Tu sei qui:HomeDidatticaEsami di Stato2017Esperto contabile - Sezione BSeconda Sessione

Esperto contabile - Sezione B - 2017

Sezione B

Titoli di accesso


Per l’accesso agli Esami di Stato sotto indicati il candidato dovrà essere in possesso dei seguenti titoli accademici:

Laurea di I livello nella classe: 17 (Scienze dell'economia e della gestione aziendale) - L-18 (Scienze dell'economia e della gestione aziendale) - 28 (Scienze economiche) - L-33 (Scienze economiche)

Tirocinio pratico per un periodo di tempo ininterrotto presso un professionista iscritto nell'albo da almeno cinque anni.
Se al momento della presentazione della domanda di ammissione non avessi ancora completato il tirocinio previsto, potrai presentare ugualmente domanda indicando la data in cui lo porterai a termine.
Coloro che hanno compiuto il tirocinio prescritto per la sezione A possono partecipare anche agli esami per l’iscrizione alla sezione B.
Con disposizioni ministeriali del 6 giugno 2012 "tutti i titoli conseguiti secondo il vecchio ordinamento equiparati dal decreto ministeriale 9 luglio 2009 a quelli previsti dal D.P.R. 328/2001 come validi per l'accesso alle specifiche professioni", possono essere ritenuti idonei anche per l'ammissione agli Esami di Stato.   

 

 

Programma di esame


Gli Esami di Stato avranno inizio il 23 Novembre 2017Le prove successive si svolgono secondo l’ordine stabilito dal Presidente della Commissione esaminatrice.

 
L' Esame di Stato per l'iscrizione nella Sezione B dell'Albo è articolato nelle seguenti prove:
TRE PROVE SCRITTE, di cui una a contenuto pratico, dirette all'accertamento delle conoscenze teoriche del candidato e della sua capacità di applicarle praticamente nelle materie indicate dalla direttiva n. 84/253/Cee del Consiglio, del 10 aprile 1984, e dall'articolo 4 del decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 88;
  • una prima prova, vertente sulle seguenti materie: contabilità generale, contabilità analitica e di gestione, disciplina dei bilanci di esercizio e consolidati, controllo della contabilità e dei bilanci;
  • una seconda prova, vertente sulle seguenti materie: diritto civile e commerciale, diritto fallimentare, diritto tributario, diritto del lavoro e della previdenza sociale, sistemi di informazione e informatica, economia politica e aziendale, principi fondamentali di gestione finanziaria, matematica e statistica;
  • una prova a contenuto pratico costituita da un'esercitazione sulle materie previste per la prima prova scritta;
  • una prova orale, avente a oggetto le materie previste per le prove scritte e questioni teorico-pratiche relative alle attività svolte durante il tirocinio professionale, nonché aspetti di legislazione e deontologia professionale.

Sono esentati dalla prima prova scritta coloro i quali hanno conseguito un titolo di studio all'esito di uno dei corsi di laurea realizzati sulla base della convenzione di cui all'articolo 43 del D.L. n. 139 del 28 giugno 2005.

 

 

Modalità e termini di presentazione delle domande di ammissione


  • Consultare il bando nella sezione "Documentazione"



Composizione della commissione


 

 

Candidati


 

 

Avvisi


 

 

 

Tracce Esami


 

 

Esiti delle prove


 

 

Documentazione


 

 

Azioni sul documento
Pubblicato il: 12/02/2013  Ultima modifica: 17/11/2017

Intestazione - Direzione Offerta Formativa e Servizi agli Studenti


U.O. Esami di Stato
Responsabile: Maria PAPA
Palazzo Ateneo
Piazza Umberto I, n.1 - Bari
Primo piano


Orari di ricevimento
lunedì-venerdì: 10.00 - 12.00
martedì e giovedì: 14.30 - 16.30


Sportello telefonico Tel. +39 080 571 4607
Fax +39 080 571 8210
e-mail: maria.papa@uniba.it
(attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00)


Organigramma

Ricerca Esame di Stato