Progetti RED UNIBA

"Il Reddito di Dignità pugliese (RED) è la misura della Regione Puglia contro la povertà che promuove l’inclusione sociale attiva di chi è in difficoltà economica. ll RED investe sulle capacità e sul desiderio di ciascuno di rimettersi in gioco, generando valore per la comunità. Il Reddito di dignità non è solo un sussidio economico, ma un programma di inserimento socio lavorativo che si attiva grazie ad una forte partnership pubblico-privato"
PREMESSA 
"Il Reddito di Dignità regionale è una misura di integrazione del reddito definita “universalistica” poiché possono accedervi tutte le persone che si trovino in difficoltà tali, anche temporanee, da essere al di sotto di quella soglia economica minima per una esistenza almeno accettabile. Il Red è uno strumento di contrasto alla povertà assoluta e di supporto a un percorso più ampio di inserimento sociale e lavorativo.
In questo percorso individuale, l'aiuto economico è di sicuro importante, ma è anche una delle componenti del patto di inclusione sociale attiva. Si tratta, infatti, di un’indennità per la partecipazione a un tirocinio o ad altro progetto di sussidiarietà. Il patto di inclusione è una sorta di “sodalizio” tra chi beneficia di Red (un soggetto o un nucleo familiare) e i Servizi sociali dell’Ambito territoriale.
La sottoscrizione del patto rappresenta una condizione necessaria per fruire del beneficio. Il patto di inclusione è un patto forte tra chi beneficia di ReD, con il suo nucleo familiare, i Servizi sociali dell’Ambito territoriale e la comunità in cui si vive." Legge regionale n. 3 del 14 marzo 2016, ‘Reddito di dignità regionale e politiche per l’inclusione sociale attiva”


L'Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha attivato 6 progetti di manifestazioni di interesse per inserire fino ad un massimo di n. 100 Tirocini di inclusione sociale RED nell'Amministrazione Centrale e nei 23 Dipartimenti dislocati territorialmente su Bari, Valenzano, Taranto e Brindisi.

CATALOGO DEI PROGETTI RED UNIBA
  1. Servizi amministrativi generali e logistica;

  2. Manutenzione Spazi;

  3. Servizi alle Biblioteche;

  4. Servizi alle Start Up;

  5. Accoglienza e tutoraggio persone titolari di protezione internazionale e richiedenti asilo;

  6. Percorsi Museali;

PERCORSO RED IN UNIBA

 

VALORE SOCIALE PER LA COMUNITA'

 

- Migliorare l’efficienza dei servizi offerti dall’Ente;

- Aumento della qualità percepita dagli utenti e dai dipendenti;

- Integrazione Socio-culturale dei cittadini beneficiari della misura;

- Valorizzazione delle capacità e competenze personali, organizzative e relazionali;

- Potenziamento della occupabilità dei beneficiari;

- Apprendimento di nuove conoscenze e competenze nell’ambito dei processi della Pubblica Amministrazione.
pubblicato il 31/07/2018 ultima modifica 09/05/2022

Azioni sul documento