Saggio musicale “Musica e canti…specchio dell’anima"

• Quando il 22/12/2014 dalle 17:00 alle 20:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Salone degli Affreschi (Piazza Umberto I, Bari)

Locandina saggio UCI

Lunedì 22 dicembre 2014 alle ore 17.00, presso il Salone degli Affresschi dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Palazzo Ateneo - Piazza Umberto I, Bari)), si svolgerà il Saggio musicale “Musica e canti…specchio dell’anima".

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Sezione Provinciale di Bari tramite l’I.RI.FO.R. (Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione),  sta  attuando, nell’ambito delle attività previste dal Progetto Biennale finanziato dal Comune di Bari, un corso di musica riservato a soggetti non vedenti.

In coesione con le proprie linee programmatiche, l’UICI e l’I.RI.Fo.R. considerano l`espressione musicale una componente educativa di importanza essenziale, specie se riferita all`educazione pianistica dei giovani minorati della vista. Il corso, primo in Italia, si presenta come un laboratorio di innovazione e prevede lo studio della notazione musicale Braille come percorso imprescindibile. La preparazione ha consentito a numerosi alunni di superare, brillantemente, l’esame di ammissione, nella classe di pianoforte principale, presso i Conservatori di Musica di Bari.

Nel corso degli anni, attraverso l’I.RI.Fo.R. e in collaborazione con i Conservatori di Musica, sono stati realizzati corsi altamente qualificati per promuovere la formazione di esperti tiflo-musicisti per l’impiego presso i conservatori, accademie e istituzioni musicali in genere, con il compito di mantenere la persona con disabilità al passo con il gruppo classe e realizzare il principio dell'integrazione.  La progettazione, mutuata dalla lunghissima esperienza del Maestro, rappresenta la naturale “curvatura didattica” di un’innovativa proposta formativa al passo con i tempi, capace di aprirsi al mondo dell’arte in senso lato.

Il saggio è pertanto una tappa indispensabile per la crescita di un giovane talento, a volte l’avvio di una scintillante carriera, certamente un’opportunità preziosa per apprendere la difficoltà e comprendere la gioia di fare musica. I nostri giovani pianisti, guidati dalla competente ed attenta cura del docente, hanno raccolto entusiasmanti successi sia in campo nazionale che internazionale.

Il Progetto Biennale patrocinato e finanziato dal Comune di Bari attraverso l’I.RI.Fo.R., permette di realizzare corsi altamente qualificati per promuovere l’istruzione dei ciechi e l’elevazione del loro livello professionale per garantire la piena integrazione sociale e, soprattutto, l’attuazione del diritto al lavoro.

Letture d’opera

Voce e pianoforte

Canti Natalizi

Coro dell’U.I.C.I di Bari