazioni ufficiali;

4. La casella di posta ettronica @studenti.uniba.it è il solo indirizzo riconosciuto dall'Università degli Studi di Bari Aldo Moro per l'invio e la ricezione di comunicazioni ufficiali.
Lo studente ha il dovere di controllare e utilizzare costantemente la sua casella di posta.
Accedi alla casella di posta elettronica >>>;

5. L’importo della prima rata viene calcolato sulla sola base della certificazione  I.S.E.E.;

6. I contributi universitari sono commisurati alla situazione reddituale e patrimoniale propria e del nucleo familiare dello studente (Dichiarazione dei redditi 2014 periodo di imposta 2013 – Patrimonio mobiliare risultante al 31/12/2014).
I contributi vengono calcolati in riferimento alla certificazione I.S.E.E. (Indicatore Situazione Economica Equivalente) Università del nucleo  familiare. Al momento di richiesta, a un qualsiasi, CAF/CAAF  del calcolo dell’ISEE, viene rilasciata la RICEVUTA con numero di protocollo ATTESTANTE LA PRESENTAZIONE DELLA DSU, che non contiene nessun valore. 
E' importante attivarsi tempestivamente per la richiesta dell’ISEE PER PRESTAZIONI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO.
Lo/la Studente/ssa deve tener conto che non occorre attendere la nuova dichiarazione dei redditi, perché rileva quella di due anni fa (anno di imposta 2013), fatti salvi i valori mobiliari, da determinarsi al 31 dicembre 2014. 
Quando si rivolge al CAF/CAAF deve chiedere espressamente l’Attestazione ISEE per prestazioni per il diritto allo studio universitario. 
In relazione alla Ricevuta Protocollo Telematico D.S.U., l’Università procede all’acquisizione massiva dei valori I.S.E.E. dalla Banca Dati dell’INPS e di conseguenza determina i contributi dovuti a ciascun Studente/ssa in relazione allo scaglione e alla relativa fascia di appartenenza. 
La Segreteria On Line ESSE3 acquisisce telematicamente il valore I.S.E.E. Universitario dalla banca dati INPS. Detto valore consentirà allo studente di confrontarlo con il dato  in suo possesso oltre che a determinare  l’importo dovuto a titolo di contribuzione in relazione al rispettivo scaglione e fascia di riferimento;

7. Le tasse vanno pagate esclusivamente con i MAV (Mandati Avviso Pagamento)generati dalla segreteria on line Esse3 e disponibili nella sezione Pagamenti della pagina personale di ciascuno studente. Non sono inviati bollettini all'indirizzo di residenza;

8. La tassa regionale a favore dell’A.DI.SU. competente per territorio è inclusa nel MAV della prima rata. Lo studente non dovrà più effettuare il pagamento di bollettini postali direttamente all'A.DI.SU. Per ulteriori informazioni consultare il sito dell'A.DI.SU. Puglia;

9. Sono esonerati dal pagamento della tassa regionale gli studenti portatori di handicap uguale o superiore al 66%: questi sono tenuti al solo versamento di 16,00 € per bollo virtuale.
N.B.: Gli studenti aspiranti al beneficio dell’esonero dal pagamento delle tasse e dei contributi universitari sono tenuti alla presentazione di un’apposita domanda, da consegnare esclusivamente ai competenti Uffici dell’A.DI.S.U., entro i termini stabiliti (vedi sito www.adisupuglia.it.);

10. Consegnare presso la Segreteria studenti di appartenenza la stampa del stampa del modulo compilato on line;

11. Allegare al modulo la fotocopia firmata di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale;

12. Allegare due fotografie identiche, formato tessera, di cui una autenticata in bollo;

13. Allegare l'autocertificazione del titolo di studio;

14. solo per immatricolandi a corsi di laurea della Facoltà di Medicina: certificazione di avvenuta esecuzione del test di screening della tubercolosi, eseguita presso struttura pubblica (attraverso l'introdermoreazione secondo Mantoux);

15. per gli studenti provenienti da Paesi in via di sviluppo, in condizioni di disagio economico: documentazione rilasciata dalle autorità diplomatiche italiane in loco;

16. per gli studenti portatori di handicap: certificazione rilasciata ai sensi della normativa vigente, attestante la condizione di portatore di handicap con la relativa percentuale di invalidità;

17. fotocopia del permesso di soggiorno o della ricevuta della richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno (solo per i cittadini non comunitari).

La documentazione può essere anche inviata per posta posta a:
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO
PALAZZO ATENEO
PIAZZA UMBERTO I, 1
70121 BARI


next  Consulta le  FAQ - Domande ricorrenti su problematiche inerenti la registrazione e l'iscrizione
next  Consulta il Regolamento per la determinazione di tasse e contributi per l'a.a. 2015-2016 >>>


Per informazioni:
Ufficio Relazioni con il Pubblico
numero verde: 800883046
urp@uniba.it

Azioni sul documento
Pubblicato il: 13/10/2006  Ultima modifica: 31/07/2015