Tu sei qui:HomeAteneoArchivio Generale di Ateneo

Archivio Generale di Ateneo

home page archivio

L'Archivio Generale di Ateneo conserva la documentazione prodotta dall'Università degli Studi di Bari fin dalla sua fondazione nel 1925.

È costituito dall'archivio storico, che conserva la documentazione ultraquarantennale dell'Ateneo, dall'archivio di deposito e dalla biblioteca dell'Archivio generale.

Il patrimonio documentario è costituito da diverse tipologie: decreti, verbali degli organi di governo dell'Università, corrispondenza degli uffici, pratiche amministrative, fascicoli di persona, pergamene di laurea e diplomi, fotografie, che testimoniano non soltanto la storia dell'Università di Bari e di generazioni di studenti e docenti che l'hanno vissuta, ma anche le vicende storiche del territorio regionale e i legami con il governo del Paese.

La documentazione è stata prodotta dall'Amministrazione centrale e dalle strutture didattiche (ex Facoltà) e di ricerca (Istituti, poi Dipartimenti) dell'ateneo barese. Tuttavia l'Archivio conserva anche documentazione delle Regie Scuole universitarie di Notariato, Farmacia e Ostetricia e del Regio Istituto superiore di Scienze economiche e commerciali, che precedettero la nascita dell'Università degli Studi di Bari.

Azioni sul documento
Pubblicato il: 02/10/2014 
Servizi
Azioni sul documento
Risorse

 Strumenti di ricerca

next-link.pngRicerca in archivio 
next-link.pngRicerca in altri siti

Intestazione - Direzione per il Coordinamento delle strutture dipartimentali


U.O. Archivio generale di Ateneo
Responsabile: Giuseppe VENTRELLA
Campus di Veterinaria
Strada Provinciale 62, Km  3 Valenzano (BA) 
tel. +39 080 571 3731 / 3732 / 3893
e-mail:

Orari di ricevimento
mercoledì e venerdì: 9.00 - 13.00


Organigramma